CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 23 settembre 2013

Personale di N. F. Torcoli presso Amy-d Arte Spazio di Milano



Nicola Felice Torcoli. 
Hasta la pittura sempre
A cura di Anna d'Ambrosio. Testo critico Jacqueline Ceresoli
Inaugurazione giovedì 26 settembre 2013, dalle ore 18.30
26 settembre-13 ottobre 2013

In un orizzonte così frammentato, le ricerche artistiche troppo spesso somigliano a tasselli persi di un irricomponibile mosaico.
 

La personale di N.F.T. restituisce al pubblico una porzione significativa dello scenario artistico odierno, nel tentativo di mostrare come nell'arte contemporanea e nello specifico nel lavori presentati sia in corso un movimento di riorganizzazione del materiale sparso della postmodernità.

Si tratta di un processo che mostra tratti affini a ciò che nel linguaggio informatico viene definito "defrag", deframmentazione, pur non negando il frammento e la rottura che il Novecento ha determinato all'interno dei principi assiomatici della cultura tradizionale. 


L'operazione di deframmentazione compatta i vuoti nell'attualità dell'arte contemporanea, preserva il frammento come ricchezza e riorganizza l'idea stessa di totalità e/o insieme.
"Simultaneità", ibridazioni, gioco di incastri possibili tra espressionismo, cubismo, futurismo, orfismo, raggismo e altre correnti novecentiste, iconografie industriali e paesaggi urbani o naturali risolte in composizioni pseudo meccanicistiche in bilico tra astrazione e figurazione, razionalità e surrealtà, in cui la pittura e le sue variabili formali diventano un presupposto di costruzioni o di assemblaggi polimaterici. 


L'artista Nicola Felice Torcoli, classe 1980, generazione post-modernista, figlio dell'estetica del mescolamento, della
cultura pop e trans avanguardista, di formazione accademica tradizionale, sedotto dalla materialità più che dalla smaterializzazione dell'opera: è homo faber, radicato al valore della manualità, del disegno e del colore, della potenzialità volumetrica ed espressiva dei materiali, perché l'arte si fa con tutto. 

Torcoli è onnivoro d'immagini, esperienze, incline alla sperimentazione di nuove tecniche; è un inesauribile ricercatore di "seduzioni" visive e tattili... Questa prima mostra personale milanese segna il superamento di un'estetica macchinista amata da Fernand Léger, suo pittore prediletto e maestro ispiratore". […] 

Jacqueline Ceresoli da: EFFETTO LEGO: variabili ludiche costruttive di Nicola Felice Torcoli
Chi voglia comprendere le implicazioni dell'opera deve entrare nel suo processo costitutivo e chiedersi come funziona.
Il punto fondamentale della mostra, è la presa di coscienza che l'arte contemporanea abbia bisogno di guida per la <<navigazione>> che ne smonti i meccanismi.

Amy-d Arte Spazio
Via Lovanio 6 Milano
MM2 Moscova
ttc.amj@fastwebnet.it
www.amyd.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *