CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 14 gennaio 2015

Cervia-ecomuseo del sale e del mare - Paesaggi Umani in Salina


 
Ecomuseo del Sale e del Mare

Paesaggi Umani in salina. Un documento delle Voci

 

 

Continuano gli appuntamenti con le iniziative dedicate all'ecomuseo del Sale de del Mare.

Venerdì  16 gennaio, nella sala conferenze dei MUSA, museo del sale di Cervia,  si terrà il secondo incontro con la cittadinanza  legato alla identità e alle tradizioni locali.   Durante la  serata , dalle 20.30 l'Associazione Memoro, Banca della Memoria, presenterà il lavoro realizzato in città  giovedì 14 , ovvero una raccolta di audio-video-testimonianze  sulla  vita in salina.  

 

L'incontro fa parte delle attività invito alla partecipazione della cittadinanza e di formazione  per facilitatori volontari dell'Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia partite   giovedì 18 dicembre scorso con  gli incontri legati al concetto di paesaggio curati da  Davide Papotti, docente di Geografia culturale presso l'università di Parma.

 

Curatore dell'iniziativa di questa settimana è l'associazione  MEMORO, la Banca della Memoria , associazione torinese specializzata nella ricerca e raccolta di  audio e video testimonianze.

Venerdì 16 gennaio, sempre a MUSA,  nel pomeriggio dalle ore 17.00   si svolgerà anche il secondo incontro di formazione per i facilitatori 

Organizzato dall'Amministrazione comunale, il percorso per la formazione di facilitatore volontario ecomuseale ha in calendario sette incontri, da dicembre a maggio.

Tutti gli appuntamenti organizzati a Cervia prevedono anche un incontro serale, aperto a tutti, rivolto alla città e a tutti coloro che intendano approfondire le tematiche legate a Cervia e alla sua cultura e tradizione di città del sale.

Il corso si avvale della consulenza scientifica e del coordinamento di Mario Turci, docente dell'Università di Perugia e direttore di istituti museali. Il progetto è realizzato con il sostegno della Legge regionale n°3\2010 della Regione Emilia Romagna, bando 2014.

 

 

l'Amministrazione comunale di Cervia sostiene il progetto "Mappa di paesaggio, un nuovo strumento di comunità per un sostenibile sviluppo del territorio", promosso dal Gruppo culturale civiltà salinara e sottoscritto da una rete di associazioni e realtà locali. Il progetto è realizzato con  il sostegno della Legge regionale n°3\2010 della Regione Emilia Romagna, bando 2014.

Il progetto beneficia anche del cofinanziamento del Comune di Cervia in favore della attività di promozione della formazione di facilitatori volontari ecomuseali, capaci di utilizzare metodi e tecniche partecipative, per la formulazione di proposte progettuali, operative e gestionali e per acquisire  tecniche di gestione dei gruppi, metodi di facilitazione verbale e visuale.

 

Cervia 14 dicembre 2015

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *