CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 13 ottobre 2010

GUEST: CARMEN EINFINGER - GILBERTO GIOVAGNOLI | MUSEO DI SAN FRANCESCO | SAN MARINO

GUEST
CARMEN EINFINGER – GILBERTO GIOVAGNOLI

29 OTTOBRE – 5 DICEMBRE 2010
vernissage venerdì 29 ottobre, ore 18.00

La Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea della Repubblica di San Marino è lieta di annunciare, con la doppia personale dedicata a Carmen Einfinger e Gilberto Giovagnoli, l'apertura della seconda mostra della rassegna GUEST.

Il progetto, organizzato dalla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea e curato da Massimiliano Messieri, offre l'opportunità agli artisti sammarinesi di relazionarsi e dialogare con altrettanti artisti di diversa nazionalità attivi già da anni a livello internazionale. Due le sue significative funzioni, quella di indagine sul fare arte a San Marino e di raccordo con i circuiti internazionali. Il progetto è supportato dal critico militante Valerio Dehò, che sarà affiancato in ogni bi-personale da un giovane critico sammarinese.

Questa seconda mostra mette a confronto due artisti coetanei provenienti da continenti differenti, l'americana Carmen Einfinger e il sammarinese Gilberto Giovagnoli, che usano il segno pittorico come mezzo espressivo della loro produzione artistica. Carmen Einfinger presenta una serie di acrilici su tela di grandi dimensioni, dipinti recenti dai quali traspare il concetto estetico freudiano "Das Unheimliche", figure amorfe popolano le tele dell'artista newyorkese evocando visioni ataviche precolombiane. Volendo citare Freud, l'Arte ha una scorza esterna che porta piacere, approvazione, che la fa accogliere alla percezione umana, ed un velato interno di contenuti forti, pulsioni o angosce, fantasie o drammi. Gilberto Giovagnoli presenta invece cinque opere di gradi dimensioni. Un disegno a penna su carta intelata del 1995 e quattro installazioni inedite di disegni a pennarello e penne colorate su carta, ognuna costituita da trenta ritratti. Con queste opere l'artista sammarinese ci permette di entrare nel suo mondo presentandoci i suoi compagni di viaggio. Parafrasando Erickson, diversi sono i punti di vista come diverse sono le nostre potenzialità di affrontare le cose.

GUEST
Carmen Einfinger – Gilberto Giovagnoli
29 ottobre - 5 dicembre
Museo di San Francesco (via Basilicius, San Marino)
Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea della Repubblica di San Marino

A cura di Massimiliano Messieri
Testi critici di Valerio Dehò e Sara Ugolini

Orari d'apertura: tutti i giorni 11.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00

Per informazioni:
Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea
Scala Bonetti, 2 – 47890 San Marino
tel. 0549.885414 –
info.museidistato@pa.sm

Prossima esposizione:

17 DICEMBRE 2010 - 24 GENNAIO 2011

Douglas Henderson - Elisa Monaldi


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *