CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 14 dicembre 2015

Le opere di Laura Pagliai in mostra a Ravenna presso Vibra - spazio contemporaneo di idee – dal 19 dicembre al 30 gennaio 2016

Il tempo sospeso di Laura Pagliai è il titolo della mostra che Vibra - sotto la direzione artistica di Michela Bernardini, consulente creativo - propone nei suoi spazi espositivi. 

Le opere dell'artista, originaria di Bagnacavallo, dopo essere state esposte in numerose mostre personali e collettive tornano a Ravenna, con vernissage sabato 19 dicembre ore 18:30 e visibili fino al 30 gennaio 2016

Il rapporto tra materia e psiche, l'evolversi delle sensazioni, l'accostamento di materiali diversi sono al centro della ricerca espressiva di Laura Pagliai. "Nelle sue opere - spiega la critica d'arte Sabina Ghinassi -  l'artista ci pone davanti a piccoli uomini, creature che si interrogano. Si trattengono sulle soglie con gesti minimi e lenti: osservano, sognano, probabilmente amano o piangono,  ridono a volte, aspettando in silenzio." 

In mostra sono presenti piccole statue che rappresentano una metafora: quella dell' interiorità che l'artista spiega essere legata ad una condizione emotiva o a un passaggio di vita vissuta in uno spazio, una stanza fisica ma anche psicologica. 

"Le sculture intime della giovane scultrice disegnano  infatti spazi  interiori - continua Ghinassi - memore della lezione di certi grandi del Novecento, Marino Marini in primis. Nel farlo Pagliai si mantiene sul filo di una narrazione poetica densa di grazia materica e leggerezza, insistendo su una piccola dimensione che è intima e colloquiale, quasi sussurrata. Il suo gesto procede con lentezza, attentamente meditato e si modula su un tempo sospeso, metafisico, che si sottrae al dominio del presente: costruisce luoghi dell'Immaginario".

Il visitatore potrà scoprire ambienti essenziali e, nello stesso tempo, fortemente simbolici e intensi ed evocativi. Le sculture di Laura Pagliai si inseriscono nel contesto espositivo della mostra parallela di fotografie Espacio-Tiempo, del fotografo spagnolo IgnacioDePetra : Michela Bernardini spiega che si tratta di un allestimento in cui, nel rispetto delle rispettive identità, i due artisti parlano di uno "Spazio-Tempo" comune.

L'artista | Laura Pagliai Ha frequentato la Scuola d'Arte Ramenghi di Bagnacavallo e ha in seguito approfondito gli studi alla The Arts Students League di New York. Nel 2014 è stata selezionata tra i primi 80 artisti al Premio Arte Mondadori. Nel 2015 è stata presente alla Affordable Art Fair, Milano. Vive e lavora a Ravenna.

Ravenna, 14 dicembre 2015
Informazioni
Sede Mostra: Vibra, via M. Fantuzzi, 8 – Ravenna
Vernice: 19 dicembre 2015 ore 18.30
Dal 19 dicembre al 30 gennaio 2016
Orari: mar-giov 17:00 - 19:00  sab 10:30 - 12:30 | 17:00 – 19:00 per appuntamento
abramiki@gmail.com - fb: vibra spazio contemporaneo di idee
Ingresso: Libero


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *