CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 10 maggio 2018

Mostra d'Arte Robert Cook 2018

Premio d'Arte Robert Cook 2018

 

Giovane Arte in mostra in Canale Monterano di Roma ed inaugurazione dell'esposizione permanente della Poesia "Profili" di Fulvia Minetti in Sala Comunale di Lettura

 

 

In Convenzione formativa con l'Università degli Studi di Roma Tre, con il Patrocinio di Roma Capitale, del Comune di Canale Monterano e dell'Istituto Comprensivo di Manziana, l'Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea, in collaborazione con l'Associazione Culturale Nobile Contrada Carraiola, cerimonia la terza edizione del Premio d'Arte Robert Cook con mostra artistico-letteraria e critiche in semiotica estetica delle opere degli studenti di quinta classe della scuola primaria, presso la Sala Comunale di Lettura di Piazza Tübingen in Canale Monterano di Roma il 30 Maggio 2018 alle 10,30.

Il tema del Premio è l'identità, fra essere e divenire, per la celebrazione e la condivisione della dimensione comune e universale dell'umano. Identità è ciò che nasce dal racconto gestante dell'arte, nella grembale commistione di tutti i linguaggi dell'espressione, disegno, pittura, scultura, fotografia e poesia, dalle braccia dell'abduzione, del "come se" della configurazione immaginativa propria e dello sguardo dell'altro, per la rifigurazione di sé nella vita, fra ricordi, emozioni, aggettivi e desideri. Si è un atto di senso in transito sulla bellezza.

 

Tutta la giovane Arte in concorso riceve la critica della presidenza accademica in diploma e sono conferite tre medaglie cookiane inedite in pregiata fusione manuale in argento ed incisione pantografata del laboratorio orafo Rocchi di Via Margutta 51 in Roma.

 

La presidente dell'Accademia, prof.ssa Fulvia Minetti, in occasione della cerimonia del Premio d'Arte Robert Cook, dona alla Sala Comunale di Lettura l'esposizione permanente della sua poesia a tema, "Profili", per incisione su ottone, ad onorare, unitamente al premio d'arte, la memoria della semantica profonda che l'arte del Cook esprime: l'infinito divenire dialettico dell'essere.

 

La poesia rappresenta il fine umano nel senso come lo spazio che vive fra sé ed altro: una dimensione accrescente, umana, di vita, di azione, di scambio, di espressione comunicante e partecipata. Tutto ciò che l'uomo conosce di sé è segnoun modo di dire di sé e del mondo fra sé e mondo. Il soggetto, interpretato ed interpretante, è movimento, processo, ipseità, possibilità diveniente dell'idem della medesimezza.

 

L'io penso cartesiano, chiuso nella sua certezza e solitudine autofondante, è vinto dall'esperienza di un'identità narrativa, che sente e pensa insieme l'identità e la differenza. Il cogito è conatus: desiderio di essere. L'individuo è protagonista del proprio racconto di vita, è volontà nutrita da una libertà, che si realizza nella partecipazione.

 

L'identità ispirata alla filosofia ricoeuriana ospita in sé la dialettica del sé e dell'altro da sé e dona storicità all'essere umano. Identità emerge dall'equilibrio del cooprotagonismo della relazione.

Identità è fenomenologia di una volontà intrecciata, è viaggio dall'apparire all'essere e dall'essere all'esistere, nell'esserci della testimonianza mutuale. L'identità ipse è libertà, espressione di stesso ed altro: alla voce dell'altro corrisponde l'eccomi del soggetto, nella dualità dialogica della reciprocità relazionale di riconoscimento.

 

I Latini derivavano la parola persona da "per-sonàr": risuonare attraverso l'immagine dall'altro còlta. Profili. / Eco, / mille volte vòlto / è una viola / il tuo vólto. / Il mio palmo / suona / l'arco labiato / del tuo ascolto è la poesia di Fulvia Minetti.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *