CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 18 maggio 2009

Trafic.Art

COMUNICATO STAMPA

All’Accademia Nazionale di Danza il Traffic.Art+Dance Project

laboratorio interattivo di arte e danza, per la prima volta a Roma

dall’11 al 23 maggio 2009, l’Accademia Nazionale di Danza presenterà, nella sua splendida sede sull’Aventino, il “De Rerum NaturaTraffic.Art+Dance Project, una creazione originale di arte ambientale e danza, ideata da Ra Kajol con la collaborazione di Karmaker Uttam Kumar e Ruben Martinez Martinez, tre artisti che attualmente vivono in Europa, ma che provengono da paesi extra europei (Bangladesh e Colombia). Il progetto prevede la realizzazione di un grande murale colorato sulla terrazza prospiciente la Pedana delle Rose per una superficie di 100 mq2, in cui gli allievi dell’Accademia di Danza saranno impegnati con gli artisti in un laboratorio artistico, che si concluderà con una performance di danza a cura di alcune allieve del Primo Biennio di Coreografia dell’Accademia. La performance si svolgerà l’ultimo giorno di realizzazione dell’opera – il 23 maggio alle ore 19:00 - con un happening in cui i corpi delle stesse danzatrici saranno dipinti e queste danzeranno poi sulla pittura.

Durante le due settimane di realizzazione del progetto, il pubblico potrà assistere liberamente alla realizzazione dell’opera.

Il progetto, prodotto dall’associazione Music Theatre International è realizzato grazie alla collaborazione di Oikos, azienda italiana leader di mercato nella produzione di pitture decorative.

L’amore per la bellezza della natura e la sua difesa e salvaguardia, sono il messaggio che guida questa creazione. Da cui il titolo De Rerum Natura, dall’opera dello scrittore latino Lucrezio. In Traffic.Art gli artisti presentano una nuova concezione dell’arte come un grande progetto all’aperto, che intende coinvolgere il pubblico come spettatore, ma soprattutto come partecipante attivo. Il progetto originale è stato ideato da Ra Kajol anche quale occasione creativa soprattutto per portare colore e nuovo valore alle spesso grigie periferie urbane, attraverso le immagini pittoriche realizzate dagli artisti, creazioni reali e fantastiche ispirate al mondo della natura (e in questo caso particolare anche alla danza).

Ra Kajol realizzò la sua prima pittura di strada nel 1994 in Langskrona, Svezia. In seguito aggiunse la performance di danza, in cui i corpi dei danzatori venivano dipinti sulla stessa pittura. Dal 1998 Traffic.Art è stato realizzato in Danimarca, Germania, Islanda. Nel 2000 Karmaker Uttam Kumar ha iniziato a collaborare con Ra Kajol al progetto.

Accademia Nazionale di Danza

Largo Arrigo VII, 5 – 00153 Roma

Performance finale per l’inaugurazione della Pedana delle Rose:

sabato 23 maggio, ore 19:00

ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *