CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 18 maggio 2015

MOSTRA DEL CINEMA DOCUMENTARIO ETNOGRAFICO: più di 200 i documentari pervenuti all'EtnofilmFest, ora la parola passa ai giurati.


Grande adesione al bando di selezione  a partecipazione gratuita dell'Etnofilmfest edizione 2015 – il festival nazionale dedicato al documentario di antropologia visuale - che si terrà a Monselice dal 20 al 28 giugno 2015.

Pervenuti oltre 200 documentari da tutta Italia. Molti i temi di carattere internazionale.

Si tratta di produzioni nazionali ma che affrontano una pluralità di tematiche, spaziando dall'America latina all'Asia".

Spiega il direttore artistico Fabio Gemo: "Il festival è volutamente nazionale perché la produzione dei documentari in concorso è legata al filone dell'antropologia visuale. Che in Italia è scarsa e ha poca visibilità. Appena superate le Alpi invece – mi riferisco a Francia, Spagna, Germania, per non parlare dell'America Latina che è fucina di grandissima qualità nel settore – abbiamo vaste produzioni, importanti sia per la qualità che per la quantità; mentre in Italia, i seppur bravi documentaristi, faticano ad avere riscontro".

Ora la parola passa ai giurati che hanno tempo fino al 15 giugno per visionare i documentari. Quest'anno l'Etnofilmfest schiera in giuria nomi importanti del giornalismo e della cultura. Fanno parte della giuria: Rodolfo Bisatti, filmaker e documentarista; Caterina Cisotto, giornalista del Gazzettino; Enrico Masi, antropologo e documentarista; Antonio Marazzi, antropologo visuale; Alessandro Zangrando, giornalista del Corriere Veneto.

Molto soddisfatto il direttore artistico Fabio Gemo per l'adesione ricevuta: "L'Etnofilmfest negli ultimi anni ha avuto un  crescendo esponenziale: 200 documentari sono veramente tanti perché non si tratta di cortometraggi, il documentario ha tempi lunghi, dilatati, un approccio alla regia completamente diverso. Tenendo conto che si tratta di produzioni solo italiane il numero diventa davvero importante e testimonia come l'Italia stia avanzando nella produzione diel documentario etnografico. Il materiale pervenuto è qualitativamente di pregio e affronta temi storici e sociali di paesi diversi".

Il Festival inizia il 20' giugno con il concerto di apertura di Mauro Tiberi, musicista polistrumentista, ricercatore vocale, cantore bizantino e harmonico, formatore e conduttore di gruppi di studio sulla voce e sulle tecniche psicofisiche per lo sviluppo della persona che si affiancherà a Ivan Macera, percussionista ricercatore di suoni.

Grande attesa per Cecilia Mangini, regista e fotografa, collaboratrice di Pier Paolo Pasolini. Parteciperanno al Festival anche Luigi Di Gianni, celebre regista e documentarista e il Centro Studi e Ricerche Ligabue di Venezia, in memoria del grande Giancarlo Ligabue, personalità di spicco della cultura veneziana. Confermata anche la presenze dello scrittore Ferdinando Camon.


Per info: Centro Studi sull'Etnodramma (via M.Carboni 17/1
35043 Monselice Pd – Italy

)
info@etnodramma.it

tel +39 328 6672328
https://www.facebook.com/etnofilmfest

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *