CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 8 ottobre 2015

Da Rudolf Steiner a Eraclito - ultimi giorni della mostra Affinità Elettive - Galleria Cavour di Padova, Venerdì 9 e sabato 10 ottobre ore 17.00, Galleria Cavour - Padova

"AFFINITÀ ELETTIVE"
Maria Pia Camporese Carla Rigato

Galleria Cavour – Piazza Cavour, Padova
11 settembre - 11 ottobre 2015
 ore 10.00-13.00 e 15.00-19.00 | chiuso i lunedì



Da Rudolf Steiner a Eraclito
La mostra Affinità Elettive dedicata alle due pittrici padovane Maria Pia Camporese e Carla Rigato chiude con due incontri culturali tra arteterapia e filosofia


"AFFINITÀ ELETTIVE"INCONTRI IN GALLERIA CAVOUR
Galleria Cavour, Piazza Cavour – Padova

 Venerdì 9 ottobre ore 17.00"L'opera d'arte totale. L'impulso di R. Steiner verso l'arte e gli artisti del XX secolo"Relatore Tommaso De Angelis, Artista e Docente di Arti Visive"Fare Arte, espressione di esperienze interiori"Relatrice Manuela Pagura, Presidente ARTE.A (Associazione Professionale Arteterapeuti Antroposofi)

 Sabato 10 ottobre ore 17.00«Ciò che si oppone converge e dai discordanti bellissima armonia» (Eraclito)Relatore Stefano Martini, Professore di Filosofia

Ultimi giorni per visitare la mostra "Affinità Elettive" dedicata alle pittrici padovane Maria Pia Camporese e Carla Rigato, in Galleria Cavour (Piazza Cavour, Padova) fino a domenica 11 ottobre.  

Due stili diversi uniti dalla continua ricerca di mettere a nudo l'anima, confrontarsi con le proprie fragilità e paure, ma anche con i propri desideri nascosti. 

Una mostra che ha affascinato un flusso continuo di visitatori interessati colpiti dal messaggio profondo, dalla forza e dal vigore che le due artiste riescono a trasferire sulla tela. 

Più di 1.000 i visitatori nelle prime tre settimane di mostra, sempre molto partecipate anche le conferenze collaterali organizzate in Galleria Cavour dalla curatrice Silvia Prelz.

La mostra chiude con gli ultimi due eventi collaterali a partire dal doppio appuntamento di venerdì 9 ottobre incentrato sulle teorie del filosofo e pedagogo tedesco Rudolf Steiner, fondatore dell'Antroposofia. 

Si inizierà alle ore 17.00 con Tommaso De Angelis  - Artista e Docente di Arti Visive presso l'Accademia di Brescia - che introdurrà il concetto di arte visto dalla dimensione Steineriana spiegando quanto questo abbia influito sugli artisti del secolo scorso, da Kandinsky a Klee da Beuys a Klein.  

A seguire Manuela Pagura - Presidente ARTE.A (Associazione Professionale Arteterapeuti Antroposofi) di Milano - per un approfondimento dell'immagine antroposofica dell'uomo in relazione alla ricerca dell'individualità nei volti di Maria Pia Camporese e un'indagine della dimensione sensibile e interiore del fenomeno colore nelle opere di Carla Rigato anche in relazione alla teoria dei colori di Goethe. Chiuderà parlando di arteterapia a indirizzo antroposofico.

Si conclude sabato 10 ottobre alle ore 17.00 con Stefano Martini - professore di Filosofia al Liceo Classico Tito Livio ora all'Università di Padova e all'Istituto di Cultura Italo-Tedesco di Padova - con un approfondimento filosofico ispirato alla citazione di Eraclito «Ciò che si oppone converge e dai discordanti bellissima armonia».  

Da epoche arcaiche e antiche, sia in Occidente che in Oriente, fino ai giorni nostri la dinamica degli opposti ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo del pensiero filosofico, artistico, religioso. 

Sulla base di vari riferimenti culturali di ieri e di oggi, accanto ad altri percorsi possibili (per esempio la teoria del colore e l'estetica del brutto), Stefano Martini privilegerà proprio tale chiave interpretativa per cercare di dare una lettura filosofica della mostra d'arte contemporanea dedicata alle due pittrici padovane Maria Pia Camporese e Carla Rigato, a partire dal tentativo di approfondire il significato dell'espressione "Affinità elettive", che ne dà il titolo.


"AFFINITÀ ELETTIVE"  
Maria Pia Camporese Carla Rigato
Mostra a cura di Silvia Prelz
Galleria Cavour
Piazza Cavour, Padova
11 settembre - 11 ottobre 2015
ore 10.00-13.00 e 15.00-19.00, chiuso il lunedì
ingresso libero

INFO:

Comune di Padova - Servizio Mostre

tel. 049-8204529
Galleria Cavour tel. 049-8206730
donolatol@comune.padova.it
http://padovacultura.padovanet.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *