CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 17 novembre 2008

ALBERO SENZA TITOLO

Galleria 2000 di Tina Parotti, via Statuto 13 Milano

2008

Vernice 13 dicembre ore 18:00

12-24 dicembre

Artisti: Eulalia Allievi, Antoh, Francesco Bellon, Gabriela Bodin, Francesca Crocetti, Maria Elena Danelli, Domenico Lombardo, Midori McCabe, Davide Maccari, Francesco Mestria, Massimiliano Robino, Anna Pirola, Roberto Stucchi, Raffaello Talò.

Curatore: Mariangela Maritato

La mostra, che trae spunto da una metafora del pittore svizzero Paul Klee ("L'artista è come un tronco che attraverso le radici s'abbevera del "fluire" della vita e della natura, trasmettendo poi nella sua chioma, cioè l'opera, ciò che ha visto…" ) prende forma – nello spazio della galleria 2000 di Tina Parotti, nel suggestivo quartiere Brera di Milano - intorno ad un'opera collettiva: un albero che ai suoi rami mostra delle piccole creazioni che sintetizzano il percorso e lo stile di ognuno dei 14 artisti coinvolti.

Metafora della vita, nel pensiero di Klee l'albero diviene metafora dell'artista stesso che dalle radici si nutre del corso degli eventi e del tempo. Del mondo immenso e complesso della realtà oggettiva e psichica. Le fronde, però, sono "diverse" dalle radici. Anche l'arte infatti è diversa dal reale immediato perché mediato, trasformato e ricreato dell'artista.

Non è una semplice rappresentazione della realtà (come era stato per i realisti o naturalisti fiamminghi) bensì un'indagine che svela i meccanismi più profondi e nascosti della natura. E' un processo conoscitivo. Klee scriveva infatti che "non riproduce il visibile, ma rende visibile".

Ne "L'origine dell'opera d'arte" (1935) anche il filosofo tedesco Martin Heidegger parla dell'arte essenzialmente come di opera, ovvero apertura e svelamento. L'opera è esperienza di verità. E' conoscenza ermeneutica (G. Gadamer, P.Ricoeur).

Se ritorniamo all'albero, ci accorgiamo che il suo forte valore simbolico è così radicato nella nostra cultura, nella nostra tradizione, tanto che nel periodo natalizio se si parla di albero, il nostro pre-giudizio ci porta immediatamente a pensare all'albero di Natale. La sua immagine (specialmente sempreverde) come simbolo del rinnovarsi della vita è un tradizionale tema pagano, presente sia nel mondo antico che medioevale e, probabilmente, in seguito assimilato dal Cristianesimo.

Sganciandosi man mano da ogni valenza culturale e conservando solo quella rituale, dal dopoguerra in poi il fenomeno ha acquisito però una dimensione commerciale e consumistica senza precedenti, che ha fatto dell'albero di Natale, nell'immaginario collettivo, un potenziale status symbol. Conseguenza di ciò, la nascita di una vera e propria industria dell'addobbo natalizio. La nostra cultura e tradizione comune ridotta alle logiche del marketing aziendale e della pubblicità. Del denaro e del consumismo. Il suo forte valore simbolico, culturale ed evocativo, magico, sembra svanire. Attraverso l'arte si può riscoprire' l'essenzialità del simbolo. Il titolo della mostra è infatti Albero "senza titolo" perché ha già tutto in sé. Il rinnovarsi della vita, che ha sempre rappresentato, si manifesta in 42 opere d'arte (dipinti, sculture, installazioni, fotografie digitali, arte digitale). Nella collettività ritrova forza. Nella "magia" dell'artista, il fluire della vita si rende visibile.

Dal 12 al 24 dicembre 2008

Galleria 2000 di Tina Parotti, via statuto 13 Milano

www.tinaparotti.com

Orari di apertura: dalle 15:00 alle 19:30
Ingresso libero

Vernissage: 13 dicembre 2008 ore 18:00

Organizzazione: Tina Parotti, Art Intensive Collective http://www.artintensive.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *