CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 17 dicembre 2008

A BOLOGNA GIORNATA DI CONFERENZE SUL TIBET

Giornata di Conferenze dedicate al Tibet
Mercoledì 17 Dicembre 2008
Palazzo Malvezzi - Sede della Provincia di Bologna- Via Zamboni, 13 - Bologna


Mercoledì 17 Dicembre 2008, nell'ambito della manifestazione culturale e benefica "Le Thangka del Tibet. Arte e Spiritualità della Terra delle Nevi", si terrà presso Palazzo Malvezzi, sede della Provincia di Bologna, una Giornata di Conferenze dedicate al Tibet e al popolo tibetano.
Il programma avrà inizio nella mattinata con due seminari sull'arte tibetana e la religione buddista, appositamente ideati come introduzione alla mostra di Thangka tibetane allestita a Palazzo d'Accursio dal 20 Dicembre 2008 al 9 Gennaio 2009.
Alle ore 10.30, il Prof. Giorgio Renato Franci, Direttore del Dipartimento di Studi Linguistici e Orientali dell'Università di Bologna, proporrà il seminario "Dal Buddha ai Lama, dall'India al Tibet", in cui ricostruirà sinteticamente le tappe di evoluzione storica del buddismo, sottolineando con particolare attenzione i caratteri e le peculiarità che lo contraddistinguono fin dalle origini.
Inoltre verranno indicate nelle loro linee principali le forme e i motivi della diffusione del buddismo in Tibet e Asia Centrale.
Alle ore 11,30 seguirà "La tradizione artistica tibetana, con particolare riferimento alle Thangka", seminario tenuto dalla Dott.ssa Chiara Bellini, dottoranda Storia dell'Arte del Tibet e dell'Asia Centrale dell'Università di Bologna.
Verranno qui illustrati i caratteri generali dell'arte tibetana, gli aspetti iconologici ed iconometrici della pittura sacra tibetana e i tratti peculiari delle Thangka, composizioni di carattere religioso dipinte o ricamate su lino e seta.
Il pomeriggio sarà invece dedicato agli aspetti d'attualità politica, sociale e civile della "questione tibetana".
Per l'occasione le maggiori organizzazioni nazionali interessate e coinvolte in questo delicato tema hanno accettato di esporre le proprie opinioni, di suggerire nuove prospettive e soprattutto di confrontarsi in un dibattito a porte aperte.
A partire dalle ore 14,30 si alterneranno: Paolo Lazzarini per Amnesty International, famosa organizzazione non governativa che da quasi cinquant'anni si batte per la tutela dei diritti umani in tutto il mondo; Claudio Cardelli per Italia Tibet, associazione indipendente senza scopo di lucro che si propone di sostenere il lavoro del Dalai Lama e del suo governo in esilio affinché al popolo tibetano venga riconosciuto il diritto di autodeterminazione e le fondamentali libertà civili; Ivano Colombo per l'Unione Buddisti Italiani, ente religioso che riunisce e coordina i principali centri buddisti italiani allo scopo di diffondere gli insegnamenti del Buddha secondo le varie tradizioni, stabilire relazioni ufficiali con lo Stato italiano e tutelare i diritti dei praticanti, siano essi cittadini italiani o stranieri; infine Sangpo Tenzin per la Comunità Tibetana in Italia Onlus, associazione che riunisce i tibetani residenti in Italia proponendosi di educare e far conoscere ai giovani tibetani la loro lingua e cultura d'origine, di sostenere i tibetani rifugiati in India e di promuovere il messaggio d'amore del Dalai Lama.Moderatore dell'incontro sarà Emilio Lonardo, Consigliere comunale di Bologna e promotore del conferimento della cittadinanza onoraria al Dalai Lama.
Le conferenze saranno rigorosamente ad ingresso gratuito con appositi punti di libera offerta a favore del Monastero di Gaden Jangtse, una della maggiori comunità tibetane in esilio.

INFO e UFFICIO STAMPA Culturalia Di Norma Waltmann info@culturaliart.com www.culturaliart.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *