CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

sabato 6 agosto 2016

ANGELA CARRUBA PINTALDI_PANTELLERI_ CASTELLO BARBACANE_MEDIATECA COMUNALE ​


ANGELA CARRUBBA PINTALDI
per EMERGENZA SORRISI​
PANTELLERIA ​
CASTELLO BARBACANE_MEDIATECA COMUNALE ​
14 AGOSTO_8 SETTEMBRE 2016
OPENING SABATO 13 AGOSTO 2016​
ORE 18,30


In seguito al successo riscosso in occasione delle precedenti ​m​ostre e ​p​erformances istituzionali, il 13 agosto, alle ore 18,30 i lavori di Angela Carrubba Pintaldi approdano sull'isola di Pantelleria, la splendida isola mediterranea da anni eletta a buen retiro dall'artista siciliana.

L'evento dalla duplice visibilità, realizzato con il Patrocinio del Comune di Pantelleria, Assessorato alla Cultura e' promosso da MLC COMUNICAZIONE e MESIME.

L'esposizione, che prevede un'Asta benefica a favore di EMERGENZA SORRISI presieduta dal Prof. Dott. Fabio Abenavoli​,​ sarà allestita nelle suggestive sale del Castello Barbacane che domina il porto del capoluogo isolano e all'interno degli spazi espositivi della Mediateca Comunale .

Attraverso un suggestivo allestimento fatto di teli, installazioni e video performances , il fruitore della Mostra si muoverà fra opere pittoriche e installazioni particolarmente significative del percorso dell'artista, completate da due video che documentano il back stage del lavoro artistico.

Angela Carrubba nasce a Siracusa, sull'isola di Ortigia, nel 1960.

Dalla terra di Sicilia assume, per osmosi, la vulcanicità, le telluriche vibrazioni di un mondo, per lei, senza confini. La sua natura di donna del Sud si delinea in un composito universo di codici immune da ogni differenza etnica, culturale, religiosa, calata in una silenziosa bellezza dettata da passionalità, drammaticità ed esuberanza.

La sua energia creativa si fa espressione di un'interiorità che spazia rifiutando i confini preordinati, ponendo al centro la sua personalità, senza mediazioni, col preciso intento di comunicare nell'espressione massima il proprio messaggio artistico. Dalla Sicilia a Milano, dalla terra natia al mondo, per ritornare ogni volta carica di un'espressività nuova.

Dopo un esordio come creatrice di gioielli E' attraverso il mito perduto di 'Ateh', principessa chazara aperta all'arte, alle religioni e alla cultura in tutte le sue forme, che si delinea la natura di Angela Carrubba Pintaldi. l'artista definita da Suzy Menkes, sulle pagine dell'International Herald Tribune, come 'Heart Angela', è conosciuta in tutto il mondo come: 'La principessa scalza', 'The Princess of Jewellery, 'Encantadora de piedras'.

Le sue creazioni hanno qualcosa di cosmopolita traendo ispirazione da località storiche come Fez, Jaipur, Istanbul, il Mali e la Sicilia. E' dalla terra del Sud che Angela Carrubba Pintaldi assume per osmosi la vulcanicità, le telluriche vibrazioni, un mondo per lei di assenza di confini e forme. Dalle vicinanze con popoli diversi nasce un concetto di opera d'arte come oggetto 'trovato' assimilato e rielaborato.

Le sue creazioni so​n​o state pubblicate sul catalogo di Christie's insieme a Cartier e Van Cleef & Arpels, fotografate da Fabrizio Ferri, Tyen, Heinz Schattner, Ferdinando Scianna e Giuseppe Leone, sono state esposte alla Galleria Joyce Ma di Parigi; da Bergdorf & Goodman a New York. Con interviste inedite di Elsa Klench.

Angela Carrubba Pintaldi ha anche collaborato per la sua linea di Gioielli e Accessori con Donatella Girombelli, Diego della Valle, Chloe', Donna Karen, Cristina Hong, Oscar della Renta, Lady BANFORD e Giorgio Armani Prive' .Le sue opere sono state presentate sulla scena mondiale nel Khanal di Axel Vervoordt e nella Galleria Joice a Parigi. 

Il raffinato senso estetico e l'incontenibile creatività la porta ad intraprendere un percorso più propriamente artistico vicino alla pittura e alle performance di video art. Ritratta negli anni da importanti fotografi quali Sarah Moon, Brigitte Lacombe, Ferdinando Scianna, Fabrizio Ferri, Tyen, Leo Matiz, Heinz Schattner e Giovanni Gastel, Angela Carrubba da sempre abbina la sua forza creativa alla necessità di comunicare anche attraverso la sua immagine nelle differenti interpretazioni i suoi reali stati d'animo, le sue verità, le sue forme espressive più arcaiche e poetiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *