CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 10 settembre 2015

I RACCONTI DELL'ARTE: Seurat-Van Gogh-Mondrian. Il Divisionismo in Europa |Tamara de Lempicka | Escher > DAL 14 SETTEMBRE > CICLO DI INCONTRI > PADOVA, VERONA, VICENZA, MANTOVA

 I RACCONTI DELL'ARTE
Tre grandi mostre raccontate in anteprima da Sergio Gaddi

PRIMO APPUNTAMENTO DEL CICLO DI INCONTRI
Padova, 14 settembre 2015 ore 17.30 > Palazzo Moroni, Sala Anziani > Via Municipio, 1




Un'avvincente narrazione artistico-teatrale presenterà in anteprima le esposizioni in programma per l'autunno di Arthemisia Group, società leader nell'organizzazione e produzione di mostre d'arte in Italia e all'estero.


In seguito al grandissimo successo ottenuto la scorsa stagione espositiva dalla coinvolgente ed entusiasmante narrazione teatral-multimediale dedicata a Maurits Cornelis Escher - con oltre 1000 presenze in soli 5 incontri tutti andati sold-out - Arthemisia Group ripropone al pubblico un'esperienza innovativa, una diversa chiave di lettura per conoscere più da vicino gli artisti cardine del Divisionismo Europeo, l'eclettica Tamara de Lempicka e, anche quest'anno, il visionario artista e incisore Maurits Cornelis Escher.


Sotto una nuova interpretazione del genio di grandi maestri dell'arte figurativa, il fil rouge espositivo è un viaggio nella luce e nel colore, elementi cardine espressi in modo rivoluzionario dall'esperienza divisionista di Seurat e poi vissuti da Van Gogh e Mondrian fino alla grafica di Escher, che disegna mondi sorprendenti in bianco e nero, per arrivare al talento appassionato di Tamara de Lempicka, che fa del colore uno strumento di seduzione tra arte e musica.

 

A raccontare le opere di tre grandi eventi espositivi saranno le sette presentazioni, a cura del poliedrico Sergio Gaddi, che fanno parte del ciclo d'incontri I RACCONTI DELL'ARTE: l'innovativo programma di divulgazione culturale nato per presentare in anteprima l'arte e gli artisti protagonisti delle mostre di Arthemisia Group al grande pubblico in modo dinamico, coinvolgente e allo stesso tempo didattico e dal voluto profilo scientifico.

 

L'evento è gratuito e solo su prenotazione, aperto al pubblico, insegnanti e operatori del settore.

 

I RACCONTI DELL'ARTE sono una narrazione artistico-teatrale, organizzati nei luoghi simbolo delle città italiane, che accompagnano lo spettatore in un viaggio nella vita, nel contesto storico e nelle esperienze umane dei più grandi artisti di tutti i tempi.

Capita ancora troppo spesso che la storia dell'arte venga percepita come una disciplina per esperti o per appassionati in possesso di strumenti per interpretarla.


Altrettanto spesso accade che la vita e la storia degli artisti - anche i più grandi - siano osservate a distanza perché percepite appartenenti al passato. Ma la personalità di un pittore è il suo capolavoro più vero, la chiave di volta per capire la sua arte ed emozionarci.


Con un accattivante e allo stesso tempo rigoroso racconto scientifico I RACCONTI DELL'ARTE stimolano la partecipazione emotiva del pubblico attraverso spunti e suggestioni che sono un'utile chiave di lettura per la visita personale alla mostra. L'approccio degli incontri è arricchito da un supporto multimediale e, unitamente alla spiegazione delle opere, mette in gioco i sensi e le emozioni del singolo spettatore che poi sarà il visitatore della mostra.

La narrazione, a tratti anche colloquiale e ludica, è incentrata sulla chiarezza espressiva e comunicabilità dei contenuti.

 

La sfida di questo nuovo progetto è raccontare l'arte in modo diverso, di avvicinarla e di renderla piacevole, di coglierne gli aspetti più avvincenti per trasmetterla con tutta la passione che merita.

 

Ingresso su prenotazione.

Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. Per motivi di sicurezza le sale ospiteranno un numero limitato di spettatori, fino all'esaurimento delle sedute.

 

Le mostre saranno aperte al pubblico dal prossimo settembre nelle città di Verona e Treviso.


PROGRAMMA DEL CICLO DI INCONTRI
Settembre
> Padova, 14 settembre 2015 ore 17.30
Palazzo Moroni, Sala Anziani
Via Municipio, 1

> Verona, 15 settembre 2015 ore 17.30
AMO, Arena Museo Opera, Palazzo Forti
Via Massalongo, 7

> Vicenza, 16 settembre 2015 ore 17.30
Biblioteca Civica Bertoliana, Palazzo Cordellina
Contrada Riale, 12

> Mantova, 17 settembre 2015 ore 17.30
Museo Diocesano F. Gonzaga, Sala Pozzo
Piazza Virgiliana, 55

Info e prenotazioni
06 915 110 55 - didattica@arthemisia.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *