CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

sabato 25 luglio 2009

Woman in Art - arte delle donne

Negli spazi monumenali della Vallisa, chiesa chiusa al culto che si apre al sacro fuoco dell'arte


BARI. Visioni e intersezioni d'arte, travalicando il Mediterraneo partendo dalla terra di Federico II, stupor mundi. E' ritornato, per il quarto anno consecutivo Woman in Art 2009 a cura dell'associazione Federico II eventi di Bari inaugurato, giovedì 23 luglio, con le voci femminili del coro Stupor Mundi Chorus e le coreografie del Mediterraneo Opera Ballet e dellla Breathing Art.
Un ricco cartellone di appuntamenti in programma per la rassegna che dal 23 al 31 luglio vede in mostra per le arti visive (pittura, fotografia e installazioni), nei suggestivi spazi dell'auditorium Vallisa di Bari, le opere di Daniela Addante, Tiziana Schiavarelli, Tania e Marussia Kalimerovi (Bulgaria), Angela Regina, Francesca Curcetti, Gina Pignatelli, Ines Facchin, Rosa Masciopinto, Sandra Sesto (Croazia), Enatalem D.Zeleke ( Etiopia) mentre per la videoarte partecipano Denise Ania, Grazia Loiacono, Carmen Toscano. Un confronto tra donne, artiste provenienti non solo dall'Italia ma anche dalla Bulgaria, Croazia ed Etiopia, che diventa occasione di dialogo tra culture e attraversamento di tutti i linguaggi artistici, come in una grande arena che diventa terreno, non di scontro, ma di apertura e arricchimento reciproco perché è la cultura la vera ricchezza commentano l'art director Michele Loiacono e il console bulgaro Giacomo Olivieri. La rassegna spiega l'ideatore, Michele Loiacono, ha un preciso obiettivo: stupire. Meravigliare con lo sguardo delle donne che non hanno paura di accettare il confronto. Anzi sanno andare oltre. Oltre le apparenze e i pregiudizi, lasciando "trasmettere emozioni, facendo circolare l'arte… peculiare e insostituibile valore che può allargare e approfondire la nostra comprensione della verità".
E secondo quanto annunciato in conferenza stampa "nessun allestimento convenzionale. Anzi le opere sono parte integrante di una installazione all'interno della quale si alterneranno, come da programma, momenti di danza (con la Breathing art Company, che presenta " Madame" e il Mediteraneo Opera Ballet con "Ceci n'est pas un brass", lavoro ideato da Carmen Savino, con coreografie di Vito Iacobellis), teatro (con il gruppo Voci dalla Luna in scena con "Quello che le donne…dicono"), letteratura (con le scrittrici Barbara Congi, Ersilia Cacace, Enza Piccolo e le poetesse Elisa Robino e Snjeska Soucek)."
Dalla pittura alla fotografia, dalle installazioni alla multimedialità passando per il teatro, la musica (le voci femminili dello Stupor Mundi Chorus) e la danza per una lettura del territorio che diventa sentire e agire comune, attraversamento di generi e culture.
Nove giorni, dunque, nel segno delle percezioni e visioni al femminile, anche sul piano della cinematografia, con una chicca che viene direttamente dalla Selezione Ufficiale del Roma Film Festival 2008 e dal National Puppeteers Festival 2009 di Atlanta: "Non fù così che andò gERTRUDE". Titolo di una inedita versione dell'Amleto di William Shakespeare per la regia di Rachel Bryceson Griffiths (Philip Farah produzioni cinematografiche). Da non perdere, infine, due lavori, prodotti dalla Interlinea Film di Maurizio Antonini, il documentario "Dacia Maraini. Una Voce" di Roberto Salinas e il video "Wanted in Rome" di Rossella De Venuto.
(an.fu.)



PROGRAMMA

23 Luglio ore 21,00 apertura Women In…Art saranno presenti il Console della repubblica di Bulgaria Dott. Giacomo Olivieri, il Console della Repubblica di Croazia Dott.ssa Rosa alò, in esposizione installazioni, videoArte, pittura, fotografia, seguiranno performance di danza a cura del Mediterraneo Opera Ballet diretto da Carmen Savino, ancora danza con la Breathing Art e concerto del coro Stupor Mundi Chorus.
In esposizione installazioni, opere pittoriche e fotografie di: Daniela Addante, Tiziana Schiavarelli, Tania e Marussia Kalimerovi (Bulgaria), Angela Regina, Francesca Curcetti, Gina Pignatelli, Ines Facchin, Rosa Masciopinto, Sandra Sesto (Croazia), Enatalem D.Zeleke ( Etipoia). VideoArte di : Denise Ania, Grazia Loiacono, Carmen Toscano.

24 Luglio ore 21,00 Danza. La Breathing art Company presenta " MADAME" un viaggio coreografico ispirato ai romanzi di Flaubert "L'educazione sentimentale" e "Madame Bovary".
26 Luglio ore 21,00 Lettratura: presentazione di Clara Ciannamea "Lungo il sentiero delle carogna (oltre si estende la selva)" Wip Editore,
Presentazione di Barbara Congi "Anch'io ho un'anima" Wip Editore.
27 luglio ore 21,00 Poesia: Serata dedicata alla poesia Pugliese e Croata con l'autrice Elisa Robino e Snjeska Soucek.
28 Luglio ore 21,00 Letteratura: Presentazione di Ersilia Cacace "Il peso sottile dell'amore" Enrico Folci editore.
Presentazione di Enza Piccolo " Con Lydia" Il Raggio Verde editore.
29 Luglio ore 21,00 Teatro: Il gruppo Voci dalla Luna presenta; per raccontare quel mistero senza fine che chiamiamo DONNA…"QUELLO CHE LE DONNE...DICONO."Di Barbara De Palma con Anna De Palma, Barbara De Palma, Letizia La martire.
Ispirazioni e suggestioni: Patrizia Cavalli, Alda Merini, Clarissa Pinkola Estés. Lella Costa.
30 luglio ore 21,00 Danza e proiezioni di corto e mediometraggi: Danza con il Il mediterraneo Opera Ballet presenterà il pezzo; "CECI N'EST PAS UN BRASS" ideazione ed elaborazione di Carmen Savino, coreografie di Vito Iacobellis.
Presentazione e proiezione di " Non fù così che andò gERTRUDE" per la regia di Rachel Bryceson Griffiths, prodotto da Philip Farah produzioni cinematografiche
Proiezioni di intervista documentario con Dacia Maraini " Una Voce" regia di Roberto Salinas, di Rossella De Venuto " Wanted in Rome", produzione Interlinea Film .

Women in Art 2009 - quarta edizione
Bari, Vallisa, piazza del Ferrarese
dal 23 al 31 luglio 2009
ingresso libero.
Orario: dalle 19,30 alle 24.00
www.federicoiieventi.it
Facebook: federicoiieventi.federicoiieve

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *