CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

sabato 13 settembre 2014

Domenico Mangano - Avantieri / The day before yesterday - A cura di Stefania Galegati Shines


Domenico Mangano
Avantieri


A cura di Stefania Galegati Shines
11/10/2014 - 15/11/2014
Inaugurazione: 10/10/2014 – ore 19:00 

La Galleria Francesco Pantaleone è lieta di presentare la nuova mostra personale di Domenico Mangano. Dopo quasi quindici anni dal debutto e la vincita del Genio di Palermo, l'artista palermitano, che dal 2010 vive e lavora ad Amsterdam, torna nella sua città natale per presentare una serie di progetti recenti.
La ricerca di Mangano, sin dagli esordi, si focalizza sulle marginalità locali, outsider, situazioni alternative, resistenza o fuga delle regole sociali. La posta in gioco per l'artista è perdersi metaforicamente nei particolari, per arrivare a presentare una relazione universale con uno scenario fatto di umanità, lingue e paesaggi. Il suo trasferimento nel nord dell'Europa ha arricchito questo indagare con l'aggiunta delle utopie e tolleranze dei sistemi organizzativi e comunitari olandesi. 
Il primo blocco di opere presenti in mostra è stato realizzato da Mangano durante la residenza d'artista presso la Kunsthuis Syb in Friesland (NL), supportata dal Mondriaan Fonds. L'artista ha trascorso cinque settimane nel De Wissel (Il Cambio) un centro specializzato che ospita persone con disabilità mentali e handicap multipli. Mangano ha partecipato a tutte le attività e ai ritmi della comunità con l'intento di svelarne una testimonianza poetica alla scoperta di questo microcosmo senza tempo. 
Il risultato di quest'operazione si è concretata nella realizzazione del film Bird singing, sandy ground, da una serie di quindici fotografie dal titolo De Wissel che ritraggono personaggi e location del girato e infine da una gamma di bozzetti concernenti la realizzazione di un libro per bambini suggerito da questa esperienza che ha come protagonisti gli abitanti strampalati di questo " Magico villaggio" dei Paesi Bassi. 

Il film verrà presentato al Cinema Vittorio De Seta, ai Cantieri Culturali  alla Zisa mercoledì 8 Ottobre alle 21:00 seguirà un breve dibattito.

Infine Mangano, per questa collaborazione con FPAC, realizzerà Avantieri un lavoro specifico dedicato alla lingua siciliana. L'incauto tentativo dell'artista consiste nell'organizzare una tavola rotonda dove la lingua dialettale diventa un atto d'immaginazione e d'invenzione, nello specifico quella di un tempo futuro che nel dialetto siciliano non esiste. L'artista inviterà un gruppo riservato di esperti di dialetto siciliano quali teatranti, cantastorie, poeti, ma anche gente comune a partecipare a una cena particolare. L'esperimento sarà diretto da un manifesto redatto dall'artista che indicherà regole e intenzioni atte a stimolare gli invitati a dialogare sull'impossibilità o attuabilità del tema. L'evento avrà l'assistenza della curatrice Maria Rosa Sossai in veste di moderatrice della cena.
Tutta l'operazione sarà registrata in presa diretta con dei microfoni e in seguito la traccia audio editata sarà installata negli spazi della galleria con atmosfera eroicomica. 

Domenico Mangano si è affermato sulla scena nazionale Italiana e internazionale all'inizio degli anni duemila per le sue opere fotografiche e video che si collocano tra il surreale e il documentativo. Per l'artista porsi su questo limite è da sempre la cifra stilistica con cui indagare i contrasti della realtà e la relazione possibile tra i massimi sistemi e le situazioni quotidiane. 



Domenico Mangano nato a Palermo (Italia) nel 1976, vive e lavora ad Amsterdam (Paesi Bassi).
Dal 2000 ad oggi ha preso parte alle seguenti mostre:
2014, DE WISSEL, Kunsthuis Syb, Beetsterzwaag, Netherlands; 2013, THE MARGULIES COLLECTION at the Warehouse, Miami, USA; TRIP AND TRAVELING, KCCC, Klaipeda, Lithuania; WERK IS LEVEN, Magazzino, Rome; A LOVE MEAL, Whitechapel Gallery, London, UK; 2012, DOTEK / TOUCH, Futura, Prague, Czech Republic; WARGAME, LWZ Projekte, Wien, Austria; LANDSCAPE ON THE MOVE, De Kabinetten van De Vleeshal, Middelburg, Netherlands;
2011, SOCIAL IDENTITY, Italian Video Art Today, between Ethic and Esthetic, Crane Arts, Philadelphia USA; 2010, OTHERS, Fondazione Puglisi Cosentino, Catania; YOU-WE + ABLO video dalla collezione Sandretto Re Rebaudengo, Rotonda di Via Besana, Milano, Italy; LANGUAGES AND EXPERIMENTATIONS, Young artist in a contempory collection, Mart Rovereto; 2009, TWINKLE TWIDDLE, Complesso Monumentale Santo Spirito in Sassia, Roma; 2ND ATHENS BIENNALE 2009
, HEAVEN, Greece; PASSAGGI IN SICILIA: La Collezione di Riso e oltre, RISO Museo d'Arte Comtemporanea di Palermo; ITALICS: Italian Art Between Tradiction and Revolution, 1968- 2008, Museum of Contemporary Art of Chicago and Palazzo Grassi Venice.
2008, REVOLVING BOUNDARIES: Artist-in-residence-program GALLERIA AIKE DELLARCO Shanghai, China;  OVER THE BLURRING SHINE, Museo Endrik C. Andersen, Roma; WORLDS ON VIDEO - INTERNATIONAL VIDEO ART, Centro di Cultura Contemporanea Strozzina; VIDEOCRACY, Video Exhibition, site-specific and performance projects,Tina B. Prague; 2007, ISCP: INTERNATIONAL STUDIO & CURATORIAL PROGRAM; HAPPY ENDING, Magazzino, Roma;
2006, ART UNLIMITED VIDEO SECTION, Art | 37 | Basel; 2005, XIV QUADRIENNALE, Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Roma; 2004, PAESAGGIO ITALIANO, VIDEOZONE 2: The Second International Video Art Biennial in Israel, Tel Aviv; 2003
- TORINO FILM FESTIVAL. Sezione Falsi Raccordi. Torino; BIENNALE DI PRAGA, Veletrzni Palac; FAME, LEGGI IN INGLESE READ IN ITALIAN, Premio FURLA per l'arte, IV Edizione, Venezia, Fondazione Querini Stampalia; 2002, EXIT: Nuove geografie della creatività italiana, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino; 2001, LA FOLIE DE LA VILLA MEDICIS: Villa Medici Accademia di Francia, Roma; ATELIERS D'ARTISTES, Marseille, France.

il film verrà proiettato al Cinema Vittorio De Seta ai Cantieri Culturali come evento collaterale al Festival I Cantieri del Contemporaneo, il progetto ideato da Giuseppe Marsala.

In Collaborazione con Palermo soul  http://palermosoul.com/



Francesco Pantaleone arte Contemporanea
Via Vittorio Emanuele 303
(Palazzo Di Napoli - Quattro Canti)
90133, Palermo

+39 091 332482 / +39 393 4356108 mobile



--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *