CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 22 ottobre 2014

1llu57rAZIONE all’IDEA - mostra personale di Alberto Dal Lago a Vicenza



1llu57rAZIONE all'IDEA

mostra personale di Alberto Dal Lago
1-29 novembre 2014
Piazza dei Signori 56, Vicenza




Nella ricerca della commistione delle arti, L'Idea di Amatori apre le porte del suo storico showroom di design e architettura nel cuore di Vicenza, ospitando le straordinarie opere dell'illustratore vicentino Alberto Dal Lago dall'1 al 29 novembre 2014.

Quadri digitali, copertine editoriali e concept art nelle 13 tavole dell'artista, con protagoniste le atmosfere fantasy e dark ispirate ora ad Edgar Allan Poe e ora a suggestioni di richiamo cinematografico, fumettistico e musicale:
dagli omaggi a The Jocker, Hulk, John Constantine, Keith Richards e Poe, alle copertine realizzate per Applibot Inc (Androgynous), Privateer Press (Arcane Mechanik), Wizards of The Coast (Vampire Action) e Vincent Books Editore per la celeberrima serie Lupo Solitario per la Deluxe Edition (I Signori delle Tenebre, Traversata Infernale, Gli Abissi di Kalte, L'Altare del Sacrificio, Ombre sulla Sabbia).

Le opere di Dal Lago si inseriscono nel contesto ricercato de L'Idea trovando spazio tra i complementi d'arredo di Piero Fornasetti e i vasi di Venini, creando un mix delizioso contemporaneo e devoto del passato glorioso della storia dell'arte, nelle celebrazioni del mese più oscuro e tenebroso dell'anno.
Un viaggio alla scoperta della follia della creatività e delle potenzialità della miscela delle discipline artistiche, laddove l'ignoto si mescola con l'arredo e il genio con il funzionale.



Alberto Dal Lago crea suggestioni visive.
Diplomatosi a Milano come illustratore, comincia la sua carriera artistica nel settore ludico e fantastico: dopo gli esordi italiani  ("Nephandum", vincitore del Best of Show a Lucca nel 2005), collabora come cover artist con i maggiori editori stranieri: Margaret Weis Production™, Paizo Publishing ™, Wizards of The Coast LLC, Privateer Press™, Applibot, Inc.

Il sodalizio con Joe Dever (autore della famosa serie di Librogame, "Lone Wolf") lo porta a firmare nel 2006 le prime dodici copertine della versione "Lone Wolf Expanded" edita da Mongoose Publishing ™ e tradotta in diversi paesi, mentre dal 2013 diventa il copertinista ufficiale dell'edizione deluxe italiana targata Vincent Books Editore.
Nel 2011 esplora il mondo videoludico lavorando come colorista in digital painting di elementi per la composizione di fondali per il videogioco "Aloha" prodotto da Forge Reply S.r.l.
Oltre al fantasy si è cimentato nell'editoria per ragazzi (Mondandori, Piemme Edizioni, Stone Arch Books, Ed. Salani ) e nella didattica (la serie "Prime Scoperte", Lisciani Giochi 2008 ) senza rinunciare alle escursioni nel fumetto ("Monstars", Nicola Pesce Editore 2006, con una storia sceneggiata da Andrea Cavaletto e come copertinista delle tre antologie zombesche, "Orde" Absolute Black Edizioni ).

Dal 2013 è docente di Digital Painting presso la Scuola Internazionale dei Comics di Padova.
Ama il suo lavoro e la libertà di immaginazione e di pensiero.
Ha paura delle bambine che escono dai pozzi.
Vive a Vicenza.



AMATORI L'IDEA
Amatori

Uno spazio nato 40 anni fa con l'obiettivo di fondere design, architettura e arte ospitando grandi maestri del settore tra i quali anche Ettore Sotssass, e in cui Luisa Amatori, Architetto e creativa, apre le porte ad artisti, studenti, chef e artigiani.
Dalle opere firmate Hermes al progetto Slow Food, passando per i complementi Vitra e i tanti artisti che ne popolano le stanze: lo showroom L'Idea è il luogo ideale per creare, esporre, acquistare oggetti di design e valore tra regali e liste nozze.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *