CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 7 dicembre 2015

SOMMERSE VISIONI: dal 9 al 12 dicembre la mostra sull'opera integrale di Paola Crema (Biblioteca Angelica)



Dal 9 al 12 dicembre 2015

Paola Crema
SOMMERSE VISIONI


Inaugurazione della mostra: mercoledì 9 dicembre ore 18

Biblioteca Angelica
Piazza S. Agostino 8 - Roma
BROCHURE E INVITO SCARICABILI DI SEGUITO:


Una mostra preziosa che oltre alle sculture in bronzo e alle elaborazioni fotografiche tipiche dell'Archeologia Immaginaria di Paola Crema, unisce anche i suoi Gioielli Scultura, pezzi unici che paiono anch'essi riemergere da un lontano, mitico passato.

Nel sovrapporsi continuo di ricordi e immagini l'artista ci rammenta l'insondabile verità che accomuna dei, opere e mortali: Tempus ridet, sed brevi rodet. Ovvero l'eterno movimento delle cose come caratteristica essenziale dell'esistenza, dove ogni elemento muta all'interno di una sistema universale concepito come organismo vivente in continuo divenire sotto l'egida del tempo che sorride ma in breve distrugge ogni cosa dopo il suo passaggio…
Elena Gradini

L'"archeologia immaginaria" di Paola Crema è il frutto di un gioco concettuale teso a farci credere che le sculture da lei realizzate sono in realtà reperti riemersi da un "continente perduto". Ed il gioco è ancora più complesso nelle sue opere  fotografiche, nelle quali "documenta" l'attimo del ritrovamento,mentre in realtà il set - distrutto subito dopo aver effettuato la ripresa - è ottenuto usando quelle sculture da lei stessa prima realizzate. Un gioco di rimandi intrigante con risultati sorprendentemente convincenti.
Paola Crema, artista poliedrica, si è per anni dedicata prevalentemente all'arte orafa - sia insoliti gioielli che sculture in argento e materiali preziosi (corallo, cristallo di rocca, perle, pietre semipreziose) -, con creazioni da moderna Wundercammer, che nel 2007 sono stati esposte per quasi un anno a Palazzo Pitti, al Museo degli Argenti e delle Porcellane.
Negli ultimi anni ha ampliato il suo campo di interesse dedicandosi prevalentemente alla scultura in bronzo di grandi dimensioni, con risultati che le hanno valso il Premio Internazionale Le Muse 2008, e infine giungendo alla fotografia come espressione d'arte.
Ha frequentato l'Accademia delle belle arti di Firenze dedicandosi subito allo studio dell'antichità ma anche del design, ed esplorando a fondo il mondo antiquariale nel quale ha operato con grande successo.
La cultura dell'antico e l'amore per il mondo classico hanno portato l'artista a dar forma a sculture sapientemente modellate, dando corpo alla sua "archeologia immaginaria" in un percorso concettuale che simula ritrovamenti archeologici, concretizzati nelle sue opere in bronzo e talvolta trasferiti, con un gioco di apparente documentazione, in splendide immagini fotografiche che ci fanno partecipare agli "scavi immaginari" di Paola Crema.
Vive e lavora a Firenze e a Roma.
www.paolacrema.com

PRINCIPALI ESPOSIZIONI di Paola Crema
2015 - ROMA, Riemersioni Preziose, Biblioteca Angelica,
- SARTIRANA, Miti, MAC Museo Arte Contemporanea,
2014 - ROMA, Now, DAI Studio
- PADOVA, Atlantide in foto, Galleria La Teca
2013 - ROMA, Antinoo, un Dio malinconico, Teatro Il Vascello
- KIEV, Biennale dell'Arte, Arsenale
2012 - FIRENZE, Pinocchio, Palazzo Medici Riccardi
2011 - FIRENZE, Padiglione Italia, Biennale di Venezia .54, Museo Bardini
- TIVOLI, Dialoghi con l'antico, Villa Adriana
2010 - ROMA, La voix des Choses, Tempio di Adriano
- VENEZIA, Ambient: Arte e Architettura, Biennale di architettura, Arsenale
- ROMA, Frammenti di Atlantide, Casina delle Civette, Museo Villa Torlonia
- FIRENZE, Antinoo dopo e oltre, Museo Archeologico
2009 - ROMA (EUR), Il Tempo e il Mito, Archivio di Stato
2008 - FIRENZE, Memorie preziose, Museo degli Argenti e delle Porcellane, Palazzo Pitti
- TIVOLI, Marguerite, Villa Adriana
- OMAN, Mascate Bait al Zubair Museum
2007 - BAHRAIN, Manama Art Centre
- ROMA, Il Tempo Grande Scultore, Museo Capitolino Centrale Montemartini
2005 - BEIRUT, Audi Bank
2004 - RABAT, Istituto Italiano di Cultura
- BUCAREST, National Historical Museum
- ANVERSA, Diamantmuseum
- PECHINO, University Technical Museum
- LIMASSOL, Kyriakis Foundation
- TUNISI, Istituto Italiano di Cultura
2003 - DAMASCO, National Museum
- BEIRUT, Audi Bank
2000 - ATENE, Women Jewelry Exhibition,
Ilias Lalounis Jewelry Museum



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *