CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 26 aprile 2017

Gérard Rancinan | Revolution | Venezia | Bel Air Fine Art Guggenheim pop up gallery | 13 maggio - 31 ottobre


 Bel-Air Fine Art Venice presenta
  Gérard Rancinan
Revolution
a cura di Caroline Gaudrialt

 Happening 11 maggio ore 9.00
Preview Cocktail 13 maggio ore 18.00
Mostra 13 Maggio - 31 Ottobre 2017
Bel Air Fine Art Guggenheim pop-up gallery 
Dorsoduro 686 Venezia
Image
Gérard Rancinan, Radeau des Illusions
Gérard Rancinan, artista francese acclamato per il suo stile sovversivo e provocatorio. Caroline Gaudrialt, sua storica partner artistica e curatrice. Un happening inatteso in cui verrà snodata la più grande opera fotografica mai esposta a Venezia, una tela monumentale di 9x15 metri in Campo Santo Stefano, sorvolata da un drone, che lancia un messaggio alla città su una tematica quanto mai attuale come l'immigrazione. Una mostra dedicata al lavoro più provocatorio di Rancinan nella nuova pop-up gallery Bel-Air Fine Art Guggenheim, spazio del Gruppo Bel-Air Fine Art mai utilizzato prima per progetti d'arte contemporanea.

Sono questi gli elementi basilari del progetto Revolution, che si preannuncia come uno degli eventi di maggior impatto e certamente fuori dagli schemi nei giorni degli opening della prossima Biennale di Venezia.

Revolution è un progetto artistico incentrato sulle rivoluzioni in atto all'interno della società attuale, dalle lotte intestine nelle banlieu delle metropoli, alle rivolte contro il potere istituzionalizzato della società dei media.

Il lavoro di Rancinan è incisivo e rivoluzionario e verte spesso su tematiche forti, scomode e attuali della società contemporanea. Gli scatti del fotografo francese sono disturbanti e destabilizzanti, ci interrogano senza darci risposte o giudizi, attirando e allo stesso tempo disorientando l'osservatore.

I personaggi ricorrenti che popolano le opere del fotografo provengono dal mondo della società bulimica, mediatica, satura di potere. Tematiche dissacranti e ironiche, che ci interrogano sull'uomo di oggi generando opere  dionisiache e a tratti pulp: angeli punk, rivisitazioni contemporanee di opere  che hanno fatto la storia dell'arte, quali La zattera della Medusa di Théodore Géricault, lavori iconici, che parlano da soli, declinati con un'espressività dirompente.

Fil rouge che lega l'artista a Venezia è l'onnipresente richiamo a Jheronimus Bosch, con l'attenzione lenticolare ai particolari e l'inserimento di personaggi-ibrido, provenienti da una mitologia fantastica e contemporanea.

Il sodalizio tra Gérard Rancinan e Caroline Gaudriault nasce più di venti anni fa quando entrambi collaboravano con la stampa francese e perdura tutt'oggi in una simbiosi letteraria, filosofica e estetica. Caroline lavora con Gérard scrivendo i testi di riflessione sulle grandi tematiche affrontate, è la sua curatrice oltre che il suo complemento poetico. Gaudriault lavora anche sulla scenografia e il layout delle mostre creando installazioni visive dove il percorso è guidato e ritmato dalle sue "calligrafie".



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *