CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 1 giugno 2016

ONU. MOSTRA “MISSION EARTH 2016 – THE SEA: THE BLUE LUNG OF THE WORLD” IN DIFESA DEGLI OCEANI

New York, 01 giugno 2016 

ONU. MOSTRA "MISSION EARTH 2016 – THE SEA: THE BLUE LUNG OF THE WORLD" IN DIFESA DEGLI OCEANI

Inaugurata ieri al Palazzo delle Nazioni Unite a New York la mostra: "Mission Earth 2016 – The sea: the blue lung of the world" promossa dalla Fondazione UniVerde, in collaborazione con Marevivo, la Rappresentanza Permanente d'Italia all'ONU e la Società Geografica Italiana, in partnership con Meridiana, Banca Popolare di Milano, Solania e Rossopomodoro. All'evento sono intervenuti: Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente della Fondazione Univerde), Sebastiano Cardi(Rappresentante Permanente dell'Italia presso le Nazioni Unite), Rosalba Giugni (Presidente di Marevivo),Ferdinando Boero (Professore di Zoologia e Biologia Marina all'Università del Salento) e il Sottosegretario di Stato del Ministro dell'Ambiente Silvia Velo in prima linea per rilanciare politiche per la difesa del mare a livello nazionale e internazionale.

«Questo evento – ha affermato Alfonso Pecoraro Scanio - è dedicato alla battaglia per difendere i nostri oceani, come si è deciso anche a Parigi alla COP21 e com'è stato rilanciato anche nel G7 recentemente. Dobbiamo bloccare soprattutto le plastiche che inquinano i nostri mari e tutelare ogni forma di diversità marina, preziosissima e ricchissima. Siamo orgogliosi di aver portato per il secondo anno decine di parchi e aree marine protette all'attenzione di centinaia  di ambasciatori e funzionari dell'Onu. La ricchezza della biodiversità della nostra natura deve diventare sempre più una delle immagini dell'Italia nel mondo insieme all'arte, al patrimonio agroalimentare e alla creatività che esprimiamo in tanti settori».

«Trenta meravigliose fotografie tra zone costiere dei parchi nazionali e delle Aree Marine Protette che mostrano la bellezza del nostro patrimonio naturale e la buona salute di cui godono i nostri mari». Così il Sottosegretario all'Ambiente, Silvia Velo. «In Italia possiamo contare su 27 Aree Marine Protette e due parchi sommersi, pari a 228.000 ettari di mare e oltre 700 km di coste, senza dimenticare, che per la tutela e la salvaguardia delle nostre acque, stiamo lavorando alla creazione di altre 17 aree marine protette. E anche a livello internazionale – ha ricordato il Sottosegretario Velo – ho avuto modo di evidenziare queste esperienze: il Mediterraneo e l'Italia hanno tante piccole isole dove la fragilità dell'ambiente e l'interazione con le attività  umane richiedono azioni di governance efficaci e consapevoli basate sullo sviluppo sostenibile. La mostra di oggi - ha concluso Velo - è l'occasione per ribadirlo e per esportare nel mondo il nostro modello virtuoso di gestione e di sviluppo di queste piccole realtà'».

«Abbiamo vissuto un momento storico per Marevivo - dichiara Rosalba Giugni, presidente dell'associazione - essere in un luogo simbolo del Mondo e aver potuto portare il nostro messaggio per la difesa dell'ecosistema marino a quel livello, ci fa sperare a possibili soluzioni ai grandi problemi del mare. Il Mare e gli Oceani sono attualmente sotto attacco per la pesca eccessiva, lo sversamento nelle  acque di ogni tipo di veleni e plastiche. Le nostre meravigliose coste e fondali delle aree protette del nostro Paese in mostra al palazzo di vetro, sono state uno strumento per far capire di che patrimonio si tratta e di che valore rappresentano, non solo per l'Italia, ma per il mondo intero».

Foto dell'evento di Luca  Marfé






--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *