CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 8 aprile 2015

Mostra Lux Lucis alla Frankfurter Westend Galerie

LUX LUCIS

 

La luce, fonte di vita e ispirazione per scienza, tecnica e cultura, è protagonista dell'Anno Internazionale della Luce 2015, proclamato dall'UNESCO. Anche la mostra Lux Lucis, che è stata inaugurata a Francoforte il 21 marzo nella Frankfurter Westend Galerie, tratta questo tema, da sempre fondamentale nell'arte: le opere esposte sono il frutto del lavoro di tre artisti italiani che, con mezzi e tecniche differenti, hanno reso concreta la suggestiva e immateriale energia della luce.

 

Claudio Olivieri, nato a Roma nel 1934, è uno dei maggiori rappresentanti della pittura analitica in Italia. Maestro come nessun'altro nel gioco con la luce,  realizza le sue magiche colonne luminose con la tecnica dell'olio su tela. Una luce dolce e velata attraversa le sue composizioni principalmente verticali, si allunga verso l'alto e spinge lievemente l'oscurità verso i confini della sua opera.

 

Raffaele Cioffi, nato a Desio (Milano) nel 1971, porta avanti il concetto di luce e colore realizzando opere in sospeso tra materia e spiritualità. Allestisce spazi di luce e colore che possono essere pensati all'infinito, elementi di materia ne accentuano l'effetto irreale e misterioso.

 

Nella mostra Lux Lucis i due pittori vengono affiancati e contrapposti a un artista che lavora direttamente con la luce reale. Marco Brianza, Varese 1972, ha studiato informatica e utilizza tecniche digitali, fotografia e video. Gli oggetti luminosi, creati per la mostra, emettono una luce diffusa; i colori si muovono e si trasformano in colori sempre nuovi. La successione di questi effetti è regolata da uno speciale software, che l'artista ha sviluppato per le diodi a emissione luminosa che si trovano dietro lo schermo.

 

Partner della mostra è ERGO (www.ergo-online.it), agenzia attiva dal 1997 nella comunicazione di design che, nel corso degli anni, ha seguito diverse aziende che si occupano di luce, in modo più o meno tradizionale, e grazie all'esperienza in questo campo sostiene  la mostra di Francoforte.

 

La mostra è aperta fino al 30 aprile 2015.

__________________________________________________________________________

LUX LUCIS  Claudio Olivieri • Raffaele Cioffi • Marco Brianza

 

Opening: 21 marzo 2015

Con la presenza degli artisti.

Durata della mostra: fino al 30 aprile 2015.
Orari di apertura: lunedì-venerdì h. 9.00 - h. 13.00 e h. 15.00 - h. 19.00, sabato su richiesta.

Frankfurter Westend Galerie, Arndtstraße 12, 60325 Frankfurt am Main, Tel. 069-74 67 52, Fax 069-741 14 53, www.div-web.de, galerie@div-web.de. Informationen: Barbara Thurau

www.facebook.com/Deutsch.Italienische.Vereinigung.eV

Immagini e catalogo su:

www.ergo-online.it/press/Lux_Lucis_FrankfurterWestendGalerie.zip

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *