CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 27 agosto 2013

Mostra Internazionale di Illustrazione 'IL POSTO DELLE FAVOLE_POSTFAZIONE', Borgo di Farfa 20-22 Settembre 2013






IL POSTO DELLE FAVOLE_POSTFAZIONE


Mostra internazionale di illustrazione

 


 
Dopo il successo dell'edizione appena conclusasi a Rivodutri,la mostra collettiva internazionale di illustrazione per l'infanzia,IL POSTO DELLE FAVOLE_Postfazione, a cura di Barbara Pavan, sarà ospite della V Edizione di LIBERI SULLA CARTA – Fiera dell'editoria indipendente, che si terrà nel Borgo di Farfa(Ri) dal 20 al 22 settembre2013. In mostra le tavole illustrate di fiabe e favole, classiche o contemporanee, di ventidue artisti, italiani e stranieri

Il progetto intende offrire al pubblico un panorama internazionale dell'illustrazione per bambini, mettendo a confronto le diverse tecniche espressive, dall'acquerello al disegno digitale. In mostra opere di: Maelle Delavaud-Couedel (Francia), Dalia Del Bue, Tamara Duran Salguero (Spagna), Marta Farina, Irene Fenollar (Spagna), Tesa Gonzales (Spagna), Fatemeh Haghnejad (Iran), Keziat, Ilaria Novelli, NinonPelletier (Canada), Enrica Pizzicori, Natalie Pudalov(Germania), Lucia Ricciardi, Cecilia Rinaldi, Andrea Rivola, Nooshin Safakhoo (Iran), Sonsenzansie, Luca Vannozzi, Julio Vanzeler (Portogallo), Carola Vergara (Cile), Valeria Zaccheddu, Catherine Zarip (Estonia).

'Il posto delle favole – scrive Tatiana Rossi nell'introduzione alla mostra - è in ognuno di noi. È il luogo dell'anima in cui risiede la forza primaria dell'infanzia. E non importa chi siamo, quale sia il nostro tempo, o la nostra provenienza. Qualsiasi sia la nostra storia, c'era una volta e c'è ancora, in ciascuno di noi, il bambino che siamo, che siamo stati e che in qualche modo, coscientemente o no, continuiamo ad essere. 

Una mostra internazionale di illustrazione per l'infanzia così intitolata - "Il Posto delle Favole", per l'appunto – non può dunque che fare appello a questo comune terreno esperienziale, alimentando nel bambino di oggi o ridestando nel fanciullo di ieri un patrimonio emozionale originario e fondante della personalità. Lo si potrebbe concepire come un viaggio al principio dell'uomo, l'occasione per stimolare epifanie inaspettate, per risvegliare visioni, suoni, odori sedimentati, per attivare una comune percezione del mondo, pre e transculturale, anteriore ai condizionamenti sociali ed oltre la logica del contesto spaziotemporale. In questa chiave, trova ragione anche la scelta di collocare l'evento in un piccolo borgo immerso nel verde, defilato dall'ambiente e dalle dinamiche urbane. Un luogo in grado di mantenere maggiormente inalterato,rispetto all'habitat cittadino, il rapporto originario tra uomo e natura, di preservare l'immediatezza della loro connessione e l'affinità dei rispettivi ritmi vitali.(…)
(…)"Il Posto delle Favole" è occasione per un viaggio all'origine dell'uomo – come individuo, nel suo rapporto col mondo, nel suo significato di umanità – e per comprendere come, al di là dei destini personali e delle coordinate storico-culturali, non abbiamo mai smesso di essere ciò che siamo sempre stati.'


Ingresso libero.
Bookshop a cura di Libreria Moderna, Rieti.

 

SCHEDA TECNICA della mostra


Artisti                                    Maelle Delavaud-Couedel, Dalia Del Bue, Tamara Duran Salguero, Marta Farina, Irene Fenollar, Tesa Gonzales, Fatemeh Haghnejad, Keziat, Ilaria Novelli, Ninon Pelletier, Enrica Pizzicori, Natalie Pudalov, Lucia Ricciardi, Cecilia Rinaldi, Andrea Rivola, Nooshin Safakhoo, Sonsenzansie, Luca Vannozzi, Julio Vanzeler, Carola Vergara,Valeria Zaccheddu, Catherine Zarip


titolo                                     Il posto delle favole_Postfazione
sedi espositive                   Fiera dell'Editoria Indipendente, Sala Polivalente, Borgo di Farfa, Fara Sabina (Ri)
a cura di                               Barbara Pavan – testo introduttivo di Tatiana Rossi
inaugurazione                     venerdì 20 settembre 2013 ore 16
date                                       dal 20 al 22 settembre 2013
ufficio stampa                    email studio7artecont@mail.com
info mostra e orari            tel.320.4571689: venerdì ore 16-22, sabato e domenica 10-13 e 15-22
coordinamento ed organizzazionemostraa cura di Studio7
fb Il posto delle favole

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *