CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 30 giugno 2016

ROMA, Palazzo delle Esposizioni: CARAVAGGIO EXPERIENCE - A pochi giorni dalla chiusura è ancora boom di visitatori - fino al 3 luglio

CARAVAGGIO EXPERIENCE
Palazzo delle Esposizioni
24 marzo – 3 luglio 2016


ultima settimana di mostra e gia' si annuncia il boom di visitatori
  
Roma, 28 giugno 2016 – Mancano ormai pochi giorni alla chiusura della mostra CARAVAGGIO EXPERIENCE e i dati fanno già immaginare un incoraggiante successo di pubblico. In poco più di tre mesi di apertura, infatti, sono oltre 70000 i visitatori che si sono avvicendati nelle sale del secondo piano della prestigiosa sede di Via Nazionale attenti a cogliere il mistero, il fascino, la complessità dell'opera caravaggesca raccontata in maniera del tutto inedita utilizzando l'innovativo approccio espositivo delle esperienze immersive approdate a Roma per la prima volta in tale occasione.

Come sottolinea anche Claudio Strinati, consulente scientifico della mostra insieme a Michele Cuppone "Questa manifestazione ha costituito un'esperienza veramente nuova e inedita nel campo degli studi caravaggeschi così frequentati e così approfonditi nel corso di questi ultimi anni. Credo che abbiamo dimostrato come si possa fare divulgazione di alto livello e con un forte tasso operativo che risulti perfettamente compatibile con un cospicuo grado di approfondimento  a  livello filologico e storico.  L'uso di una tecnologia avanzata e consapevole non ha avuto  affatto una funzione decorativa ma una funzione critica e didattica nel senso migliore della parola, abbiamo offerto ai visitatori un prodotto completamente nuovo. Non è una mostra nel senso tradizionale della parola, non è un evento transitorio, non è una manifestazione di carattere ludico è  una vera e propria  festa dell'arte  nel nome del Caravaggio che si conferma ancora una volta una super star veramente degna di questo nome."

Ultimi giorni quindi per visitare CARAVAGGIO EXPERIENCE inaugurata lo scorso 24 marzo a Palazzo delle Esposizioni, coprodotta da Azienda Speciale Palaexpo e Medialart, società fiorentina, in collaborazione con Roma&Roma srl, e realizzata dai video artisti di The FakeFactory con le musiche originali di Stefano Saletti.

Avvalendosi del sistema di multi proiezione INFINITY DIMENSIONS TECHNOLOGY®, tecnologia digitale di altissimo livello che unisce immagini e suoni, la mostra porta il visitatore a vivere un'esperienza unica sul piano sensoriale attraverso un incontro ravvicinato con il Maestro del Seicento. Allontanandosi volutamente da qualsiasi intento di revisione scientifica, l'iniziativa nasce con l'obiettivo di dare la possibilità di osservare e conoscere in modo nuovo l'opera di Caravaggio tramite un flusso di emozioni frutto del puro godimento dell'opera e attraverso proiezioni e ingrandimenti di altissima qualità.

Cinquantasette i capolavori dell'artista che si succedono nell'arco di cinquanta minuti riprodotti attraverso l'uso di trentatré proiettori Canon XEED in Alta Definizione con risoluzione superiore al Full HD (1920x1200). Il sistema di pannelli a cristalli liquidi LCOS è stato in grado di elaborare immagini nitide e cristalline consentendo la visibilità anche di infinitesimi particolari. L'uso della combinazione di tecnologie trasmissive e riflessive di tale portata rendeil progetto un unicum anche nel panorama delle realizzazioni di videoinstallazioni immersive.

Le musiche di Stefano Saletti contribuiscono ancor più ad accorciare le distanze con l'opera e ad approfondire la conoscenza del linguaggio dell'artista. Corde, percussioni, archi, ance e distorsioni, sono gli strumenti che danno vita a suoni di ambiente che diventano parte del racconto con l'intenzione di dare un suono alla luce proveniente dalle immagini. Insieme all'esperienza visiva e auditiva, il visitatore vive anche un'esperienza olfattiva, con le fragranze selezionate appositamente dai maestri profumieri dell' Officina Profumo – Farmaceutica di Santa Maria Novella.

L'intera installazione è collocata al secondo piano del Palazzo delle Esposizioni ed è suddivisa in momenti che porteranno l'attenzione sui grandi temi della produzione caravaggesca.  Il percorso si apre con la  LUCE, elemento caratterizzate dell'opera di Caravaggio, in cui è presente tra gli altri anche La Vocazione di San Matteo. A seguire c'è il NATURALISMO nel quale con Bacco, L'amore vincitore, I musici, si animano scene di vita vissuta e giovani personaggi che Caravaggio incontra nelle botteghe, nei palazzi e fra le strade di Roma. E' poi la volta della TEATRALITA', raccontata attraverso l'individuazione degli elementi compositivi e strutturali delle opere, spogliando le tele dei colori e della luce per rivelare in primis le forme compositive essenziali. Il percorso prosegue con La VIOLENZA, in cui saranno ripercorsi episodi a essa legati, esecuzioni pubbliche, zuffe fra i vicoli e nelle osterie, le inquietudini, le vendette.

Parte del racconto ripercorre infine i LUOGHI DI CARAVAGGIO, per seguire cronologicamente la vita e l'arte di Caravaggio, la cui opera intera, al termine del percorso, è raccolta in una galleria virtuale in cui l'osservatore potrà godere dei lavorinel loro insieme.

Caravaggio EXPERIENCE rappresenta un ampio progetto culturale che si rivolge a un pubblico differenziato, di settore e generico. In tal senso, accanto alla spettacolarità delle grandi dimensioni e delle suggestive musiche avvolte da antichi odori, si affianca una volontà didascalica, in cui l'uso della terza dimensione e delle soluzioni grafiche guideranno progressivamente lo spettatore attraverso i processi creativi dell'Artista.

La realizzazione dell'installazione gode della sponsorizzazione tecnica dell' Officina Profumo – Farmaceutica di Santa Maria Novella, di Canon in qualità di digital imaging partner e del sostegno di Invest Banca S.p.A., l'istituto toscano specializzato nell'offerta dei servizi di investimento con una forte focalizzazione nel risparmio gestito, nell'intermediazione, nel private banking e nel corporate finance.

Tutte le immagini delle opere provengono dall'Archivio Scala di Firenze.

Il prossimo autunno Caravaggio Experience sarà a Napoli dove rimarrà fino ai primi mesi del 2017 mentre sono in corso di definizione altre sedi prestigiose in Italia e all'estero.

Scheda informativa

Titolo
Caravaggio Experience

Sede:
Palazzo delle Esposizioni, via Nazionale 194 - Roma

Periodo:
fino al  3 luglio 2016

Apertura straordinaria
lunedì 25 aprile il Palazzo delle Esposizioni sarà straordinariamente aperto dalle 10.00 alle 20.00. 

Orari:
domenica, martedì, mercoledì e giovedì: dalle 10.00 alle 20.00;
venerdì e sabato: dalle 10.00 alle 22.30; lunedì chiuso

Biglietto:
intero € 12,50; ridotto € 10.00. Permette di visitare tutte le mostre in corso al Palazzo delle Esposizioni.
                                   
Informazioni e prenotazioni:
singoli, gruppi e laboratori d'arte tel. 06 39967500; www.palazzoesposizioni.it



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *