CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 20 novembre 2014

Cnr mostra “Science Art Society” al MAXXI di Roma



MAXXI esplosione di scienze

Esempi quotidiani di fisica e chimica in una mostra inaugurata oggi e aperta  fino al 29 novembre al MAXXI, Museo delle arti del XXI secolo di Roma. Per coloro che vogliono comprendere in modo semplice principi complessi: dalla statistica alla riflessione ottica, dalla conduttività dei materiali alla sedimentazione geologica.

Piccole sfere spiegano il calcolo delle probabilità, un biliardino con fasci laser al posto dei giocatori  fa comprendere le leggi dell’ottica, una miscela di sabbia e acqua mostra il fenomeno della sedimentazione geologica, installazioni tecnologiche trasformano particelle di acqua in opere d’arte. Sono alcuni degli esperimenti da scoprire nella mostra ‘Science Art Society’ che esplora l’interazione tra scienza, arte e società, per avvicinare il pubblico, soprattutto i giovani, ai temi della ricerca scientifica. Inaugurata oggi a Roma, presso il MAXXI, il Museo Nazionale delle arti del XXI secolo, rimarrà aperta fino al 29 novembre. L’evento è stato realizzato dal Consiglio nazionale delle ricerche in occasione della conferenza internazionale ‘Science, innovation and society: achieving responsible research and innovation’ promossa  nell’ambito della Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea (a Roma dal 19 al 21 novembre) per incentivare la collaborazione tra tutti gli stakeholder della scienza e della società.  

Ecco alcuni esperimenti da non perdere.
Come funziona il calcolo delle probabilità? Un gioco che  consiste nel far scendere alcune palline lungo un percorso a forma di piramide disseminato di chiodi, alla fine del quale le palline si raggruppano in una forma simile ad una campana. Ciò dimostra che, nonostante l'imprevedibilità del singolo evento,  la probabilità che le palline finiscano lateralmente è molto più bassa rispetto alla probabilità che esse arrivino nei contenitori centrali, perché per raggiungere questa posizione ci sono più percorsi.

Giochiamo a biliardino, con il laser. Si fanno muovere dei raggi laser che colpiscono degli specchietti bersaglio, creando intrecci luminosi  resi visibili dalla presenza di fumo. Quando un raggio luminoso incontra uno specchio esso viene riflesso in modo che l’angolo di incidenza sia uguale a quello di riflessione.
L’universo in una vasca. Un laser puntato nella direzione di un recipiente trasparente pieno d‘acqua, rivela il formarsi di bollicine di idrogeno e ossigeno che salgono dal fondo grazie all’effetto dell’evaporazione. Tale fenomeno in combinazione con il laser crea un gioco di forme e colori simili alle nebulose dell’universo. Un incanto per lo spettatore!
Sabbia e acqua per capire la geologia. Mescolando questi materiali si può assistere all’effetto della sedimentazione…ecco come: mettendo la sabbia e l’acqua in una camera di vetro e roteandola queste si mischiano e creano piccoli vortici e frane. Quando questi  vortici terminano, la sabbia si divide in chiara e scura: la prima,  più leggera, si deposita sopra quella scura.
L’occhio può essere ingannato facilmente. Una delle illusioni più intriganti riguarda due rette parallele che  sembrano curvarsi quando si sovrappongono ad un pannello in cui sono disegnate delle rette radiali.
Luce e colore. Due grandi fogli polaroid permettono di osservare gli effetti della polarizzazione della luce, compresa la nascita di colori quando, tra i due polaroid, si interpone una lastra di plexiglass sulla quale sono attaccati numerosi strati di nastro adesivo trasparente.
Io sono te e tu sei me. Scomposizione ‘scientifica /artistica’ dello specchio’. Due persone si siedono ai  lati di un tavolo con un vetro semiriflettente nel mezzo. Regolando l'intensità di due luci è possibile vedere il proprio viso, quello dell'altra persona oppure una sovrapposizione di entrambi o addirittura la scomparsa dell’altro.
Il soffitto di cristallo. Un’opera d’arte che rappresenta il cammino dell’uomo e della donna nel mondo del lavoro. Entrambi partono da due strade parallele allo stesso livello, ma a conclusione dei percorsi l’uomo è più in alto rispetto alla donna. Il tragitto per lei, inoltre, è costellato da ostacoli,  inclusi i soffitti trasparenti che lasciano intravedere gli obiettivi senza poterli raggiungere.
Tornado in miniatura.  La simulazione di un tornado consiste nel mischiare anidride carbonica sotto forma di ghiaccio secco a -80° con dell’acqua calda in un cilindro trasparente munito di una ventola. Si crea un vortice bianco simile ad un tornado che aumenta di intensità con la velocità della ventola . Un piccolo modello in scala dei cicloni i ben più grandi e potenti.

Roma, 20 novembre 2014


La scheda

Che cosa: mostra ‘Science Art Society’.
Chi: Consiglio nazionale delle ricerche
Quando: 20-29 novembre
Dove: MAXXI, Museo delle arti del XXI secolo, Via Guido Reni, Roma

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *