CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 10 dicembre 2009

Luigi Lusenti: STATE LASCIANDO IL SETTORE AMERICANO

Venerdì 11 dicembre 2009 ore 17:30

sala maggiore - presentazione


STATE LASCIANDO IL SETTORE AMERICANO


di Luigi Lusenti

presenta Gianluigi Falabrino


Edizioni Comedit2000


Genova, SATURA associazione culturale



Venerdì 11 dicembre alle ore 17.30 verrà presentato il libro di Luigi Lusenti 'State lasciando il settore americano' (Edizioni Comedit2000) presso la sede dell'associazione Satura (piazza Stella 5).


Il romanzo ha carattere di monologo. Un giornalista italiano, a Berlino nei giorni della caduta del muro, racconta ad una ragazza conosciuta in un pub la sua storia vissuta nella città tedesca fra il 1983 e il 1984.

Una storia d'amore segreta con una sentinella della Germania dell'Est. La narrazione si svolge fra fatti privati e avvenimenti pubblici, in un continuo flashback. Il racconto termina il giorno dell'apertura del muro di Berlino, con il reincontro fra il giornalista e la sentinella dell'Est. Questo reincontro è anche una metafora sulla riunificazione delle due Germanie.


Luigi Lusenti è nato a Milano il 19 febbraio del 1953. Ha conseguito la maturità scientifica. Ha sostenuto 21 esami alla facoltà di lettere e filosofia.

E' direttore della rivista "il ponte della lombardia", ha collaborato con numerosi giornali e riviste fra cui l'Unità, il Manifesto, Liberazione, la Rinascita della Sinistra, Rassegna Sindacale, Avvenimenti. Ha firmato corrispondenze per Radio Popolare.

Ha curato le pubblicazioni: "Cittadini per la pace" (Ed. Arci 1991); "Balcani 95" (Ed. Est/Ovest); "Sottocoperta" (Ed. Comedit 2000); "Eravamo in tanti" (Ed. Comedit 2000). E' coautore, con Laura Miani, di "Profughi – Testimonianze dalla ex-Jugoslavia". (Ed. Comedit 2000) e con Paolo Pinardi di "Vite da cantiere" (Ed. Comedit 2000). E' autore de "La soglia di Gorizia – Storia di un italiano nell'Istria della guerra fredda". (Ed. Comedit 2000) e di "Una storia silenziosa – Gli italiani che scelsero Tito" (Ed. Comedit 2000).

"State lasciando il settore americano" è il suo primo romanzo.


Gianluigi Falabrino (Genova, 1930), è vissuto fino ai vent'anni a Trieste; giornalista, pubblicitario, si è rivelato storico nella maturità. Con Adriano Guerrini ha diretto "Diogene" (1959-1967), ha fatto parte del comitato direttivo di "Critica Sociale" (1968-1974) e ha diretto "Il Mondo Nuovo", rivista di cultura politica (1994-95). Ha pubblicato saggi di storia del socialismo, storie della pubblicità e del design, Elogio della vita associata (Sciascia, 1973) e altri piccoli libri di poesia.






associazione culturale
MAURA GHISELLI
UFFICIO STAMPA
piazza Stella 5/1 16123

maura.ghiselli@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *