CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

sabato 24 ottobre 2015

Whitelight Art Gallery - The Others Fair




Whitelight Art Gallery

The Others Fair
5 - 8 Novembre 2015
Cella B19 
Ex Carcere Le Nuove
Via Paolo Borsellino 3 , Torino




Whitelight Art Gallery sarà presente a The Others Fair
con gli artisti Danilo Torre e Ian Woodard, per il progetto "In Gold we trust" ideato e curato da Martina Cavallarin  .
Vi aspettiamo alla Cella B19 al primo piano dell'Ex Carcere Le Nuove, Torino.

per info e biglietti
www.whitelightart.it

orari The Ohers 2015
5 Novembre ore 21.00 – 1.00 | Opening party
6 – 7 Novembre ore 17.00 – 1.00 | The Others show
8 Novembre ore 12.00 – 22.00 | The Others show

Ex Carcere Le Nuove , Via Paolo Borsellino 3, Torino

In Gold we trust
Danilo Torre - Ian Woodard
Progetto ideato e curato da Martina Cavallarin


In Gold we trust è un progetto, calibrato per la Fiera The Others, che prevede l'esecuzione di un piano di lavoro, ideato e curato da Martina Cavallarin e interpretato da due giovani artisti internazionali, il britannico Ian Woodard e l'italiano Danilo Torre. Si tratta di un dialogo strutturato attraverso differenti media linguistici, le fusioni in bronzo e alluminio, disegni e dipinti su fondo oro di Ian Woodard e i lavori video di Danilo Torre. 

Si tratta di un'esperienza d'immersione nel tema del progetto che parte dal concetto della suggestione transeunte positiva e propositiva dello stay gold, atteggiamento anticonformista e non omologato rivolto ai modi e ai comportamenti in cui transitiamo nella società contemporanea. In Gold we trust è una suggestione il cui titolo prende spunto da "In God we Trust" di Danilo Torre: nella storia recente il denaro e` stato la rappresentazione fisica della ricchezza aurea di ogni stato (fino agli accordi di Bretton Woods del 1944). Il valore del denaro oggi non e` dato più dalla quantità di oro, ma dall'astrazione di un calcolo economico. Il denaro, anzi il "valore", è quindi il filo conduttore della mostra. 

Il valore e cosa e chi attribuisce tale valore e` un vero mistero. Il mercato dell'arte contemporanea come l'economia e` costruita de persone ed enti che attribuiscono valore a qualcosa, spesso con percorsi cosi` complessi che sembrano più vicini a un atto di fede che a una vera e propria valutazione oggettiva. La visione degli artisti si esplicita nei lavori profondi e densi di  Ian Woodard, universi in cui si sprofonda, ci si perde, si entra e ci si relaziona. 

I personaggi di Woodard sono famosi anzi famigerati, individui pericolosi e conniventi provenienti dal mondo della finanza, dell'economia, della malavita organizzata, delle associazioni terroristiche, per una disamina schietta e cruda di denuncia e provocazione. Danilo Torre presenta un'installazione transmediale, composta da diversi monitor catodici che riproducono frame, sequenze frammenti di video di rapine in banca. Alcuni video sono dei "supercuts" d'immagini provenienti da classici film con rapine in banca.

Il senso di In Gold we trust è quello di partire dall'indagine svolta dagli autori, per arrivare al pubblico presente, sui temi sensibili della società civile, sulle dinamiche relazionali che ci governano, sul problema che non è quello di smettere di essere ottimisti o pessimisti, ma quello di transitare nel mondo con consapevolezza e, soprattutto, quello di cercare, non aver paura di costruire uno spazio personale, individuale, privato, una zona nella quale confrontarsi e poter sperimentare attitudini e atteggiamenti, esprimersi tenendo in considerazione la libertà dell'altro ma anche in cui poter applicare la propria responsabile azione civile. In Gold we trust si pone come uno spazio di apertura del fare e del pensare nel quale singolare e plurale possano trovare le contingenze atte a innestare un più sincero e auspicabile umanesimo.


Whitelight Art 
Per info :
www.whitelightart.it 
#staygold

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *