CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 25 novembre 2009

mostra di Giancarlo Ferruggia


Personale di GIANCARLO FERRUGGIA
LUOGHI E VOLTI DELLA MEMORIA ..... mostra personale di Giancarlo Ferruggia
25/11/2009 - Dal 12 al 26 dicembre sarà aperta e visibile la nuova bellissima mostra personale del pittore Fiorentino GiancarloFerruggia .
Ospitata nella famosa terza sala del caffè storico fiorentino Giubbe Rosse che da sempre è un punto di aggregazione di pittori , di artisti e di letterati.L' inaugurazione si svolgerà sabato 12 dicembre alle ore 16,30.
Giancarlo Ferruggia, è nato e vive a Firenze. Inizia a dipingere giovanissimo, infatti la sua prima esposizione risale al 1965, alla Galleria Alinari. Nel corso degli anni numerosissime sono state le mostre personali e collettive, sia in Italia che all’estero, (Pantin-Parigi, Aulnay Sours Bois, Mosca, Kitzbuel). Proprio una sua grande opera è visibile presso il Comune di Panten – Parigi. Fa parte del Consiglio Direttivo del Centro d’Arte Modigliani ed è presente nel volume Pittori in Toscana.
La pittura del maestro Ferruggia s’ispira all’impressionismo francese, utilizzando una tecnica granulare fatta di terre, ossidi e cromi in modo da creare l’effetto di tele affrescate. Oltre a Firenze le eroine della letteratura francese e inglese sono le sue Muse.
La mostra, Luoghi e volti della memoria, curata da Roberta Degl’Innocenti e visitabile presso il Cafè Storico Letterario Giubbe Rosse, in Piazza della Repubblica n. 13/14r a Firenze, si apre il 12 dicembre e prosegue fino al 26 dicembre 2009.
Un viaggio di aerea leggerezza, la suggestione di un sogno, la leggera malinconia che accarezza la vita nei profili di donna, nelle strade, nelle piazze fiorentine che si aprono a slarghi in un sentore liquido.
La pittura di Ferruggia ferma il tempo, ne accarezza i ricordi, induce alla poesia: Emma ed Elisabeth, vicine-lontane, ci guardano assorte. Il tempo è una porta socchiusa: illusione discreta. Una mostra, quindi, di grande atmosfera evocativa.
(Roberta Degl'Innocenti)
mostra assolutamente da non perdere , vista la rilevante esperienza artistica dell'autore e l'estrema suggestione che queste tele trasmettono.
LUOGHI E VOLTI DELLA MEMORIA
presso il caffè storico GIUBBE ROSSE piazza della Repubblica 13 sabato 12 dicembre 2009 ore 16,30 .

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *