CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 8 aprile 2014

Grandi mostre / Firenze / Villa Bardini: chiude giovedì l'esposizione di Fallai in attesa della retrospettiva di Giovanni Colacicchi (dal 18 aprile)

Chiude la mostra di Fallai aspettando Colacicchi

Villa Bardini: all’esposizione del grande fotografo fiorentino succede dal 18 aprile la prima retrospettiva dedicata a uno dei massimi pittori del Novecento

 

Firenze – In attesa della grande retrospettiva dedicata a Giovanni Colacicchi, uno dei massimi pittori del Novecento, si chiude dopo domani, giovedì 10 aprile, a Villa Bardini e al Museo Bardini la mostra del grande fotografo fiorentino Aldo Fallai, tra i principali artefici dell’immagine vincente del made in Italy.


Inaugurata il 9 gennaio nel corso di Pitti Uomo 2014 con il titolo Da Giorgio Armani al Rinascimento, l’esposizione ha registrato un formidabile successo internazionale, elogiata dalla grande stampa di moda e non: il New York Times le ha dedicato una pagina, Vogue un ricco reportage, la rivista francese En Vie la copertina e un vasto servizio sulle tutte le sue 6 edizioni, cinese, giapponese e coreana comprese, così il tedesco Der Spiegel, il russo Otkrit e tanti altri.


Un successo, cui ha fatto seguito un sensibile gradimento del pubblico, onorato con un mese di proroga. Esposte circa 200 le immagini di grande formato, per lo più in bianco e nero e in colori Armani, che abbracciano gli anni dal 1975 al 2013, sintesi della quasi trentennale simbiosi creativa tra Fallai e Armani. Le foto di moda a Villa Bardini, quelle di ispirazione pittorica al Museo Bardini accostate a capolavori del Rinascimento.


Curata dagli storici dell’arte Martina Corgnati e Carlo Sisi con Luigi Salvioli, la mostra ha avuto soprattutto il merito di condurre il visitatore alla riscoperta dell'eccellenza della moda italiana nel suo momento più bello e innovativo: gli anni Ottanta, quando Giorgio Armani inventava una donna elegante e vagamente androgina e un uomo dal look raffinato, ma anche trasgressivo e narcisista.


Come noto, l’esposizione è stata promossa dal Comune di Firenze con il patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana, la collaborazione della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron e di Istituto Marangoni, e con il sostegno di LineaPiù.


Prossimo appuntamento con Villa Bardini, appunto, la prima retrospettiva dedicata a Colacicchi (18 aprile – 19 ottobre 2014) con il titolo Figure di ritmo e di luce nella Firenze del ‘900, in collaborazione con il Kunsthistorishes Institut.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *