CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 9 febbraio 2016

ART@Hilton Venezia - Mostra di Amos Torresin


Amos Torresin apre il programma estivo ART@Hilton 2016 in occasione del Carnevale di Venezia

VENEZIA, 30 Gennaio 2016 - "Animal Mechanisms" dell'artista bassanese Amos Torresin è la mostra di apertura della rassegna ART@Hilton 2016. Fino al 20 Marzo le pareti dell'Hotel Hilton Molino Stucky di Venezia, sull'isola della Giudecca, si popolano di grandi farfalle, libellule, pesci,  cavallucci  marini,  tartarughe,  sorprendenti figure  realizzate  a  partire  da  componenti  di vecchie macchine da scrivere, telefoni, fax e quant'altro, apparecchi non più funzionanti smontati e ripensati con estro e magica pazienza.

Il riuso si fa arte, strappando tanti ricordi e un sorriso divertito: omaggio di ART@Hilton al Carnevale di Venezia, in tema non solo di gioco ma anche di sapienza creativa e coscienza ambientale,   proponendo   all'attenzione   del visitatore   in   modo   inusuale   il   problema   dello smaltimento dei rifiuti, in particolare tecnologici. Nuova vita alla tecnologia obsoleta dunque, all'hardware da modernariato che magari ci si vergogna di tenere ancora in casa o su qualche scaffale d'ufficio.

Un'affascinante operazione estetica, che valorizza l'oggetto e la sua storia: in relazione dialettica tra passato e futuro, l'apparecchiatura di partenza, smontata e riassemblata su supporti di legno rovinati dal tempo, acquista una seconda possibilità di esistenza dopo aver esaurito il suo ciclo di vita come prodotto.

Improbabili, ma non privi di logica nei loro riflessi metallici e nelle geometrie essenziali, gli "animal mechanisms" appaiono come visioni oniriche sulle pareti della Lounge Campiello dell'Hilton Molino Stucky, dove la mostra è visitabile  tutti i giorni dalle ore 9 alle 23 fino al 20 Marzo
2016, con ingresso libero. Informazioni: +39 3408798327.

Il programma annuale di mostre ART@Hilton presenta artisti emergenti di grande interesse, ed è mirato a coinvolgere i visitatori in una "full immersion" nella Venezia artistica di oggi. La rassegna è curata da Giudecca 795 Art Gallery, situata a  100 metri dall'Hotel Hilton, lungo il canale della Giudecca nel cinquecentesco Palazzo Foscari al civico 795. Fondata nel 2007 da Rosalba Giorcelli e  Gianluca Belli,  Giudecca 795 Art Gallery è nota  ed  apprezzata  per la  sua  intensa attività espositiva dedicata principalmente ai nuovi talenti.

L'Artista: Amos Torresin nasce a Bassano del Grappa (VI) nel 1978. Vive e lavora a Marostica operando nel campo delle arti visive. Vi approda dopo un percorso di studi umanistici, a latere della sua attività nel campo della salute mentale, ambito in cui si occupa di riabilitazione. La sua espressione artistica si focalizza sul dialogo tra passato e futuro. L'utilizzo, sotto una nuova forma, di materiali di uso comune esplora il rapporto tra vita quotidiana e inesorabilità del tempo, relazione che si supera e si rilancia grazie all'intervento artistico. Da qui nasce una ricerca di stimoli sulle possibilità espressive di materiali insoliti, a fine vita, fuori dalle logiche utilitaristiche del mercato. Il filo conduttore dei suoi interventi, è l'intenzione di rigenerare l'oggetto del suo interesse, dargli una seconda possibilità di vita aumentandone il valore intrinseco. Questo percorso diventa una vera e appassionante operazione estetica, volta al recupero e alla valorizzazione, sotto nuove vesti, dell'oggetto e della sua storia.
 

Hilton Molino Stucky Venice

tel (+39) 04127233111 - Giudecca 810, Venezia - www.molinostuckyhilton.it
Giudecca 795 Art Gallery
tel (+39) 3408798327 - Giudecca 795, Venezia - www.giudecca795.com
Amos Torresin
tel (+39) 3478934463 - info@amostorresin.com - www.amostorresin.com


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *