CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 3 luglio 2014

Rimini: la casa editrice salentina Voilier allestisce a Rimini la prestigiosa mostra di Stelio Fenzo


Il grande Stelio Fenzo espone a Rimini in occasione dei 30 anni del Cartoon Club, fetsival internazionale del fumetto e dell'animazione. Più di 160 tavole originali a ripercorrere 70 anni di carriera di uno dei grandi maestri della scuola veneziana. L'inaugurazione il 6 luglio alle 18 presso la Fabbrica Arte di Piazza Cavour. La mostra è stata curata dal salentino Marco Laggetta, di Edizioni Voilier.

Rimini (03.07.14) – Inaugura domenica 6 luglio a Rimini, l'attesissima mostra "Stelio Fenzo, i due volti dell'avventura".
Il grande maestro veneziano, autore di fumetti che hanno fatto storia, ex collega di Hugo Pratt, sarà presente all'inagurazione che si terrà alle ore 18 presso il FAR (Fabbrica Arte Rimini) nella centralissima Piazza Cavour.

La prestigiosa mostra è una delle numerose iniziative in programma a Rimini nel mese di luglio, in occasione della trentesima edizione di Cartoon Club, il festival internazionale dedicato al fumetto e al cinema di animazione. Dal 17 al 20 luglio, in Piazza Fellini, si svolgerà anche la consueta fiera mercato "Riminicomix" che ogni anno richiama decine di migliaia di visitatori.

La mostra di Stelio Fenzo è curata da Egisto Quinti Seriacopi, direttore artistico del Cartoon Club e da Marco Laggetta, titolare della casa editrice salentina Edizioni Voilier, con sede a Maglie (LE), la quale ha recentemente rilanciato l'arte di Stelio Fenzo attraverso pregevoli pubblicazioni inedite quali "Cyrano De Bergerac" e "Raquel", in presentazione proprio a Rimini.
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 27 luglio. Ecco i dettagli.

Stelio Fenzo. I due volti dell'avventura, da Jungla a Simba
Personaggi, storie e  stili del poliedrico maestro veneziano
A cura di Egisto Quinti Seriacopi e Marco Laggetta in collaborazione con Edizioni Voilier, con la consulenza di Stelio Fenzo
Allestita presso FAR fabbrica Arte Rimini | primo piano | piazza Cavour | Rimini centro storico | 11-27 luglio 2014

La poliedricità di Stelio Fenzo (Venezia, 3 settembre 1932) è leggenda nel panorama del fumetto italiano. Dopo i primi timidi passi nel mondo del fumetto, da ragazzo, frequenta il gruppo di artisti veneziani chiamato "Asso di Picche", composto da Hugo Pratt, Mario Faustinelli e Alberto Ongaro. Proprio Hugo Pratt, nel 1953, lo introdurrà alle case editrici londinesi Fleetway e Thompson, per le quali illustrerà una lunga serie di storie di carattere poliziesco e rosa. All'inizio degli anni Sessanta la sua attività torna in Italia, realizzando per l'editoriale Sepim Capitan Moko. Nel 1964 continua il personaggio Kiwi, anch'esso iniziato da Hugo Pratt, che illustrerà per parecchi anni, sia per le case editrici italiane sia francesi (lo stesso dicasi per "Capitan Moko"). Continua a lavorare intensamente producendo tantissimi personaggi o terminando le opere, che per vari motivi editoriali, Hugo Pratt non riusciva a concludere.

Ma Fenzo è universalmente riconosciuto soprattutto per la produzione realizzata per le edizioni GEIS e per la Edifumetto di Enzo Barbieri. Un fenomeno editoriale esploso alla fine degli anni Sessanta, definito in quegli anni "fumetto erotico", che venderà milioni di copie. Jungla la tarzanide, paladina della giustizia nella giungla, è la sua icona più famosa. Destinata in quegli anni ad un pubblico adulto, torna oggi in una mostra di originali insieme all'altro tarzanide che gli fa da giusto rovescio della medaglia, perché destinato ad un pubblico di giovanissimi: Simba.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *