CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 4 giugno 2009

Mostra ‘Darwin 1809-2009’ alla Rotonda della Besana (Mi)


MOSTRA 'DARWIN 1809-2009' ALLA ROTONDA DELLA BESANA (MILANO)
Finazzer Flory: "Un'esposizione sulla vita e la diversità delle sue forme"

Milano, 4 giugno 2009 – "La mostra Darwin 1809-2009 si inserisce nel progetto 'Milano – Scienza e Milano – Mondo' promosso dall'Assessorato alla Cultura e vuol essere un'esposizione sulla vita. Di più, sull'origine della vita e sulla diversità delle sue forme".

Lo ha detto questa mattina l'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory intervenendo alla presentazione della mostra "Darwin 1809-2009", in programma alla Rotonda di via Besana da domani, 4 giugno, al 25 ottobre.

"In questa mostra la scienza è esperienza ed esperimento – ha spiegato Finazzer Flory -. E rappresentarla in questo modo a Milano significa dichiarare che tutto evolve. Con Darwin 1809-2009 si fa della biologia uno spettacolo che mette in scena i fondamenti biologici della conoscenza. Perché la scienza non è solo sapere, ma anche cultura".

La mostra approda a Milano a duecento anni esatti dalla nascita del grande scienziato e a centocinquanta dalla pubblicazione dell'Origine della specie, dopo essersi affermata a livello internazionale come la mostra scientifica più visitata nel mondo con circa 2 milioni di visitatori fra New York, Boston, Toronto, Londra, San Paolo, Rio de Janeiro, Tokyo, Auckland, Lisbona. Un successo confermato a Roma dove l'esposizione, aperta al Palazzo delle Esposizioni, ha registrato oltre 120.000 presenze.

L'esposizione intreccia i linguaggi della storia, della narrazione, del naturalismo, della filosofia della scienza e delle ricerche sperimentali contemporanee. La biografia avventurosa del giovane Darwin, le sue complesse relazioni familiari, l'immersione nella cultura inglese dell'epoca e nei suoi conflitti, il celebre viaggio di cinque anni attorno al mondo sono i capitoli di un suggestivo racconto: la nascita di un'idea rivoluzionaria, le prime domande, le scoperte entusiasmanti, le incertezze iniziali, i timori, il lungo silenzio e infine la pubblicazione di On the origin of species che fece tanto scalpore, nel 1859.

Realizzata in collaborazione con le più prestigiose istituzioni scientifiche del mondo, e ispirata alla spettacolare mostra internazionale dedicata al padre della teoria dell'evoluzione dall'American Museum of Natural History di New York, l'edizione italiana è arricchita da due sezioni inedite.
La prima presenta una storia italiana della teoria di Darwin che mette in luce quanto il nostro Paese sia stato precocemente coinvolto nella rivoluzione darwiniana grazie ad alcune scuole molto attive e all'avanguardia e fa emergere un'Italia liberale e laica, in cui la scienza aveva voce autorevole e della scienza si poteva raccontare anche la bellezza.
La seconda sezione in esclusiva per l'Italia riguarda l'evoluzione umana, un'idea che ha modificato profondamente la nostra visione del mondo, non soltanto della natura e del ruolo che occupiamo nel pianeta.

Promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune, la mostra è ideata e organizzata da Codice Idee per la Cultura ed è curata da Niles Eldredge, responsabile della divisione invertebrati dell'American Museum of Natural History di New York, Ian Tattersall, direttore della Hall of Human Evolution dello stesso museo e Telmo Pievani, filosofo della scienza ed esperto di teoria dell'evoluzione.
L'esposizione è prodotta da Palazzo Reale, Codice Idee per la Cultura e Civita, con la collaborazione di Intesa Sanpaolo, il sostegno di National Geographic Channel, Bayer e Fondazione Veronesi e la media partnership di ATM, Ferrovie dello Stato e LifeGate.

La mostra propone un'articolata offerta didattica per scuole, gruppi e famiglie, curata dagli esperti dell'Associazione Didattica Museale (A.D.M), responsabile dei servizi educativi presso il Museo Civico di Storia Naturale di Milano.
La libreria della mostra è gestita da Civita con la collaborazione della Libreria Cortina al Museo di Storia Naturale.

Il catalogo della mostra, a cura di Codice edizioni, oltre ai testi dei tre curatori - Niles Elderedge, Telmo Pievani e Ian Tattersall - presenta un vasto apparato iconografico, con ampi stralci di testo delle diverse sezioni della mostra.

In programma, collegato alla mostra, anche un ciclo di "Incontri darwiniani" alla Rotonda della Besana e alla Sala Assemblee Intesa Sanpaolo (piazza Belgioioso 1) con esperti italiani e internazionali. Interverranno Edoardo Boncinelli, Luigi Luca Cavalli Sforza, Emanuele Coco, Rudi Costa, Aldo Fasolo, Marco Ferraguti, Giulio Giorello, Alessandro Minelli, Andrea Pilastro, Carlo Alberto Redi, Lorenzo Rook, Antonio Torroni, Patrick Tort, Umberto Veronesi.

Ufficio stampa mostra: Emanuela Minnai
tel. 338 4428078
emanuela.minnai.@gmail.com


Ufficio stampa Comune di Milano: Martina Liut
tel. +39 02 88450150/56796
martina.liut@comune.milano.it

DARWIN 1809 - 2009
Milano, Rotonda della Besana
4 giugno – 25 ottobre 2009

Orari
da martedì a domenica 9.30 – 19.30;
lunedì 14.30 – 19.30
giovedì 9.30 – 22.30;
(la biglietteria chiude un'ora prima)

Biglietti
intero 8 euro
ridotto 6,50 euro per gruppi di minimo 15 massimo 25 persone, maggiori di 65 e minori di 18 anni, studenti, insegnanti, titolari di apposite convenzioni e coupon, possessori di CartaViaggio Trenitalia e del biglietto ferroviario Eurostar AV Italia con destinazione Milano
ridotto speciale 4,50 euro per scuole, dipendenti e abbonati annuali ATM
ridotto speciale 10 euro per famiglia adulto e bambino
gratuito per minori di 6 anni, soci ICOM, portatori di handicap e accompagnatori, giornalisti e guide turistiche, un accompagnatore per gruppo, due insegnanti per classe

Audioguide
3 euro a persona
1,50 euro ridotto per dipendenti e abbonati annuali ATM

Radioguide
30 euro noleggio obbligatorio per gruppi con guida propria

Informazioni e prenotazioni
www.darwin2009.it
tel. 199.199.111
02.4335.3522 - servizi@civita.it






--
Postato su MilanoNotizie

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *