CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 12 maggio 2009

Arte contemporanea. Mostra ‘Still Life’ di Tacita Dean a Palazzo Dugnani

ARTE CONTEMPORANEA.
A PALAZZO DUGNANI LA MOSTRA 'STILL LIFE' DI TACITA DEAN


Milano, 12 maggio 2009 – Da oggi al 21 giugno, Palazzo Dugnani ospiterà la prima personale in Italia di Tacita Dean. La mostra "Still Life – Nature morte", promossa dalla Fondazione Nicola Trussardi in collaborazione con il Comune, presenta una selezione di quattordici opere, tra cui due film in anteprima mondiale dell'artista inglese.

"Restituire alla bellezza pezzi della città e beni culturali dimenticati o male utilizzati – ha detto l'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory – è uno degli obiettivi delle nostra azione".

"L'arte contemporanea – ha aggiunto – è la strategia e insieme lo strumento per rimettere in gioco la percezione che abbiamo di Milano, della cultura e del nostro tempo. Proprio sul tema del tempo Tacita Dean ci offre la grande occasione di meditarlo esteticamente".

"Ringrazio in modo particolare la Fondazione Trussardi, Beatrice Trussardi e il suo curatore Massimo Gioni – ha proseguito l'assessore – perchè oggi, offrendo Palazzo Dugnani alla cultura contemporanea, al dialogo tra cinema e arte, otteniamo un grande risultato. Un dialogo che ci permette la gratuità del biglietto, trasformando questi spazi d'arte in luoghi di democrazia culturale".

"Palazzo Dugnani diventa così un nuovo luogo per sperimentare l'arte contemporanea – ha concluso Finazzer Flory –. Mi auguro che il successo di questa iniziativa faccia nascere a Milano altre fondazioni che segnano modelli di lavoro così eticamente efficaci".

Girati e riprodotti rigorosamente in pellicola, i film di Tacita Dean trasformano ogni paesaggio e oggetto ripreso in una natura morta in movimento. In occasione della mostra, l'artista riscopre la figura del pittore Giorgio Morandi. Su invito della Fondazione Trussardi e grazie all'aiuto del Museo d'Arte Moderna di Bologna, l'artista ha avuto accesso allo studio del grande pittore, ricollocato di recente nell'abitazione bolognese dove il maestro ha vissuto e lavorato per più di 50 anni. Proprio qui sono stati girati "Still Life (2009)", il film in bianco e nero che dà il titolo all'intera mostra, e "Day for Night (2009)", in cui la Dean riprende gli oggetti dello studio raccolti in gruppi casuali.


TACITA DEAN
STILL LIFE
Palazzo Dugnani
via Daniele Manin 2
dal 12 maggio al 21 giugno
tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00
ingresso libero
a cura di Massimiliano Gioni, direttore artistico Fondazione Nicola Trussardi


Per informazioni:
Flavio Del Monte, Ufficio stampa Fondazione Nicola Trussardi
piazza della Scala 5
tel. 028068821 - fax 0280688281 - cell. 335231469
e-mail: press@fondazionenicolatrussardi.com
www.fondazionenicolatrussardi.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *