CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 19 gennaio 2016

MECCANO alla mostra "Nexus": da una delle prime protesi di mano realizzata fra '800 e '900 al nuovissimo Meccanoid - 23 gennaio/15 marzo 2016, Palazzo Medici Riccardi, Firenze


Dal 23 GENNAIO al 15 MARZO 2016Palazzo Medici Riccardi, FIRENZE

MECCANO® alla mostra "NEXUS"

Da una delle prime protesi di mano realizzata fra '800 e '900 al nuovissimo Meccanoid:
l'evoluzione dello storico brand all'esposizione dedicata alla biorobotica



Da un prototipo di protesi per mano realizzato a cavallo fra '800 e '900 al nuovissimo Meccanoid, il robot che a Natale 2015 ha fatto impazzire grandi e piccini: un viaggio lungo oltre un secolo fra tecnologia e innovazione per Meccano, all'interno della mostra "NEXUS. L'incontro tra macchina e umano nell'immaginario, nella tecnica e nella scienza contemporanei", dal 23 gennaio al 15 marzo 2016.

L'esibizione, nella splendida cornice di Palazzo Medici Riccardi di Firenze, è dedicata alla biorobotica di oggi e del passato, con importanti reperti storici; e proprio nella sala dedicata ai robot e ai giocattoli è ospitato un piccolo ma significativo excursus della storia di Meccano, brand oggi di proprietà della società Spin Master: nelle vetrine, accanto a Meccanoid, ultimo esemplare in policarbonato in grado di unire il gioco di costruzioni più longevo al mondo e le nuovissime tecnologie, un prototipo di protesi per mano realizzato unendo pezzi di Meccano e legno tra fine '800 e inizio '900 dal medico empolese Giuliano Vanghetti (1861-1940), oltre a un catalogo di Meccano acquisito nel 1932 dall'ortopedico sperimentatore e innovatore nel campo delle protesi.

Entrambi gli oggetti, di proprietà del Fondo Vanghetti conservato presso la Biblioteca Comunale "R. Fucini" di Empoli, sono una testimonianza storica – una delle prime in assoluto in Italia – della grande versatilità di utilizzo di Meccano, inventato e brevettato da Frank Hornby per insegnare i principi meccanici fondamentali attraverso il gioco; l'incontro fra questo brand storico e la fantasia e la tecnologia della società canadese Spin Master si è recentemente concretizzata  in prodotti a elevata ingegneria come il robot Meccanoid. Sarà sempre più marcata la linea evolutiva del brand che si pone come mission quella di ispirare i creatori di domani attraverso un'esperienza di elevata ingegneria e robotica.

"NEXUS. L'incontro tra macchina e umano nell'immaginario, nella tecnica e nella scienza contemporanei" è un progetto sviluppato dall'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, dal Museo Galileo di Firenze e dal Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive dell'Università di Siena e finanziato dal MIUR (Bando per la diffusione della cultura scientifica 2014 - legge 6/2000). Il progetto ha ottenuto il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze, della Regione Toscana e del Comune di Firenze e si avvale della sponsorship di Civita–Opera Laboratori Fiorentini, Dreoni Giocattoli e Spin Master Italy.     http://mostre.museogalileo.it/nexus



Spin Master
Riconosciuta a livello mondiale come leader nell'industria del giocattolo e dell'intrattenimento per bambini, Spin Master è un'azienda che, dalla sua fondazione nel 1994, si è imposta nel mercato internazionale per la sua capacità di innovazione che ha dato vita a marchi pluripremiati come Air Hogs®, i giochi in scatola Spin Master Games™, Tech Deck™,  SpyGear™, Zoomer™, vincitore dell'Innovative Toy of the Year 2014 e molti altri. Dalla divisione specializzata Spin Master Entertainment, sono nate property di grande successo, come Bakugan Battle Brawlers™, vincitore del Boy's Toy of the Year 2009 e 2010, e le più recenti Tenkai Knights™ e Paw Patrol™. Nel 2013 Spin Master ha acquisito Meccano, storica azienda nel settore delle costruzioni da oltre 100 anni. Agente per l'Italia è Spin Master Italy s.r.l. con sede a Milano.    www.spinmaster.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *