CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 15 settembre 2014

ni Haut ni Bas | Chiara Bettazzi, Marie Cousin, Lek M. Gjeloshi, Rachel Morellet, Ibrahim Nasrallah e Bärbel Reinhard | giovedì 18 settembre 2014



 

 

 

 

ni Haut ni Bas

 

Chiara Bettazzi, Marie Cousin, Lek M. Gjeloshi, Rachel Morellet, Ibrahim Nasrallah e Bärbel Reinhard 

 

inaugurazione giovedì 18 settembre 2014 | ore 19 | 

a cura di Alessandro Gallicchio

 

LATO | piazza San Marco 13 Prato

MOO | via San Giorgio 9/A Prato

 

Il progetto espositivo, che coinvolge sei artisti internazionali che operano a Parigi e in Toscana, propone una riflessione su concetti quali Antropomorfismo e Informe. L'intento è quello di provare a leggere l'opera d'arte come documento che si svincoli da ogni processo di canonizzazione per esaltare una ricerca libera da precetti.

Le molteplici posizioni presentate, che si definiscono come potenziali prospettive di rappresentazione, si situano all'interno del dibattito che vede confrontarsi l'attitudine alla modellazione umana della realtà (antropomorfismo) e l'esaltazione del carattere informe di quest'ultima (informe). A partire dalle teorie del Surrealismo dissidente di Georges Bataille, fino ad arrivare alle più recenti posizioni storico-artistiche di Georges Didi-Huberman, è nato un lavoro di ricerca che ha permesso di allestire opere scultoree, fotografiche e installative che fanno perno sull'oscillazione di tali concetti e sulla loro continua ridefinizione. Una sala della mostra, vero e proprio "laboratorio riflessivo", ospita i materiali dell'analisi teorica e si inserisce all'interno di un percorso espositivo che viene inteso come circolare, privo di un inizio e di una fine. Per questo sono stati uniti, in un unico evento, gli spazi espositivi LATO e MOO, nonché lo spazio fisico che le separa: la città di Prato. L'esposizione diviene così percorso da esperire sia nel suo insieme che frammentariamente, sia in un unico momento che in tempi diversi. La città viene "messa in mostra" e contribuisce, grazie anche all'esperienza di ogni singolo visitatore, ad alimentare la riflessione critica proposta dal progetto espositivo.

 

 

 

info@lato.co.it

orari mostra: dal lunedì al venerdì 10.00_13.00 | 15.00_19.00

ingresso gratuito

 

    

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 


 


 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *