CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 11 dicembre 2009

L’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI TERNI ALL’INSEGNA DEL DISEGNO


Katia Pangrazi e Jan Borozan +42+72 espongono al Teatro di Narni in occasione del concerto di S. Stafano organizzato dall’”Araba Fenice”

“Un pomeriggio a Vienna: l’estro di Mozart”

In molti atenei d’Italia nel 2009 si sono svolti seminari, mostre ed incontri dedicati al tema del Disegno, come la “Giornata sul disegno” di Roma, il “Seminario sul disegno infantile” a Verona, l‘incontro sul “disegno umoristico” ad Aosta, il “Convegno internazionale sul disegno” a Siena. Anche l’Accademia di Belle Arti di Terni ha dato il suo contributo con la mostra “Artefatti nel manifesto” organizzata in occasione della Settimana della Cultura ‘09 in collaborazione con l’Academia Taller del Prado di Madrid.

Il Disegno è dunque la disciplina cardine trattata dall’Art School, disegno inteso come segno, progettazione, comunicazione.

Ogni artista passato e presente si è servito del segno grafico come mezzo per la materializzazione della propria creatività e delle proprie idee, frutto della propria fisicità e del proprio intelletto.

E’ proprio la Cultura del Disegno l’essenza e la filosofia dell’Accademia, poiché la conoscenza del Disegno è il fondamento di ogni disciplina artistica visuale. L’elemento sine qua non.

L’idea del Disegno come tecnica, come possibilità per esprimere una maestria, la capacità di applicare gli strumenti, il Disegno come vero e proprio “Mestiere” dunque in funzione delle istanze sociali, economiche, culturali.

Uno dei mezzi espressivi più utilizzati dagli artisti di ogni tempo, capace di resistere alle mode, alle correnti e all’attacco delle nuove e più accattivanti tecnologie dell’immagine.

Quest’anno, in occasione della XIII stagione concertistica dell’associazione “Araba Fenice”, sul palco con i musicisti, i protagonisti sono proprio i disegnatori dell’Accademia di Belle Arti di Terni che presentano opere inedite realizzate con le più svariate tecniche di disegno.

Si tratta di artisti formati con il metodo dell’Art School, il più giovane di loro è un piccolo talento di due anni!

Il concerto di S. Stefano, come tradizione vuole, si terrà nella splendida cornice del Teatro Comunale “G. Manini” di Narni ed è affidato ad un ensamble d’eccezione: la pianista ternana Moira Michelini insieme ad un quartetto di raffinati musicisti umbri. Un omaggio al genio di W.A. Mozart con alcune delle sue pagine più belle ed intense.

Accompagna il concerto un disegno dell’artista Katia Pangrazi, docente di Pittura, opera inedita realizzata per l’occasione. Contestualmente, nel fuaiè del Teatro, sarà inoltre possibile ammirare i disegni di una giovane promessa, Jan Borozan che, sulle orme della madre Katia, sta già muovendo i primi passi nel mondo dell’arte visiva con risultati davvero sorprendenti considerata la sua tenera età. Vedere per credere!

Un particolare ringraziamento va al Comune di Narni e all’Assessorato alla Cultura.

Ecco il calendario delle esibizioni pianistiche della XIII Stagione Concertistica “Araba Fenice” che si svolgeranno all’Auditorium Gazzoli di Terni:

- 10 gennaio ’09 Andrea Sfiligoi per Nando Gazzolo voce e Giorgio Costa piano

- 24 gennaio ’09 Alessandro Arbuatti per Leonhard Westermayr piano

- 07 febbraio ’09 Irene Frenguellotti per Marco Podestà piano

- 07 marzo ’09 Palmiro Simonini piano e Stefano Maffizzoni flauto

- 21 marzo ’09 Mauro de Angelis per Ensamble Amadeus, Roberto Romitelli oboe,

Augusto Ottaviani violino, Moira Michelini pianoforte

per info:

ACCADEMIA DI BELLE ARTI TERNI

CORSO TACITO, 20

0744-431918

www.italianartschool.it

info@italianartschool.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *