CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 23 aprile 2015

AQP: la Puglia festeggia “Un secolo d’acqua – Dal Sele a Piazza Umberto”

Oggi, giovedì 23 aprile, presso la sede di Banca Apulia a Palazzo Alberotanza in corso Vittorio Emanuele 102/A - Bari, si è svolta la cerimonia d'inaugurazione della mostra fotografica "La fontana si racconta" (visitabile tutti i giorni sino al 30 aprile dalle ore 10,00 alle 19,00, esclusi sabato e domenica), realizzata a cura dell'Acquedotto Pugliese.

La mostra, che contiene alcune tra le più belle e rare immagini dell'archivio storico dell'Acquedotto Pugliese, ha dato avvio alle iniziative messe a punto della società di via Cognetti unitamente a Regione Puglia, Comune di Bari, Banca Apulia, Università di Bari e Politecnico di Bari per il Centenario dell'arrivo dell'Acqua a Bari il 24 aprile 1915.

Poco prima, sempre nella sede di Banca Apulia, l'Amministratore Unico Nicola Costantino e il Direttore Generale di AQP, Nicola Di Donna, hanno incontrato unitamente al Direttore Generale di Banca Apulia, Paolo Massimo Murari, e all'assessore alla Cultura del Comune di Bari, Silvio Maselli, la stampa cittadina per illustrare il nutrito programma di iniziative dal titolo "Un Secolo d'Acqua - Dal Sele a Piazza Umberto", predisposto per domani, venerdì 24 aprile 2015, centesimo anniversario dell'arrivo dell'acqua in Puglia, in piazza Umberto I A Bari.

Nello scenario suggestivo della monumentale fontana di Piazza Umberto I, a partire dalle ore 10,00 e sino alle ore 20,00, il Water Village si animerà di eventi culturali e spettacolari -in un crescendo di partecipazione ed entusiasmo- che avranno inizio con la rievocazione storica del primo zampillo ("E venne… l'acqua"), affidata alla regia di Nico Cirasola, al talento degli alunni del liceo classico "O. Flacco" e alla simpatia dell'attore Gianni Ippolito, e si concluderanno con un grande concerto di musica sinfonica, a cura dell'Orchestra della Città Metropolitana, diretta dal maestro Domenico Longo.

Alla Fanfara della Terza Regione Aerea sarà delegato il compito di introdurre i saluti istituzionali delle autorità (previsti alle ore 11,30): l'Amministratore Unico, Nicola Costantino, e il Direttore Generale di Acquedotto Pugliese, Nicola Di Donna, il Governatore della Regione Puglia, Nichi Vendola, il Sindaco di Bari, Antonio De Caro, il Sindaco di Caposele, Pasquale Farina, il Direttore Generale di Banca Apulia, Paolo Massimo Murari, e i Rettori dell'Università, Antonio Uricchio, e del Politecnico di Bari, Eugenio Di Sciascio.

Poste Italiane, nel corso della giornata, curerà la marcatura di un annullo speciale su apposite cartoline riproducenti quella storica, realizzata per l'arrivo dell'acqua a Bari, il 24 aprile 1915, mentre l'Associazione Radioamatori Italiani - Sezione di Bari realizzerà una serie di collegamenti via radio internazionali con "nominativo speciale" rilasciato dal Ministero dello Sviluppo Economico appositamente per l'evento.

Da segnalare, ancora, alle ore 17,30 nell'Aula Magna del Palazzo Ateneo, la conferenza "L'acqua del Sele a Bari", con relazioni dei fratelli Carmelo e Giuseppe Calò Carducci, e interventi dei rettori Antonio Auricchio ed Eugenio Di Sciascio. A seguire il concerto (ore 18,30) della Water Blues Band, ensamble composto da dipendenti dell'Acquedotto Pugliese.

Nell'area di Piazza Umberto saranno presenti, inoltre, spazi espositivi di Acquedotto Pugliese, Banca Apulia, Ateneo di Bari, Politecnico di Bari, Comune di Bari, Poste Italiane, Associazione Radioamatori Italiani, Adda Editore, Going Around, Assessorato alla Mobilità della Regione Puglia che promuoverà le ciclovie sul Canale Principale dell'Acquedotto.

Un'autentica festa popolare, con tanto di banditore ufficiale (il mitico Piripicchio, impegnato a richiamare l'attenzione nel centro cittadino), a suggello di una giornata che vuole rinverdire i fasti dell'arrivo dell'acqua salubre, dopo secoli di scarsità e precarietà dell'approvvigionamento idrico, e l'avvio di una nuova stagione di benessere e progresso per la comunità cittadina e della Puglia intera.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *