CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 17 luglio 2009

Mostra Patricia Cronin: Battaglia al castello di civitella ranieri



Civitella Ranieri Gallery

Opening

battaglia al castello di civitella ranieri


New photographs and sculptures by New York artist Patricia Cronin



22 luglio 2009

18.00 – 20.00

Nel corso del suo progetto sulla futilità del conflitto umano, Patricia Cronin ha realizzato oltre quaranta modellini ricavati da lamine di betulla e li ha piazzati all'interno e all'esterno del castello di Civitella Ranieri così da creare forme di narrativa multipla sulle tematiche del conflitto, l'aggressione, la vittimizzazione e la riconciliazione finale. L'ispirazione di questo progetto è deducibile nell'arte italiana del tardo Medioevo e del primo Rinascimento; il castello di Civitella Ranieri risalente al XV secolo e il paesaggio dell'Umbria svolgono un ruolo focale nella storia senza tempo di esseri umani avvezzi alla brutalità. La narrazione viene corredata da venti immagini che accompagnano i modellini.

L'opera di Patricia Cronin fatta di quadri, sculture e installazioni è stata oggetto di numerose mostre negli Stati Uniti e in Europa tra cui personali al Brooklyn Museum; presso Deitch Projects and Brent Sikkema a New York; UB Art Gallery, University of Buffalo a New York e la Galleria dell'Accademia Americana di Roma. Tra le mostre collettive spiccano quelle al Neuberger Museum di Purchase, NY; Aldrich Museum di Ridgefield; alla Galleria d'Arte dell'Università di Yale, New Haven; da David Zwirner, New York; alla Galleria di Arte Moderna di Glasgow; al museo COBRA di Amsterdam; alla Galleria Alessandra Bonomo a Roma; al MACRO di Roma; e presso Biagiotti Progetto Arte a Firenze.

La sua mostra personale "Harriet Hosmer: Lost and Found" è ora in corso al Brooklyn Museum e si concluderà il prossimo 24 gennaio. Su questo tema la casa editrice Charta di Milano ha appena pubblicato il suo libro Harriet Hosmer: Lost and Found, A Catalogue Raisonné.

Patricia Cronin è stata insignita di numerosi premi e borse tra cui spiccano: il Rome Prize dell'Accademia Americana di Roma; il Louis Comfort Tiffany Foundation Award; il New York Foundation for the Arts Artist Grant; il Grand Arts Artist Grant; la Deutsche Bank Fellowship, il Pollock-Krasner Foundation Grant; e la Civitella Ranieri Foundation Fellowship.

Critiche al suo lavoro sono state pubblicate su autorevoli giornali e riviste come il New York Times, New Yorker, Artforum, Art in America, and Art News.

Patricia Cronin è Professore di Arte al Brooklyn College of The City University of New York. Vive e lavora a New York.

www.patriciacronin.net

Titolo:

"battaglia al castello di civitella ranieri"

Luogo:

Civitella Ranieri Center

Località Civitella Ranieri

Umbertide PG

06019

Data:

22 Luglio 2009

Orari:

18.00 – 20.00 opening reception

19.00 considerazioni da parte dell'artista

Prezzo:

ingresso libero

la mostra è visitabile su appuntamento fino al 28 luglio 2009

Finanziata e organizzata da Civitella Ranieri Center

Curatrice Briana Keating

per informazioni scrivere a:

diego@civitella.org

o telefonare a:

Diego Mencaroni +39.348.248.6663

Civitella Ranieri Center +39.075.941.7612

Web:

http://www.civitella.org

Mappa

http://maps.google.it/maps?client=firefox-a&hl=it&q=civitella+ranieri&ie=UTF8&layer=x&ll=43.310596,12.358675&spn=0.046091,0.077248&z=14


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *