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mercoledì 4 novembre 2015

Rosso fisso/Simultanea Spazi D'Arte/ dal 9 al 21 novembre/ opening lunedì 9 novembre

Simultanea Spazi d'Arte
ROSSO FISSO
Dal 9 al 21 novembre 2015
  
ROSSO fuoco   ROSSO sangue   ROSSO come un peperone   cappuccetto ROSSO   ROSSO di sera bel tempo si spera   allarme ROSSO   la signora in ROSSO   luna ROSSA   fil ROUGE   simply RED   profondo ROSSO   uno studio in ROSSO   tappeto ROSSO   corvo ROSSO non avrai il mio scalpo   cornino ROSSO   ROSSO fiorentino   lanterne ROSSE   medardo ROSSO   mar ROSSO   a luci ROSSE   fiocco ROSSO   scarpette ROSSE   semaforo ROSSO   bandiera ROSSA   ROSSO valentino   vino ROSSO   pianeta ROSSO   pesci ROSSI   cartellino ROSSO   croce ROSSA   deserto ROSSO   carne ROSSA   freccia ROSSA   ROSSO tiziano   peperoncino ROSSO   ROSSO d'uovo   conto in ROSSO   ROSSO di mattina maltempo si avvicina   vedere ROSSO   giubbe ROSSE   libretto ROSSO barone ROSSO  ROSSO relativo   armata ROSSA   la ROSSA di maranello   rose ROSSE   ROSSA mela della sera   camicie ROSSE   muleta ROSSA...e labbra ROSSE sulle quali morire


Rosso Fisso è la proposta espositiva per una rassegna incentrata sul tema del rosso: colore caldo per antonomasia, il colore del fuoco e del sangue, è il primo colore dello spettro visibile (per la sua maggiore lunghezza d'onda), quello che può muoversi più rapidamente trattenendo concentrato su di sé lo sguardo e da ciò trae la sua insuperabile forza d'attrazione ottica, non a caso impiegato per comunicare pericolo-emergenza-interdizione. 

Ma come tutti i colori, le sue proprietà e qualità sono fondamentali per la percezione visiva quanto per quella psicologica e dunque per la rappresentazione simbolica ed emotiva grazie a quelle "risonanze interiori" di cui scriveva Kandinskij nel suo "Spirituale nell'Arte".

A comporre una sorprendente varietà di emozioni sono le opere di: Libuse Babakova, Ornella Balbo, Judith Berchtold-Kundig, Michele Berlot, Daniela Bigagli, Elena Bottari, Enrica Cappelli, Antonella Cedro, Maria Gambacorta, Anna Paola Gorozpe, Silvia Greco, Nicole Guillon, Susy La Rosa, Emiliana Lippi, Annamaria Maremmi, Luca Masselli, Cristina Menni, Paolo Ober, Piero Sani, Marta Sarti,  Nicoletta Spinelli. 


Simultanea Spazi d'Arte      Spazio curatoriale, Ass. artistico - culturale
via San Zanobi 45 rosso, Firenze – Lun/ven 16.00-19.00

Fb: Simultanea Spazi d'Arte e Simultanea Spazi d'Arte (Official English and Spanish)
Sito web: simultaneaspazidarte.blogspot.com 



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www.CorrieredelWeb.it

lunedì 2 novembre 2015

FLA Pescara Festival 2015: alcune mostre collaterali sono già visitabili

FLA Pescara Festival 2015: 
le mostre collaterali.

Iniziative a Pescara vecchia e nell'Alviani Art Space.

Oltre 600 gli intervenuti per l'anteprima del FLA con Stefano Benni lo scorso 30 ottobre.

Dopo il successo dell'anteprima con Stefano Benni, che venerdì 30 ottobre ha calamitato allo Spazio Matta più di seicento interessati, il FLA Pescara Festival è pronto ad accogliere le esposizioni che dal 5 all'8 novembre 2015 gli faranno da cornice.

Sono sin da oggi visitabili le due mostre personali "Il frastuono della polvere", nell'Area Artigianato Artistico fino al 7 novembre, e "Lucciole", nell'Alviani Art Space dell'Aurum fino al 21 novembre. La prima è di Tania Chiappini, è nata da un'idea di Ritratti Contemporanei e presenta tele, cartoni e monili dedicati a volti dell'espressione letteraria come Bukowski, Camus e Fante; la seconda è di Elena Bellantoni (foto allegata: Manuel Vallescura), è nata dalla rilettura dello scritto corsaro di Pasolini e sovrappone la storia personale dell'artista a quella politica dell'Italia.

Mercoledì 4 novembre dalle 18,30 presso La Designeria si presentano i dodici artisti della mostra itinerante "Teste creattive – altri percorsi, altre mete", giunta alla settima edizione, che trasforma i negozi in luoghi espositivi e li unisce in un percorso che durante il FLA può essere esplorato, a tutte le ore, lungo corso Manthoné e nelle sue vie parallele con l'utilizzo di mappe e di un QR code. Organizzata dall'associazione culturale "Arte e Oltre" e la Galleria D'Arte D'Adamo in collaborazione con la Fondazione Pescarabruzzo, l'iniziativa ha come tema Foresta-Radice-Labirinto. Gli artisti coinvolti sono Veronica Azzinari, Manfredi Ciminale, Valeria Colonnella, Gaetano De Crecchio, Chiara Druda, Silvia Luciani, Enrico Pantani, Denis Riva, Federica Simonetti, Michela Tobiolo, Giulio Vesprini e La mia paura è bianca.

Giovedì 5 novembre viene inaugurata alle 17.00, presso Casa d'Annunzio, "I Canti della terra", di Sebastiano A. De Laurentiis: una mostra a cura di Lucia Arbace realizzata dal Polo Museale dell'Abruzzo con fondi Mibact nell'ambito del progetto EXPO, che propone alcuni capisaldi dell'attività romana condotta dall'artista negli anni Sessanta e Settanta, come le grafiche e le sculture acquistate nel 2012 per la raccolta d'Arte Contemporanea del Museo Nazionale d'Abruzzo grazie al contributo della Direzione Generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo. La mostra resta visitabile fino al 12 dicembre; durante il FLA, Casa d'Annunzio fa orario continuato dalle 9.00 alle 20.00.

Sempre giovedì, alle 18.00 al Circolo Aternino c'è il taglio del nastro delle mostre "La forza della volontà" di Daniela D'Andreamatteo, in cui lo yoga diventa una metafora per raccontare come allenare la propria forza di volontà, e "Be a ScuolaComics Graphic Artist", interna alla sezione FLA Comics, che espone i lavori degli autori della Scuola Internazionale di Comics di Pescara attiva dal 2009, diretta da Raffaella Massacesi e frutto della collaborazione di Dino Caterini, Graziella Santinelli, Gianfranco Tartaglia (in arte Passepartout) e Mario Rossi. Alle 19.00 il Circolo Arci Spazio 010, in via dei Peligni 89, presenta ed espone i lavori sul libro illustrato "L'Orlando Furioso Innamorato" di Rita Petruccioli, con la partecipazione dei docenti della sede pescarese di ISIA Roma Design. Le 40 foto dell'associazione culturale "Scrivere" raccolte nella mostra "Abruzzo in green", voluta dal main sponsor Deco Spa, arricchiranno infine il Caffè Letterario durante i giorni del FLA.

Il programma sempre aggiornato del FLA Pescara Festival è sul sito www.festivaldelleletterature.com, sulla pagina Facebook Festivaldelleletteraturedelladriatico e sul profilo Twitter PescaraFestLett

Gli eventi sono a ingresso gratuito.  

Il FLA 2015 è diretto da Luca Sofri e viene organizzato dall'agenzia Mente Locale di Vincenzo D'Aquino. È sostenuto dall'assessorato alla cultura del Comune di Pescara e dalla Fondazione Pescarabruzzo. 

È patrocinato dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia di Pescara e dal Forum delle Città dell'Adriatico e dello Ionio.

Dal 5 novembre, Reflection e Illusion, testi critici di Lorenzo Madaro, da Gagliardi e Domke, Torino


La galleria d'arte contemporanea GAGLIARDI E DOMKE (TORINO) presenta:


"Reflection" Site SPEcific project di Stefania Fersini



"Illusion", collettiva con opere di Davide Coltro, Giuliana Cunéaz, Richi Ferrero, Piero Fogliati, Glaser/Kunz e Fabio Viale


testi critici di Lorenzo Madaro

In occasione del weekend di Artissima la galleria sarà aperta nei seguenti orari:
giovedì e venerdì 5 e 6 novembre: 8.30 -12.30 / 15.30 22; sabato 7 novembre: 8.30 24; domenica 8 novembre: 8.30 -12.30 / 15.30 22.


Sito internet: gagliardiedomke.com
Info: +39 011 19.70.00.31 -  info@gagliardiedomke.com

Opening: giovedì 5 novembre 2015 ore 18.00

La galleria d'arte contemporanea Gagliardi e Domke dopo la mostra dell'artista spagnolo Rómulo Celdrán, prosegue la sua attività con un doppio progetto espositivo: la personale Reflection di Stefania Fersini e la mostra collettiva Illusion, con installazioni di Davide Coltro, Giuliana Cunéaz, Richi Ferrero, Piero Fogliati, Glaser/Kunz e Fabio Viale.

Si avvia così un format espositivo, che vede l'organizzazione di una mostra personale e contestualmente di una collettiva tematica, strettamente connessa al concept espositivo della personale, che vedrà la partecipazione di artisti legati alla galleria, con opere anche inedite. Periodicamente saranno organizzati dei focus dedicati ai singoli artisti presenti nella collettiva, con testi critici monografici a firma del critico d'arte Lorenzo Madaro.

Stefania Fersini. "Reflection"

"C un filone specifico della ricerca in cui l'arte riflette su se stessa, sulle proprie identità statutarie, dando avvio a progetti in cui l'autore-artista e il pubblico-spettatore possono interagire con essa, creando un dialogo che ha anzitutto aspirazioni dialettiche.

Negli anni scorsi ha dipinto a lungo quasi come un'ossessione corpi longilinei in un perpetuo ricorso al glamour. Le pagine delle riviste erano state però preventivamente accartocciate, magari cestinate, poi recuperate e successivamente riprodotte attraverso un processo pittorico scrupoloso. In alcuni casi specifici il dipinto è stato successivamente fotografato e la fotografia è stata esposta accanto all'opera pittorica delle medesime dimensioni. Quindi un incrocio di linguaggi, un dialogo costante tra due medium differenti. Il risultato di quest'operazione con propositi speculativi è legato a una serie di dittici in cui i due profili iperrealisti si confondono e il pubblico non riconosce più qual è la fotografia e quale la sua matrice dipinta. Provenendo dal mondo del design, Stefani Fersini ha poi deciso di dedicarsi con costanza alla pittura, reiventando irrimediabilmente la sua identità creativa. Oggi con Abscence approda a un risultato che tiene conto non solo dell'opera ma anche del suo contesto, dando così vita a una serie di installazioni site-specific in luoghi dall'alto tasso simbolico e non solo, com stato in tempi recenti con la casa torinese dell'architetto, designer e fotografo italiano Carlo Mollino (Torino, 1905-1973).

Nel progetto concepito per il primo piano della galleria Gagliardi e Domke, Stefania Fersini anzitutto si è limitata a occupare lo spazio di archeologia industriale con un solo lavoro, lasciando libero il resto dell'ambiente; elaborando così, intenzionalmente, un vuoto che ha deciso di riempire parzialmente con un grande dipinto su tela che raffigura uno specchio al cui interno si riflette ciò che è di fronte le travi e le pareti ruvide dell'ambiente espositivo, mentre al suo interno custodisce il profilo di una tela bianca , ma chiaramente non lo spettatore che si accingerà a scrutare l'opera.

La tela bianca ritratta all'interno di quest'ideale specchio-schermo è chiaramente un'icona, la tela d'altronde è metafora riconosciuta del grado zero della rappresentazione, punto di partenza e approdo di speculazioni teoriche; punto cardinale di una serie d'indagini che hanno riguardato e rivoluzionato anche la storia dell'arte contemporanea. La tela cromo-fobica interroga Stefania Fersini e noi spettatori, ponendosi al centro di un nuovo corso per la sua pittura. Convinta assertrice della tesi per cui oggi in arte non ci si può più spingere oltre determinate soglie, poiché a suo parere tutto è stato già concepito e teorizzato, tenta di tornare alle radici primarie del fare, adottando la metafora della tela bianca. Rimane pertanto la necessità di interrogarsi, di mettere in mostra un'icona dall'alto tasso simbolico, com stato con diverse declinazioni e teorie per una parte dell'arte concettuale dell'ultimo mezzo secolo"
"Illusion"

"L'illusione anche è una pratica di conoscenza verso ciò che è attorno a noi, talvolta una distorsione rispetto a un sapere e a una percezione condivisa dai più e forse proprio per questo più intensa e decisiva. Spesso è veicolo di sogni e di disperate volontà, altre volte di immaginazione estrema, che consente all'uomo e poi all'artista di estrapolare frammenti su cui lavorare e in cui applicare progettualità partecipate. Assai complessa è la letteratura su questo tema a maglie larghe, che ha prodotto riflessioni e vere e proprie modalità di approccio all'esistenza: se per Gustave Flaubert «La prima qualità dell'arte è l'illusione», Albert Einstein ha sostenuto che «La realtà è una semplice illusione, sebbene molto persistente». Sono in ballo, dunque, l'arte e la vita, in un approccio intrecciato che rievoca il sapore dell'esistenza e della costruzione di mondi possibili, di tracce ipotetiche che solo l'arte ci può rievocare.  Nella selezione concepita dalla galleria Gagliardi e Domke per Illusion, sei artisti vivono lo spazio della galleria, si confrontano con l'architettura post-industriale e tentano un approccio installativo che tiene anche conto degli accordi e delle dissonanze tra vari generi, anche se si rintraccia una predilezione per quelli della multimedialità. L'arte, sin dalle sue prime espressioni manifeste, ha sempre intercettato brandelli di realtà, talvolta l'ha inseguita e intrappolata con il mimetismo dei graffiti prima e della pittura poi. Basti pensare al tòpos dell'uva dipinta dal più grande pittore greco dell'antichità, Zeusi, ampiamente citato dalle fonti storiografica per le sue eccellenti qualità tecniche, tanto che dipinse acini d'uva talmente realistici da attirare le attenzioni di un drappello di uccelli affamati. L'illusione della realtà è pertanto uno degli aspetti che segnano il percorso di conoscenza della percezione dell'uomo".

Gagliardi e Domke. La galleria

Gagliardi Art System, nasce a Torino nel 2003 su iniziativa di Pietro Gagliardi. Nel gennaio 2011 GAS rafforza la sua sfida attuando un cambio di sede per offrire sempre più spazio a lavori di grande formato o di natura installativa. Si trasferisce in via Cervino negli spazi ex Sicme, dove sorgevano le acciaierie di proprietà della Fiat, area industriale oggi al centro di un ampio progetto di riqualificazione urbana che trova conferma anche dall'insediamento nelle vicinanze del MEF, Museo Ettore Fico. Nel 2015 Christian Domke affianca Pietro Gagliardi nella direzione; nasce così Gagliardi e Domke, che prosegue nell'attività di ricerca e sostegno degli artisti e nella promozione della collezione della galleria.

testi critici di Lorenzo Madaro


La mostra personale di Stefania Fersini: Reflection sarà visitabile dal 5 novembre 2015 al 9 gennaio 2016;

Illusion dal 5 novembre 2015 al 16 aprile 2016

dal martedì al sabato, 15.30 -19.30

Opening: giovedì 5 novembre 2015 ore 18



In occasione del weekend di Artissima la galleria sarà aperta nei seguenti orari:

giovedì e venerdì 5 e 6 novembre: 8.30 -12.30 / 15.30 22; sabato 7 novembre: 8.30 24; domenica 8 novembre: 8.30 -12.30 / 15.30 22.

La mostra "La donna nutre il mondo" prolungata fino al 6 novembre 2015 alla mediateca Santa Teresa di Milano


"La donna nutre il mondo" in mostra
alla mediateca Santa Teresa di Milano
Prolungata fino al 6 novembre 2015

Grande successo per la mostra multimediale che URIHI (Ufficio Ricerca Indigeni Habitat Indipendenza) ha dedicato alla sua interpretazione del tema "Nutrire il Pianeta", che resta visitabile alla Mediateca di Santa Teresa di Milano fino al 6 novembre 2015. Un prolungamento di una settimana per "La donna nutre il mondo", cheha catturato l'attenzione dei media e dei visitatori, grazie ad un tema semplice e allo stesso tempo di grande valore umano e sociale.

Un'idea che viene da lontano: già dai primi anni novanta URIHI ha cercato di sensibilizzare l'opinione pubblica attraverso documentari (trasmessi da Rai Educational) e mostre fotografiche che avevano al centro il ruolo della donna nelle zone rurali, e spesso più povere e arretrate, del mondo.

Grazie al grande archivio, e in collaborazione con la FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations) sono stati realizzati cinque cortometraggi da 10 minuti l'uno, che illustrano le condizioni di vita e lavoro agricolo in Europa, Vicino Oriente, Asia, Africa e America Latina. Questi, insieme a video monografici inediti, 50 foto che ritraggono donne al lavoro nei campi di tutto il mondo e oggetti e abiti usati per l'agricoltura sono in esposizione alla Mediateca Santa Teresa, per dare uno sguardo d'insieme all'importantissimo ruolo che ricopre la donna in questi Paesi.

Milioni di persone nel mondo si nutrono in prevalenza di mais, riso, grano, manioca e patate, e il ruolo femminile nella coltivazione di questi cereali e tuberi è determinante, al pari della successiva opera di trasformazione alimentare o vendita nei mercati contadini. Lo stesso può dirsi della quotidiana ricerca dell'acqua, indispensabile per la sopravvivenza dei figli e della famiglia. La mostra, che da la possibilità di ammirare materiale in gran parte inedito, vuole essere un tributo al lavoro silenzioso, poco conosciuto e poco valorizzato, della donna. Da millenni caposaldo della sicurezza alimentare.

La mostra si sostiene grazie anche a un'iniziativa di crowfunding, a cui si può aderire anche con una piccola donazione andando sul sito  
www.kisskissbankbank.com/it/projects/la-donna-nutre-il-mondo.


domenica 1 novembre 2015

Mostra - Mattia Preti: un giovane nella Roma dopo Caravaggio



Mostra
Mattia Preti: un giovane nella Roma dopo Caravaggio
Galleria Nazionale d'Arte Antica
Roma - Palazzo Corsini
Fino al 18 gennaio 2016



Fino al 18 gennaio 2016, si potrà ammirare nella straordinaria cornice della Galleria Nazionale d'Arte Antica in Roma la mostra Mattia Preti: un giovane nella Roma dopo Caravaggio dedicata ad uno dei pittori più celebri del Seicento, vanto della Calabria e universalmente noto come il Cavalier Calabrese.


La mostra nasce da un'idea  del famoso critico d'arte Vittorio Sgarbi e dallo studioso Giorgio Leone, direttore della Galleria Corsini ed è organizzata dal Segretariato Regionale MiBACT per la Calabria, diretto da Salvatore Patamia e dal Segretariato Regionale MiBACT per il Lazio, guidato da Daniela Porro.


L'esposizione, curata da Giorgio Leone, consta  di ventidue capolavori provenienti da prestigiose istituzioni europee e italiane: dal Musée des Beaux-Arts di Carcassonne agli Uffizi, dalla Galleria Nazionale di Cosenza alla Pinacoteca di Brera e da alcune collezioni private italiane, londinesi e svizzere. 


Tra le opere esposte segnaliamo: il Soldato del Museo Civico di Rende, il Sinite Parvulos, il Tributo della moneta di Brera, il Tributo della Galleria Corsini, la Negazione di Pietro di Carcassonne, la Fuga da Troia di Palazzo Barberini, il Salomone sacrifica agli idoli e la Morte di Catone. 


L'iniziativa romana contribuirà notevolmente ad accrescere l'attenzione verso un artista calabrese che ha lasciato ai posteri opere d'arte di inestimabile valore.

La mostra è stata finanziata dalla Regione Calabria nell'ambito del programma degli eventi celebrativi per il IV centenario della nascita di Mattia Preti.


 
Mattia Preti: un giovane nella Roma dopo Caravaggio
Galleria Nazionale d'Arte Antica
Roma - Palazzo Corsini
Fino al 18 gennaio 2016
Segretariato Regionale MiBACT per la Calabria
Il direttore: Salvatore Patamia
Addetto stampa: Silvio Rubens Vivone 
silviorubens.vivone@beniculturali.it

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