CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

domenica 7 luglio 2013

Mostra Vanni Spazzoli Magazzini del Sale Cervia 12 luglio 2013



CNA Associazione Provinciale di Ravenna | Comune di Cervia
 
 
VANNI SPAZZOLI  NUOVI E ANTICHI RACCONTI
 
a cura di Claudio Spadoni
 
 
Magazzini del Sale Cervia
 
opening venerdi 12 luglio ore 19 | 12 luglio 25 agosto 2013 | tutti i giorni 20 24
 
 
Il 12 luglio alle ore 19 nei suggestivi spazi degli Antichi Magazzini del Sale di Cervia inaugura la mostra 'Vanni Spazzoli nuovi e antichi racconti'
Catalogo a cura di Silvana Costa con testo di Claudio Spadoni | In permanenza L'ARIETE artecontemporanea Bologna info 348 9870574
 
Il progetto espositivo, che si pone in continuita' con le mostre ai Magazzini del Sale di Cervia dedicate a Warhol, Maccari, Moreni, Samori', Artias e' promosso da CNA Associazione Provinciale di Ravenna con il Patrocinio di Comune di Cervia, Provincia di Ravenna, Regione Emilia Romagna, Camera di Commercio di Ravenna, Ibc regione emilia romagna.
 
Saranno esposti quaranta dipinti di notevoli dimensioni, rappresentativi dei diversi cicli di lavori eseguiti dall'artista nell'ultimo decennio, con un'ampia selezione di opere inedite. Si tratta di grandi collages di carte ricomposte su tela, su cui Spazzoli ha creato brani di figure con il suo inconfondibile segno pittorico. Immagini che ora emergono solitarie, ora scorrono come in una sequenza narrativa e ripropongono motivi tratti dalle stanze della memoria come dalla realta' quotidiana, ma interiorizzati e riproposti con un'immediatezza gestuale e una scrittura pittorica di vena espressionista. Saranno in mostra una serie di Bambine, figure allarmanti nel loro infantilismo dai tratti malefici; i piu' recenti Divieti, icone di una quotidianita' perturbante ricondotta ad un'asciuttezza fortemente allusiva; poi i grandi, drammatici Nudi femminili, immagini di un'oscura, tragica violenza, a rievocare un'attualita' intrisa di memorie, nel segno di Eros e Thanatos. Non a caso, Spazzoli dedica queste grandi carte al tema 'La morte e la fanciulla', gia' caro a Egon Schiele e a Franz Schubert, la cui musica spesso lo accompagna nella solitudine del suo studio. Quindi, le sequenze come tratte dal Magazzino dei ricordi, ove ritornano motivi antichi e nuovi ad un tempo: uccellacci neri, aerei, animali feroci, biciclette sgangherate, volti stralunati, fiori, auto, segnaletica varia, oggetti e simboli di una quotidianita' carica di rimandi, frammenti visivi interiorizzati che riaffiorano, appunto, in nuove e antiche narrazioni. Vanni Spazzoli, nato a Forli' nel 1940, avviatosi alla pittura negli anni sessanta, ha al suo attivo numerose mostre personali e ha partecipato ad eventi espositivi in Italia, Francia, Belgio, Germania e Stati Uniti.
 



FATHERS


FATHERS
14 luglio 2013
Project Space Askosarte
Via Trento, 16
Solarussa
INAUGURAZIONE 14 luglio ore 19.00
dal 14 luglio al 21 luglio
tutti i giorni dalle 18.00 alle 20.30

I n f o 3407201761
a cura di Askosarte
Testi di Alice Rivagli
 






BARBARA ARDAU E MIMMO DI CATERINO_CINZIA CARRUS_SARA GIGLIO_IPERPLASTICOL_DANIELA E FRANCESCA MANCA_MICHELE MARROCU_TONINO MATTU_MICHELE MEREU_VALERIA MURGIA_NERO NEBO (ALESSANDRO MELIS E MICHELE PORSIA)_GIANMARCO PORRU_PROGETTO ASKOS (CHIARA SCHIRRU E MICHELE MEREU)_ALEXANDRA SAYED_ ALFREDO TANCHIS 
 
"Ci tengo molto al mio orologio. Me l'ha venduto mio Padre sul letto di morte".
(Woody Allen)
 FATHERS è la prima mostra della Rassegna Isola Mutante e affronta il tema del rapporto padre e figlio, analizzato dal punto di vista degli effetti che a lungo termine può provocare sui figli adulti. Figli di padri forti e presenti, simili a Super-io schiaccianti, o figli di padri deboli e incapaci di essere guide autorevoli.
Soprattutto le relazioni conflittuali con il padre, ancor più che con la madre, sembrano avere, secondo i più recenti studi, conseguenze riguardo all'identità futura. Un padre rigido e dispotico al pari di un padre fragile e depresso, possono generare nel figlio seri problemi d'identificazione.
Per Freud, la morte del padre, diventa uno dei temi più significativi della sua indagine psicoanalitica, e con il concetto del complesso di Edipo, impone il punto da cui partire per iniziare una qualsiasi, possibile terapia, atta a districare la vita psichica dei nevrotici di tutto il mondo. 
Fatta questa premessa, è possibile provare a pensare l'arte (non solo però) anche come raffinato strumento per controllare gli angoscianti contenuti di alcune nevrosi umane; imparare a gestirle, può significare, per alcuni artisti, approdare nelle zone più selvagge e inesplorate della propria creatività.
E se l'arte sta all'artista come la vita sta all'uomo ne consegue che l'artista, così come l'uomo deve uccidere il padre per raggiungere la maturità e l'affermazione, si troverà costretto a passare sul cadavere del proprio genitore per fare spazio al suo genio. Sottrarsi all'autorità paterna significherà, infatti, nella vita come nell'arte, infrangere le regole che ancora intralciano la crescita personale e la pulsione creativa.
Artisti o no, ai padri non si scampa e di loro non è possibile fare a meno, per amarli, per odiarli, per salvarli e per ucciderli, per conoscere la regola da contraddire, perché essi traccino un limite da oltrepassare.
Resta l'inspiegabilità dell'estro che non si può confinare all'interno del processo psicopatologico, né si consuma con il ribaltamento del prestabilito.
Del resto, lo stesso Freud, esprime apertamente la sua rassegnazione di fronte al mistero del genio artistico, al cospetto del quale la psicoanalisi è costretta a deporre le armi.
Alice Rivagli







ISOLA MUTANTE

Il progetto ISOLA MUTANTE, pensato per festeggiare il decennale dell'attività artistica di ASKOSARTE, propone tre mostre distinte, FATHERS, FEAR e FAITH, che penetrano aree ben definite di pensiero, ma che in realtà, perseguono tutte l'inedita esplorazione del luogo - in questo caso la Sardegna - che è unità di presente ma anche memoria e inconscio culturale.
Gli artisti, attraverso le loro creazioni, indagheranno i segni e i simboli che spesso, e prepotentemente, filtrano dalle loro opere, per individuare cosa è ancora sentita come sacra memoria, cosa è davvero rimasto degli archetipi del passato, saldamente radicato nel DNA di chi appartiene per nascita o per scelta a questa terra, e cosa è invece in trasformazione.
ISOLA MUTANTE prova a porsi come osservatorio di queste massime alterazioni, nella consapevolezza che esista un continuum spazio temporale e che l'intreccio tra memoria e contemporaneo, sincroni nella creatività artistica, obblighi a reinventare un diverso spazio visivo, che fugga le retoriche turistico - celebrative per condurci, invece, in una sorta di segreto e intenso percorso.
A ospitare il ciclo di mostre sarà il Project Space di Solarussa, spazio inquieto e indipendente che agisce con l'unico scopo di promuovere l'arte contemporanea in provincia, favorendo momenti espositivi che stimolino l'incontro e la collaborazione tra artisti, e naturalmente, l'inserimento dell'arte pensata nell'isola, in una dimensione globale, in grado di confrontarsi con la contemporaneità.
Askosarte






venerdì 5 luglio 2013

LA TOSCANA HA UN NUOVO GRANDE MUSEO: PALAZZO PRETORIO APRE I BATTENTI A PECCIOLI





LA TOSCANA HA UN NUOVO GRANDE MUSEO:

PALAZZO PRETORIO APRE I BATTENTI A PECCIOLI

Il nuovo Museo, ricco di una collezione permanente d'eccezione, riapre al pubblico dopo un imponente restyling con la suggestiva mostra "Daily Golgotha".

 

Atmosfera delle grandi occasioni per l'evento inaugurale del Museo di Palazzo Pretorio, che riapre i battenti dopo un imponente restyling.

Grande affluenza di pubblico per  "Daily Golgotha", prima tappa del ciclo di mostre "Crossing Art", che porta la grande arte contemporanea a confronto con la collezione permanente del Museo, che include: icone russe risalenti ai secc. XVIII-inizi XX, icone lignee provenienti dal mondo ortodosso, polittici di bronzo (tra cui spicca un rarissimo esemplare di croce battesimale risalente al XV secolo), nonché la collezione di incisioni e litografie donate da Vito Merlini: una raccolta di opere che spaziano dall'informale al figurativo, alla Metafisica.

"Daily Golgotha", straordinaria esposizione sul tema della "Croce" trattato con grande coinvolgimento emotivo dall'artista Renato Meneghetti, è invece una mostra temporanea che durerà fino a ottobre: curata da Francesco Buranelli, con la regia di Alberto Bartalini, è promossa dalla Fondazione Peccioliper.

Un'esposizione, coraggiosa e inusuale, che suggella la collaborazione tra Meneghetti e  Buranelli iniziata con l'installazione "Guardare dentro per vedere oltre" realizzata a Roma nel 2012 e con la bella mostra statunitense di quest'anno "I have come to you again. Blessed John Paul II", dedicata al pontificato di Giovanni Paolo II, che ha visto la partecipazione, oltre di Meneghetti, di molti altri e affermati artisti come Giuliano Vangi, Mimmo Paladino, Igor Mitoraj, Giuseppe Ducrot.

Prima dell'apertura dell'esposizione il pubblico ha potuto assistere alla proiezione del docufilm di Alberto Michelini sulla vita di Giovanni Paolo II, con il commento del regista, presente per l'occasione.

Il Museo prende il nome proprio dall'antico Palazzo Pretorio, di epoca medievale, che si trova nella piazza principale del borgo di Peccioli: Edificio adibito allo svolgimento della pubblica amministrazione, fu prima residenza dei Consoli del Comune pisano e poi dei Podestà del Governo fiorentino.

Sulla facciata, secondo l'usanza di applicare all'esterno e all'interno delle residenze dei podestà i loro blasoni, sono inseriti venti stemmi in pietra serena, terracotta invetriata policroma e marmo. Diciannove formano una sorta di coronamento del primo piano.

Entrando nell'atrio si trovano alle pareti altri stemmi podestarili dipinti. Al di sotto del pavimento sono visibili, attraverso tre aperture chiuse da vetri, gli ambienti in origine adibiti a prigione. Questi spazi oggi ospitano l'installazione di Vittorio Corsini dal titolo Fonte. Il palazzo presenta, inoltre, una corte interna di forma rettangolare nella quale sempre Corsini ha collocato la sua opera Chiacchiere.

Un polo espositivo d'eccellenza dunque quello appena inaugurato, che ha l'ambizione di divenire un punto di riferimento culturale a livello nazionale. 

 

In allegato:

• Immagine di installazione all'interno del Museo

• Comunicato stampa in formato pdf 




MUSEO DI PALAZZO PRETORIO

 

Piazza del Popolo, 5

56037 Peccioli (Pi)

Tel. 0587 672877

info@fondarte.peccioli.net

www.fondarte.peccioli.net

 

ORARI DI APERTURA

 

Invernale (01/11 – 31/03):

Mercoledì 15.00 – 19.00

Sabato, Domenica e festivi ore 10.00 – 13.00, 15.00 – 19.00

 

Estivo (01/04 – 31/10):

Mercoledì 16.00 – 20.00

Sabato, Domenica e festivi ore 10.00 – 13.00, 16.00 – 20.00

 

Chiuso nei giorni di Capodanno, Primo Maggio, Ferragosto, Natale, e durante i pomeriggi delle vigilie di Capodanno e Natale.

 





--
Redazione del CorrieredelWeb.it

mercoledì 3 luglio 2013

Stampa il Fotolibro delle tue Vacanze - 10 euro di sconto

+

Se non vedi il messaggio, puoi usare questo link.

Per revocare l'iscrizione alla lista di www.corrieredelweb.it, cancellati qui.

Mail-Maker

martedì 2 luglio 2013

Mostra Souvenir de Ecuador, 4-7luglio, Roma-Istituto Cervantes


Souvenir de Ecuador
a cura di Federica La Paglia

dal 4 al 7 luglio, Istituto Cervantes - Roma
Inaugurazione: giovedi 4 luglio ore 18.30

L'Ambasciata dell'Ecuador in Italia è lieta di presentare la mostra Souvenir de Ecuador presso la Sala espositiva dell'Istituto Cervantes di Roma.

Il progetto a cura di Federica La Paglia - che porta per la prima volta in Italia artisti ecuadoriani emergenti, ma già attivi sulla scena internazionale - inaugurerà il 4 luglio e sarà visibile fino al 7 luglio.

La mostra video (ma non solo) è dedicata all'Ecuador ritratto nella sua contemporaneità, osservata attraverso la rilettura che della storia del Paese ne fanno gli artisti invitati, Karina Skvirsky Aguilera, Falco, Ana Fernández, Myriam Gaggini, María Rosa Jijón, Fabiano Kueva, Estefanía Peñafiel Loaiza, Paúl Rosero Contreras.

Il titolo del progetto propone un esplicito riferimento al viaggio: la mostra viene costruita come un attraversamento dell'Ecuador visto da sfaccettature diverse e poco note all'estero.
Il punto di vista costante è lo sguardo sul contesto socioculturale e la memoria del viaggio è sottolineata anche dall'idea dell'esplorazione temporale; la maggior parte degli artisti, infatti, dimostra di originare la propria ricerca nelle radici storiche della cultura del Paese, riletta nelle sue influenze sull'oggi.

"Il costante riferimento al locus ecuadoriano" - riporta il testo della curatrice - "ogni volta asservisce ad un più ampio discorso politico, nell'ottica di un rinnovato ritratto dell'Ecuador reso affrontando tematiche di interesse universale: dalla questione ambientalista a quella razziale, dalle riflessioni sul potere costituito al concetto di nazione, dal tema geopolitico all'economico".

La mostra si propone di aprire - attraverso la lungimiranza degli artisti più attivi negli ultimi anni - una finestra sulla società ecuadoriana, al di là dello stereotipo naturalistico, mostrando una realtà artistica particolarmente vivace.

SCHEDA TECNICA
Souvenir de Ecuador
a cura di Federica La Paglia
dal 4 al 7 luglio 2013
Inaugurazione: 4 luglio ore 18.30
Istituto Cervantes
P.zza Navona 91, Roma
Orari: da giovedi a domenica ore 16-20
Ingresso libero
Info: pnavona@cervantes.es  / tel. +39 06 686 18 71

Catalogo: cura.books





--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *