CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 9 settembre 2011

Le Polaroid di Sonia Guazzoni in Mostra al Fashion Café di Milano - dal 14 settembre


"Imprecisa-mente": le polaroid protagoniste assolute

dell'esposizione di Sonia Guazzoni

L'elogio dell'immagine indefinita

dal 14 settembre al Fashion Café di Milano

Milano, 09 settembre 2011 – Il Fashion Café inaugura la nuova stagione degli appuntamenti con l'arte, il gusto e il divertimento con una nuova esposizione fotografica.

Il Fashion Café, situato in via San Marco a Milano, ospiterà da mercoledì 14 settembre – dalle 19.00 a tarda notte – "IMPRECISA-MENTE", l'esposizione di polaroid firmata da Sonia Guazzoni, talentuosa fotografa di Como. La mostra è curata da Francesco Cascino con la Direzione Artistica di Simone Fugazzotto.


In un'era dove la fotografia è sinonimo di alta definizione, ritocco dell'immagine ad ogni costo e ricerca costante della foto perfetta, Sonia Guazzoni sceglie di esprimere la sua arte attraverso una mostra di polaroid, presentando un prodotto che non segue assolutamente tutti questi dictac imposti dall'era 2.0.

"La polaroid è l'elogio dell'immagine indefinita, imprecisa – commenta l'artista – dove l'indefinizione dei bordi e lo sfuocamento del soggetto, hanno per me un fascino simile a quello che provo davanti visi magnifici o pieni di rughe e vissuto... caratteristiche uniche che danno vita ad uno spazio in cui il soggetto catturato nella polaroid è solo un suggerimento più che un'immagine vera e propria".

Sonia Guazzoni, nata a Como e trapiantata a Milano da 12 anni, inizia la sua esperienza nel settore della fotografia con il gruppo fotografico La Pesa di Cantù. Negli anni '90 espone le sue opere in alcune manifestazioni collettive. Nel 2008 esordisce con la sua prima personale di foto analogiche in bianco e nero a Cantù, presso lo Spazio Laboratorio La Cornice, dove nel 2011 espone nuovamente una personale di polaroid.

L'esposizione fotografica "IMPRECISA-MENTE" rappresenta un'indefinizione umana e calda... soprattutto per via dei limiti dati dalla tecnica utilizzata. Gli scatti polaroid propongono solo l'intuizione di una storia, senza le parole per dirla. In un paesaggio, sia esso esterno o interno, poco definito e allo stato grezzo, è racchiusa la sospensione dalla frenesia del giorno. Nelle opere di Sonia Guazzoni c'è uno spazio più vuoto che pieno, l'assenza più che la presenza, dove per poter perdersi dentro il silenzio delle immagini.

La mostra dell'artista rientra nel ciclo di esposizioni di arte contemporanea ed eventi di EduTainment "Fashion Cafè Art Collection 2011", un ricco calendario di appuntamenti curati da Francesco Cascino - Contemporary Art Consultant - e da Simone Fugazzotto – Art Director - nato per dare spazio e visibilità ad artisti emergenti, alle loro visioni acerbe ma potenti.

"IMPRECISA-MENTE"

SOLO SHOW DI SONIA GUAZZONI

DAL 14 AL 28 SETTEMBRE IN ESPOSIZIONE AL FASHION CAFE'

VIA SAN MARCO – MILANO

Tel 02-65.72.021

Ufficio stampa Fashion Café

RdP Strategia e Comunicazione @ rdp@rdp.it - 027490794


BIO FRANCESCO CASCINO

Francesco Cascino (Matera 1965), ha una laurea in Scienze Politiche e un percorso professionale di Direttore delle Risorse Umane dal 1990 al 1999 in tre primarie aziende multinazionali. La sua passione per l'arte lo porta a svolgere appieno, dal 2000, la sua attuale attività di Contemporary Art Consultant e Cooltural Projects Advisor.

È consulente per la progettazione di collezioni e per l'acquisizione di opere d'arte contemporanea; da questa attività allarga le proprie competenze alla comunicazione culturale per aziende e istituzioni, per le quali progetta comunicazione ed eventi nei quali sostituisce i linguaggi della pubblicità con quelli evoluti e colti dell'arte contemporanea.

E' fondatore e Presidente di arteprima, associazione culturale di promozione sociale che opera, attraverso l'arte, sui temi dell'esclusione sociale e dell'infanzia. E' fondatore e Senior Partner del network professionale Cooltural Hub, specializzato in comunicazione culturale di nuova generazione e realizzazione di progetti ed eventi legati alla contaminazione strategica tra i linguaggi della comunicazione e quelli dell'arte visiva.

E' consulente di alcune primarie aziende nazionali e internazionali, docente della Temple University e della Cornell University (Roma) all'interno dei corsi di arte della Prof.ssa Shara Wassermann. E' consulente della nuova Fiera di arte moderna e contemporanea Napoli Contemporary Art Fair, della quale è anche responsabile dei progetti di Educational.

E' stato ideatore e curatore della prima e della seconda edizione del Premio Terna e curatore dei Cooltural Projects di Deutsche Bank, Helsinn, Bosch Security System, SAS Business Intelligence e altre aziende multinazionali leader di settore.

Francesco Cascino

_Contemporary Art Consultant

_Cooltural Projects

_Presidente arteprima

Lungotevere Portuense, 158

00153 Roma (Italy)

Studio: +39. 06. 4543 2557

Mobile: +39. 335. 58 77 992

infoart@francescocascino.com

cascino@arteprima.org

www.francescocascino.com

www.arteprima.org

Skype: francescocascino

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *