CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 10 marzo 2016

Ercole Olivario 2016: in mostra l'oro verde d'Italia




XXIV CONCORSO NAZIONALE
PER LA VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE OLEARIE ITALIANE


DOPO LE DIFFICOLTÀ DELLA SCORSA ANNATA
IL MONDO DELL'OLIO TORNA A SORRIDERE

Iscrizioni 2016: 249 le etichette presenti in rappresentanza di 17 regioni,
con Lazio, Umbria e Sardegna in cima alla lista di adesioni
---
Si sono chiuse le iscrizioni alla XXIV edizione dell'Ercole Olivario, prestigioso concorso dedicato alle eccellenze olivicole del Bel Paese, indotto dall'Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia e il sostegno del Sistema Camerale Nazionale, delle associazioni dei produttori olivicoli, degli enti e delle istituzioni impegnate nella valorizzazione dell'olio di qualità italiano.
"Dopo la sfortunata campagna olearia 2014/2015 - dichiara Giorgio Mencaroni, Presidente del Comitato di Coordinamento del Concorso -il 2016 vuole essere l'anno del riscatto per l'olio extravergine italiano di qualità. Ercole Olivario rappresenta una vetrina imprescindibile e al contempo un importante momento di confronto per tutti gli attori del comparto olivicolo, coinvolgendo istituzioni, associazioni di categoria, operatori e pubblico. Quello dell'olio è senza ombra di dubbio un settore fondamentale all'interno del panorama agroalimentare nazionale e per l'immagine del Bel Paese, che necessita ora più che mai di essere promosso e tutelato".  
"Il Concorso Ercole Olivario,che da ventiquattro anni individua le punte di diamante della qualità produttiva italiana, può essere uno strumento strategico per valorizzare anche oltreconfine il meglio del Made in Italy". È questo il commento del Presidente di Unioncamere, Ivan Lo Bello, che ha aggiunto: "le aziende selezionate con questo premio possono diventare, infatti, straordinari "testimonial" all'estero non solo delle nostre produzioni di eccellenza ma anche degli stessi territori da cui traggono origine".
Proprio con il fine di promuovere le eccellenze olivicole Made in Italy, Ercole Olivario ha avviato un'attività di cooperazione con l'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane - che agevolerà i rapporti economici e commerciali delle imprese italiane presso i mercati internazionali.
Il Concorso è riservato a oli ottenuti esclusivamente da olive italiane, con la possibilità di partecipare a 2 distinte categorie, quella degli oli extravergine e quella degli extravergine DOP E IGP.
17 le regioni aderenti all'edizione 2016,  per un totale di 249 iscrizioni; sul podio il Lazio a quota 47, l'Umbria, con 40 iscritti, e la Sardegna, che presenta 26 etichette. Buona la partecipazione di Puglia e Sicilia (24), seguono Calabria e Abruzzo (19), Toscana (17), Campania (10), Liguria (6), Marche (4), Molise e Lombardia (3), Veneto, Basilicata ed Emilia-Romagna (2), Trentino (1).
Le Commissioni Regionali di degustazione, costituite presso ciascun ente camerale e composte da iscritti nell'elenco di tecnici ed esperti di oli di oliva extravergini e vergini, saranno chiamate a eleggere un massimo di  6 oli rappresentativi della Regione per le 2 categorie previste.
Gli oli selezionati concorreranno alla fase finale della competizione -  che si svolgeràin provincia di Perugia dal 13 al 19 marzo 2016 - durante la quale saranno sottoposti all'esame di una Giuria Nazionale costituita da 16 degustatori, eminenti esperti del settore.
Il premio del Concorso sarà assegnato agli oli che otterranno i primi due posti nelle 2 categorie per ciascuna delle seguenti tipologie: fruttato leggero, fruttato medio, fruttato intenso.
Saranno inoltre assegnati:
-        il Premio Speciale Amphora Olearia all'olio finalista che recherà la migliore confezione, secondo i parametri stabiliti dal Regolamento
-        la Menzione Speciale "Olio Biologico"al prodotto, certificato a norma di legge, che otterrà il punteggio più alto tra gli oli biologici finalisti
-        il Premio Lekytos, alla personalità straniera che distintasi per conoscenza delle tecniche d'assaggio
-        il Premio "Il Coraggio di fare Nuove Imprese Agricole", riservato alle aziende finaliste avviate nell'ultimo quinquennio
Per tutte le informazioni sull'edizione 2016, consultare il sito www.ercoleolivario.net.



--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *