CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 15 aprile 2016

Dal 22 aprile al 1° giugno la mostra FuturBalla alla Fondazione Pasquinelli


Un nuovo appuntamento alla Fondazione Pasquinelli in corso Magenta 42 a Milano: FuturBalla, una mostra aperta dal 22 aprile al 1° giugno corredata da un ciclo di conferenze e da una serie di incontri per le scuole e le famiglie:
FuturBalla – Le conferenze del mercoledì alle 18:30

1. SPLENDORI GEOMETRICI E MECCANICI, NUMERI SENSIBILI E UOMINI MACCHINE
Antonello Negri - mercoledì 27 aprile 2016, ore 18,30

2. DA FUTURBALLA A FUTURNESPOLO
Ugo Nespolo - mercoledì 11 maggio 2016, ore 18,30

3. FUTURCOLLEZIONISTI E ALTRI MANIACI
Andrea Kerbaker - mercoledì 18 maggio 2016, ore 18,30

FuturBalla – La didattica

Per le scuole primarie:

A SPASSO CON FUTURBALLA dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11
Visita guidata in compagnia di un "cane al guinzaglio" e di una "bambina che corre sul balcone" per scoprire come rappresentare il movimento e la velocità.

Per bambini e famiglie:

1. BALLO FUTURISTA Sabato 7, 14 e 28 maggio dalle 16 alle 17.30
Visita-laboratorio tra le opere di Giacomo Balla e alla scoperta della "ricostruzione futurista dell'universo": dall'arredo alla moda, dal cinema al teatro, dalla musica alla danza, dal manifesto agli oggetti quotidiani. Con ballo finale.

2. BALLATRUCCO Sabato 21 maggio dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18
Workshop dalla tela al volto in collaborazione con il Corso per truccatori e parrucchieri teatrali dell'Accademia Teatro alla Scala.
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
22 aprile - 1 giugno 2016
FuturBalla

Opere di Giacomo Balla e manifesti originali futuristi in mostra
alla Fondazione Pasquinelli di Milano
Dal 22 aprile torna quella che è ormai diventata una tradizione nel panorama delle mostre d'arte di Milano. Anche questa primavera la Fondazione Pasquinelli offre al pubblico un estratto della collezione privata Antognini in una mostra, una personale questa volta, curata da Antonello Negri e incentrata su uno dei più grandi artisti italiani di fama internazionale: Giacomo Balla, significativamente autorinominatosi FuturBalla nel 1913, quando la sua produzione prese la via radicale del Futurismo. Da qui prende significativamente il nome anche la mostra, FuturBalla, che prosegue negli spazi di Corso Magenta fino al primo giugno. 

In questo periodo verranno esposte al pubblico tre opere che appartengono agli anni tra il 1913 e il 1918, accompagnate da pubblicazioni periodiche e manifesti futuristi dello stesso periodo prestati dal Centro Apice dell'Università degli Studi di Milano.

Si tratta della quarta mostra del ciclo L'arte in una stanza, e racconta una storia artistica concentrata in pochi anni, quasi in perfetta coincidenza con la Grande guerra, attraverso tre opere di particolare qualità: come il futurismo italiano è stato in grado di dar forma al movimento attraverso immagini  immobili, dipinte sulla tela. I quadri esposti hanno per protagoniste un'automobile in corsa tra le luci della notte, una bandiera che sventola, un colpo di fucile e richiamano strettamente altre opere esposte al Museo del Novecento di Milano che raffigurano la passeggiata di un cane e la corsa di una bambina sul balcone.

Nella mostra FuturBalla quadri e manifesti originali vengono esposti insieme per restituire al pubblico il clima ardente – al quale l'artista partecipò in prima persona – di un momento cruciale del Novecento, segnato dal mito della macchina e della velocità e dall'utopia della reinvenzione del mondo: tra il progetto, firmato proprio da Balla, di un "vestito antineutrale", l'idea di una Ricostruzione futurista dell'universo, e il provocatorio programma di una Società di protezione delle macchine. A dimostrare che come l'opera esce dalla cornice - come in Colpo di fucile domenicale - così il movimento artistico deve ispirare la vita di tutti i giorni.

Ci saranno inoltre degli incontri tenuti da Antonello Negri e Andrea Kerbaker mercoledì 27 aprile e mercoledì 18 maggio alle 18.30, che racconteranno il futurismo dal punto di vista dei suoi principi artistici originari e il collezionismo futurista oggi particolarmente di moda. Mercoledì 11 maggio alla stessa ora sarà di scena l'artista Ugo Nespolo, che in FuturNespolo racconterà al pubblico dell'influenza del futurismo sulla sua opera.

Per tutta la durata della mostra, la sezione didattica propone ai bambini dai 6 ai 10 anni delle scuole primarie, dal lunedì al venerdì mattina: A spasso con FuturBalla, visita guidata e laboratorio; mentre per bambini e famiglie, sabato 7, 14 e 28 maggio: Ballo futurista, visita-laboratorio tra le opere di Giacomo Balla e sabato 21
 Ballatrucco, workshop dalla tela al volto. I laboratori sono a entrata libera su prenotazione obbligatoria.

fondazionepasquinelli.org
larteinunastanza.fondazionepasquinelli.org/it/index.html
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *