CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 22 aprile 2015

GNAM! L'arte e la scienza di trasformare gli alimenti.


GNAM!: IN OCCASIONE DI EXPO LA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA SI FA CREATIVA


La mostra, facente parte del fitto programma di Expo2015, è in partenza il prossimo 24 aprile all'interno di Villa Mirabello - Parco della Reggia di Monza


Monza, 22 aprile 2015 – Ad una settimana dall'inaugurazione ufficiale della mostra Gnam!, in scena dal 24 aprile al 26 luglio presso Villa Mirabello – Parco della Reggia di Monza, gli organizzatori svelano le primissime indicazioni su come sarà strutturata. Organizzata da CREDA Onlus, Multiversi – divulgazione scientifica e Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, patrocinata da Regione Lombardia, Provincia di Monza e Brianza, Comune di Monza, Parco Regionale Valle del Lambro e sostenuta dal main sponsor Auchan e gli sponsor tecnici Agritech e Cantine Zeni, sarà un appuntamento dedicato a grandi e piccini, volto a fare divulgazione scientifica e parlare di alimentazione in modo originale, attraverso laboratori, spazi espositivi, istallazioni tridimensionali, contributi multimediali: il tutto racchiuso all'interno di otto sale, che andranno a definire la strada del sorprendente percorso interattivo.

Un viaggio avventuroso nel mondo dell'alimentazione costellato di impasti di storia dell'alimentazione e della conservazione degli alimenti, frullati di curiosità alimentari, infornate di campioni espositivi viventi; il tutto con l'aggiunta di un pizzico di esperimenti scientifici, una spruzzatina di giochi scientifico-alimentari e per finire una spolverata di opere d'arte ispirate all'alimentazione.

"Gnam! L'arte e la scienza di trasformare e conservare i cibi è un percorso espositivo che abbiamo fortemente voluto portare in scena per poter parlare di alimentazione e scienza al più ampio pubblico. Con Gnam! abbiamo la possibilità di fare divulgazione scientifica arrivando a tutti – spiega Luca Baglivo, Direttore Creda Onlus – oggi è fondamentale farsi portavoce di un approccio originale e diverso per parlare di argomenti importanti e complessi quali la scienza, la chimica e le tematiche legate al mondo dell'alimentazione".

Un tour ad alto tasso di partecipazione che si svilupperà in un percorso attraverso otto sale, da quella del Gnam Training: un labirinto nel quale ci sarà un gioco a quiz, microrganismi da scoprire al microscopio e campioni alimentari da indagare, a quella dedicata alla trasformazione del cibo con anche macchine storiche legate alla raccolta e conservazione dell'uva; da quella prettamente espositiva adornata di pannelli inerenti la storia e le tradizioni dell'alimentazione a quella delle muffe: una vera e propria galleria degli orrori nella quale conoscere comunità di muffe e bacilli in espansione. Gnam! non si concretizzerà solo nel percorso all'interno di questi otto mondi, la sua portata divulgativa sarà arricchita di iniziative, esposizioni ed eventi collaterali. Gnam! si inserisce all'interno del fittissimo programma EXPO2015 e, per l'occasione, colorerà parte del Parco della Reggia di Monza con i colori dei Paesi ospitati durante la grande Esposizione Universale grazie ad un'istallazione.

"Abbiamo voluto portare avanti questo progetto allineandoci pienamente con quella che è la tematica caposaldo di Expo Milano 2015: l'individuazione delle migliori soluzioni per nutrire il pianeta nell'interesse delle nuove generazioni e nel rispetto ambientale. Nutrire il corpo e nutrire la mente: si potrebbe riassumere così lo scopo principale di Gnam!.'  - commenta Roberto Scanagatti, Presidente del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e Sindaco di Monza – 'Gnam! verrà aperta ufficialmente al pubblico il giorno successivo all'inaugurazione della grande mostra "Italia: fascino e mito. Dal cinquecento al contemporaneo": una delle grandi mostre di Expo ospitata presso la Villa Reale di Monza. Si tratta di due iniziative che senza dubbio attestano l'impegno promosso nel voler essere parte integrante di quello che sarà la grande Esposizione Universale, consapevoli che scelte di questo tipo concorreranno ad accrescere il valore del territorio, portando visitatori e divulgando messaggi dal grande contenuto culturale".

L'appuntamento è quindi a Villa Mirabello il venerdì, sabato e domenica dal 24 aprile al 26 luglio per inebriare tutti i cinque sensi parlando di cultura, scienza, nutrizione e alimentazione.

Per maggiori informazioni www.gnamexpo.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *