Cerca nel blog

domenica 16 luglio 2017

"NOI": a Milano la mostra personale di Francesca Piovesan



CRAMUM | Ama Nutri Cresci

 

"NOI"

Mostra personale di Francesca Piovesan
Milano - Studio Museo Francesco Messina
 a cura di Sabino Maria Frassà


Dall'8 al 24 settembre ore 10:00 - 18:00 ingresso libero
Inaugurazione giovedì 7 settembre alle ore 18:00
Promotori: CRAMUM e Studio Museo Francesco Messina
In collaborazione con: Fondazione Cure Onlus e Comune di Milano
Media Partner: Ama Nutri Cresci

L'ALTRO (dettaglio)

specchio

In preghiera

specchi, legno, acciaio
Milano – Il Comune di Milano, CRAMUM e la Fondazione Cure Onlus presentano il 7 settembre alle ore 18:00, allo Studio Museo Francesco Messina, la mostra NOI di Francesca Piovesan, curata da Sabino Maria Frassà. La mostra è parte del progetto CRAMUM che valorizza i migliori giovani artisti in Italia. 
"NOI" indaga il rapporto tra il singolo e il mondo esterno, tra necessità e difficoltà di relazionarsi con "L'ALTRO" nel definire chi siamo "noi" e chi/cosa sono gli "altri". Non a caso "L'ALTRO" è anche il nome alla prima opera in mostra e del nuovo ciclo di opere specchianti: uno specchio in cui è impresso un incompiuto abbraccio "a vuoto". In quella che fu la Chiesa di San Sisto, oggi Studio Museo Francesco Messina, Francesca Piovesan presenta così un nuovo ciclo di opere, composte da specchi all'interno dei quali è impressa e sviluppata "fotograficamente" la sua immagine.

Con la mostra "NOI", che arriva a due anni dalla vittoria del Premio cramum, Francesca Piovesan mostra la sua crescita umana e artistica. Come spiega il curatore, Sabino Maria Frassà, "Francesca non ha più paura dell'altro: oggi riesce ad accettare e apprezzare come l'esistenza di ciascuno sia condizionata e condizionante quella degli altri. In tutte le opere di 'NOI' l'immagine dell'artista si sovrappone a quella dello spettatore, che non riesce più a riconoscersi allo specchio. L'artista non impone però la propria presenza e lascia che sia lo spettatore a decidere se specchiarsi o chiudere su se stessa l'opera, facendola diventare una scatola di legno nera. E' quindi lo spettatore a scegliere in ultima istanza se vedere il noi o continuare a vedere l'io e l'altro".

Francesca Piovesan è nata ad Aviano. Oggi lavora e vive tra Aviano e Venezia.
Dopo essersi diplomata in Restauro di Dipinti Murali allo UIA di Venezia, ottiene il diploma di secondo livello in Arti Visive, indirizzo Decorazione, all'Accademia di Belle Arti di Venezia.
Nel 2015 vince il Premio CRAMUM. Dal 2008 partecipa a mostre internazionali in Italia e all'estero (Albania, Argentina, Croazia, Montenegro e Ungheria).

Francesca Piovesan, Ottocentoventisette, 2012 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI