CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 11 settembre 2013

Personale ILARIA NOVELLI Iconic beauty Rieti, 5 ottobre 2013

Iconic beauty
Mostra d'arte contemporanea
A cura di Barbara Pavan
Studio7 Arte Contemporanea, Via Pennina 19, Rieti, inaugura sabato 5 ottobre 2013, alle ore 17, ICONIC BEAUTY, la mostra personale di Ilaria Novelli, a cura di Barbara Pavan. La mostra è inserita tra gli eventi della IX Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI su tutto il territorio nazionale.
Iconic beautye' un progetto di dipinti 'immaginari' fatti con l'uso del collage e dell illustrazione digitale, che attraverso lo sconvolgimento dei tratti somatici iconografici di alcune delle figure di riferimento più emblematiche dello scorso secolo si pone come scopo di ricreare attraverso la sensibilità dell'artista dei nuovi canoni estetici.

La massificazione della bellezza è reinterpretata introducendo nel linguaggio pop che caratterizza queste immagini degli elementi di disturbo: un labbro leporino, pupille da gatto, denti scheggiati, ma anche tratti appartenenti ad etnie diverse o a malformazioni genetiche.
L'intento della Novelli è di sostenere il primato del Sublime sul Bello, intendendo ilBello il semplice piacere provato nel guardare un oggetto d'aspetto gradevole mentre il Sublime viene qui rappresentato tramite i lineamenti che, allontanando queste icone mediatiche dalla bellezza canonica, le avvicinano ad una dinamicità avversa alla perfezione della forma.
Il sentimento scaturito dall'osservazione della potenza della natura in grado di annichilire e ridimensionare lo spirito umano, il Sublime, in questo caso, annienta un linguaggio pop-olare e rassicurante attribuito a queste Icone dalla stessa cultura di massa.I
Ilaria Novelli si è diplomata nel 2000 all'Accademia d'alta moda e costume Koefia di Roma, lavora come costumista per video musicali e corti cinematografici; nel 2002 fonda due marchi di moda la cui produzione è centrata su abiti pezzi unici dove i tessuti si mescolano anticipando le trame dei suoi quadri attuali, dal 2006 collabora con la compagnia "Teatro Rigodon" dove disegna e realizza i costumi per spettacoli teatrali oltre ad esprimersi come performer nelle manifestazioni festival organizzate dalla compagnia, in particolare con la performance di action painting ispirata ad "Alice nel Paese delle meraviglie" si realizza il passaggio di Ilaria alla pittura. Nel 2011 presso Studio7 Arte Contemporanea si tiene la sua prima mostra personale. Da allora espone regolarmente in diverse sedi nazionali. Nel 2012 viene selezionata per la mostra collettiva "Illustrissima Fiaba" a Vasto, curata da Daniela Madonna e per la collettiva "The Lucky One" curata da Francesco Santaniello e Barbara Pavan. Seguono tre mostre personali, 'The circus of the souls', a Rieti, una personale a Siena a cura di Stefania Margiacchi, ed infine la mostra al @DalVerme Roma. Nel 2013 è stata selezionata tra gli artisti per il progetto 'Figlia della notte' curato da Francesco Santaniello e per la mostra internazionale di illustrazione "Il posto delle favole".

La mostra sarà visitabile fino al 18 ottobre 2013.
Ingresso libero.

Scheda tecnica:
Titolo:                                                 ICONIC BEAUTY
Artista:                                                Ilaria Novelli
A cura di                                             Barbara Pavan
Date:                                                   5 – 18 ottobre 2013
Inaugurazione                                     sabato 5 ottobre 2013 ore 17
Sede espositiva:                                 Studio7 Arte Contemporanea
Via Pennina 19 - Rieti
orari:                                                   ven-sab ore 18-20 oppure su appuntamento
Info:                                                    cell.3204571689;email: studio7artecont@gmail.com
Fbofficial: Studio7 Arte Contemporanea; Fbofficial: Ilaria Novelli
Ufficio stampa:                                                studio7
Ingresso libero.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *