CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 28 luglio 2016

Le mostre di ViDi: aperture speciali ad agosto e nuovi progetti per l'autunno 2016



Le mostre di ViDi aperte ad agosto

Fumetto italiano
Cinquant'anni di romanzi disegnati
Fino al 4 settembre
Castello Pasquini, Castiglioncello (LI)


La mostra "Fumetto italiano. Cinquant'anni di romanzi disegnati" in corso al Castello Pasquini di Castiglioncello (LI) fino al 4 settembre, resterà aperta per tutto il mese di agosto. 

Anche lunedì 15 agosto sarà possibile immergersi nello straordinario mondo della nona arte e scoprire i Maestri del fumetto di ieri e di oggi attraverso personaggi unici, scenari mutevoli, tavolozze colorate, nero di china e bianchi abbaglianti. 

Un appuntamento imperdibile per gli appassionati da sempre e un'ottima occasione per chi vuole avvicinarsi e approfondire la "nona arte" in tutte le sue molteplici espressioni.

La mostra presenta circa trecento tavole originali, disposte in ordine cronologico e per la prima volta affiancate, di romanzi a fumetti scritti e disegnati da un unico autore: da Hugo Pratt a AltanCarlo Ambrosini, Ausonia, Dino Battaglia, Paolo Bacilieri, Roberto Baldazzini, Sara Colaone, Marco Corona, Elfo, Luca Enoch, Guido Crepax, Manuele Fior, Otto Gabos, Massimo Giacon, Gabriella Giandelli, Vittorio Giardino, Francesca Ghermandi, Gipi, Igort, Piero Macola, Magnus, Milo Manara, Lorenzo Mattotti, Attilio Micheluzzi, Marino Neri, Leo Ortolani, Giuseppe Palumbo, Andrea Pazienza, Tuono Pettinato, Sergio Ponchione, Davide Reviati, Filippo Scozzari, Davide Toffolo, Sergio Toppi, Pia Valentinis, Sebastiano Vilella, Vanna Vinci, Fabio Visintin, Zerocalcare.

Il progetto espositivo indaga generi narrativi molto diversi tra loro - romanzi d'azione, romanzi psicologici, romanzi biografici o storici, romanzi satirici, romanzi tratti da classici della letteratura, romanzi contenuti in un solo volume, romanzi seriali – ma che, grazie al percorso espositivo, risultano come suggestivi capitoli di un lungo racconto fatto di immagini e di parole fuse assieme dal linguaggio alchemico delle vignette.
Il progetto "Fumetto italiano. Cinquant'anni di romanzi disegnati" è una co-produzione di ViDi Agema® SpA

La mostra, promossa dal Comune di Rosignano Marittimo in collaborazione con Armunia, è curata da Paolo Barcucci e da Silvano Mezzavilla con la consulenza scientifica di Daniele Barbieri, Sergio Brancato, Stefano Cristante, Enrico Fornaroli, Pier Luigi Gaspa, Giulio Giorello e Luca Raffaelli.

Orari
Dal martedì alla domenica: 18.00 –23.00
Lunedì 15 agosto: 18.00 23.00
.................................................................................................................
Fate, Elfi e Folletti
I segreti del Piccolo Popolo
Fino al 1 novembre
Villa Mirabello, Parco della Reggia di Monza


Per tutto il mese di agosto sarà possibile immergersi nel magico mondo della mostra "Fate, Elfi e Folletti. I segreti del Piccolo Popolo" allestita nella splendida Villa Mirabello all'interno del Parco della Reggia di Monza.

Un allestimento scenografico fatto di suoni, colori e suggestioni conduce i bambini in luoghi magici dove l'immaginazione e il fantastico subentrano al reale. 

Anche durante il periodo estivo, i piccoli visitatori - dai 3 agli 8 anni – potranno partecipare alle speciali visite guidate da un animatore che condurrà bambini e genitori lungo il percorso espositivo attraverso una serie di racconti, giochi e attività per scoprire fate, nani, coboldi, elfi e folletti e avvicinarsi alla Natura che li ospita. 

Una meta ideale per una gita fuori porta che unisce l'esperienza di visita alla mostra ad una piacevole passeggiata nel bellissimo Parco di Monza dove, grazie ai diversi percorsi tracciati per i visitatori, si potrà scoprire la ricca flora e toccare con mano l'energia della natura. 

Gli itinerari sono consultabili sul sito http://www.reggiadimonza.it/it/content/page/itinerari-nel-parco

E' possibile raggiungere la Villa Mirabello a piedi, in bicicletta usufruendo del servizio noleggio e con un trenino che effettua un tour alla scoperta degli angoli più nascosti del Parco. 

Nei pressi della sede espositiva sono disponibili diversi punti ristoro (http://www.reggiadimonza.it/it/cose-da-fare-e-vedere?field_pertinenza_tid=4&field_tema_tid=12).

Il progetto, a cura di Corrado Beretta e di Corrado Accordino, è ideato, prodotto e organizzato da ViDi in collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, La danza immobile / Teatro Binario 7, Creda Onlus e con il patrocinio del Comune di Monza.

Orari
Mercoledì, giovedì e venerdì: 15.00 - 18.30 
Sabato, domenica e festivi: 10.30 - 19.30
Lunedì 15 agosto: 10.30 –19.30


 Le mostre di ViDi dell'autunno 2016 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *