CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 16 gennaio 2015

Atipografia - inaugurazione dell'esposizione Coordinate Invisibili di Carlo Bernardini - 17/1


 

 

COORDINATE INVISIBILI

 

di Carlo Bernardini

 

 

 

 

Sabato 17 Gennaio – ore 18.30

 

Atipografia, Arzignano VI

Piazza Campo Marzio, 26

 

 

 

 

Dopo lo spazio fra gli oggetti descritto da Tunnel City di Andrea Bianconi, la programmazione culturale di Atipografia prosegue questa sua prima stagione all'insegna del non visibile.

 

Sabato 17 gennaio sarà la volta di Carlo Bernardini che, con la sua mostra Coordinate Invisibili, rompe l'unità volumetrica del grande spazio espositivo con installazioni di sottili fibre ottiche che disegnano geometrie di luce normalmente celate nella sfera del possibile.

 

Il nuovo ordine si sovrappone all'architettura esistente creando nuove tensioni prospettiche che ne alterano la percezione spostando i punti di fuga in una dimensione che pone lo spettatore a mezza via fra l'ambito concettuale e quello fisico dell'installazione.

 

L'opera di Bernardini è da sempre centrata sul rapporto spazio/luce, nel 1997 scrive un saggio dulla Divisione dell'Unità Visiva dove affronta la relatività delle percezioni e sensazioni nei confronti dell'opera. Comincia a lavorare con le fibre ottiche già dal 1996 e negl'anni ha affinato sempre più questo mezzo espressivo che lo ha portato ad interagire con le architetture trasformando gli ambienti da contenitori dell'opera ad opera stessa. Le sue istallazioni sono state presentate in gallerie, musei e spazi pubblici di tutto il mondo: dall'Europa all'America Latina fino agli Stati Uniti e all'Asia.

 

In questo periodo è in mostra alla Biennale de la Fine del Mundo (Argentina) negli Emirati Arabi e a Londra.

 

La mostra è introdotta da un testo critico di Luigi Meneghelli, che così prosegue la collaborazione con Atipografia, e da Claudio Cervelli che, come lighting designer si pone come voce di un outsider al sistema dell'arte, proponendo un confronto tra la dimensione tecnica del suo modo di manipolare la luce e l'espressione propriamente artistica di Carlo Bernardini.

 

Elena Dal Molin e Andrea Bianconi, fondatori di Atipografia, hanno inteso fin dall'inizio gli spazi come un laboratorio in cui l'arte possa trovare ispirazione dal luogo stesso, proponendo la vernice come una vera e propria anteprima sia per l'artista che per gli invitati.

 

Con questa mostra, prosegue la volontà di Atipografia di offrire al suo pubblico un'esperienza unica dell'opera degli artisti che di volta in volta animano i suoi spazi espositivi.

 

 

 

INFORMAZIONI UTILI

 

Sabato 17 gennaio - ore 18.30 22.00

 

CARLO BERNARDINI Coordinate invisibili

 

Atipografia Associazione Culturale

Arzignano (VI)

Piazza Campo Marzio, 26

 

Mostra temporanea: dal 17/01 al 14/03

 

Orari di apertura: da mercoledì a domenica - dalle 15 alle 20

lunedì e martedì su appuntamento. Ingresso con tessera associativa con validità annuale al costo 5 euro.

 

Con il patrocinio di: Comune di Arzignano

 

 

Info e contatti:

www.atipografia.it

facebook: Atipografia

info@atipografia.it

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *