CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

domenica 26 aprile 2015

4 Mostre di Sara Montani per Expo Milano 2015

Expo 2015: a Milano 4 mostre di Sara Montani
5 - 29 maggio 2015 | La Carta dei Diritti. Lib(e)ri per giocare | Galleria delle Lavagne
20 - 28 luglio 2015 | Omaggio a Depero. Arte e Gioco | Biblioteca Centrale - Palazzo Sormani
14 - 19 settembre 2015 | La Carta dei Diritti | Centro dell’Incisione Alzaia Naviglio Grande
9 - 16 ottobre 2015 | La Carta dei Diritti. Arte e Diritti | Casa dei Diritti - Comune di Milano



L’arte di Sara Montani è un universo ricco di poesia che affonda le radici nella memoria individuale e collettiva e nella trasmissione della conoscenza da generazione a generazione, esplicandosi attraverso il confronto tra le molteplicità dei linguaggi, delle tecniche espressive e delle poetiche. 


La sua produzione artistica è connotata da un’incessante ricerca sperimentale, privilegiando percorsi tematici, indagando in maniera libera e personale le possibilità espressive della materia, avvalendosi del medium più funzionale per comunicare contenuti e definire progetti, dalla pittura alla scultura, dalle installazioni ai libri d’artista.
 
Con questa mostra La carta dei diritti. Lib(e)ri per giocare Sara Montani intende riflettere sul rapporto tra arte e diritti dell’Uomo, «ripensare il ruolo dell’arte nella quotidianità, capace di trasformare l’esistenza: arte come realtà che sa dare significato alla vita».
In questa mostra la ricerca dell’artista è costantemente rivolta a indagare l’universo dell’infanzia e giovanile, non solo attraverso attività artistiche e didattiche, ma anche facendo riferimento al patrimonio culturale contenuto nella trasmissione orale di filastrocche, poesie, motivi: parole che diventano espressive per la loro intrinseca musicalità, ma anche strumenti ideali per tramandare un sapere nel tempo, un insieme di valori e contenuti che cambia gradualmente con l’evoluzione sociale e culturale.
Nella mostra l’attitudine ludica dei bambini è ripresa dall’artista per condurre una riflessione sulla libertà di immaginazione e di espressione, diritto primario su cui si basa la dignità umana e il riconoscimento del valore della persona, senza discriminazione alcuna, indipendentemente da distinzioni «di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione» (dalla Dichiarazione universale dei diritti umani, 1948).
Un diritto, quello della libertà di immaginazione e di espressione, che spetta a ciascuno di noi in ogni momento della vita.
In occasione di Expo 2015, Sara Montani presenta a Milano un progetto che mette in luce ogni aspetto della sua poetica artistica, articolato in quattro momenti e in quattro diverse sedi espositive: la Galleria delle Lavagne situata presso la Scuola Statale Primaria Cesare Battisti, la Biblioteca Centrale di Palazzo Sormani, il Centro dell’Incisione Alzaia Naviglio Grande e la Casa dei Diritti del Comune di Milano.
____
Prima tappa del progetto sarà La Carta dei Diritti. Lib(e)ri per giocare, una mostra sulla Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948 che si svolgerà dal 5 al 29 maggio presso la Galleria delle Lavagne - Associazione Roberto Boccafogli - presso la Scuola Statale Primaria Cesare Battisti di Milano. 
Tema fondamentale della mostra è il gioco che, proprio come l’arte, assume un’importanza fondamentale per adulti e bambini, diventando esso stesso elemento in cui si concretizzano piacere, spontaneità, emotività, creatività e immaginazione, concedendo di scoprire stimolanti e curiose combinazioni.
Sempre nella stessa Scuola e in parallelo alla personale di Sara Montani, si terrà una mostra da lei stessa curata e allestita con i lavori a tema la Carta dei Diritti realizzati dai bambini delle Scuole Primarie C. Battisti (prime e quarte) e C. Peroni (5C), e i ragazzi della Scuola Secondaria S. Pertini (2B).
La Galleria delle Lavagne, con la collaborazione della Direzione Didattica Cesare Battisti e della Commissione Educazione e Istruzione del Comune di Milano Zona 5, affianca con nuove presenze di artisti l’attività più che decennale de La Stamperia, un laboratorio didattico collocato negli spazi della scuola primaria di via Brunacci. 
Nate entrambe da un’idea e per volontà dell’artista Sara Montani, direttore artistico dell’Associazione Roberto Boccafogli, la Galleria delle Lavagne intende essere uno spazio d’arte contemporanea che ospita artisti sensibili alla formazione, la proposta dei quali risulti efficace per gli studenti e il territorio.
5 - 29 maggio 2015 | Inaugurazione martedì 5 maggio, ore 18 La Carta dei Diritti. Lib(e)ri per giocare | Galleria delle Lavagne Via Palmieri 24, 20141 Milano - Piano terzo L’esposizione di opere degli studenti inaugurerà mercoledì 6 maggio alle ore 16
Chiusura sabato e domenica | Visite con l’artista tutti i giorni ore 16.30 - 18 o su appuntamento (3382723286) 
 
LE PROSSIME MOSTRE:
  • 20 - 28 luglio 2015

Omaggio a Depero. Arte e Gioco | Biblioteca Centrale - Palazzo Sormani Corso di Porta Vittoria 6, 20122 Milano
Arte in gioco o il gioco dell’Arte o forse anche Gioco come Vita? L’arte pare presa a pretesto per giocare, osservare, sperimentare, reimpostare regole. Sara Montani coglie la sfida per un Omaggio a Depero con opere grafiche e libri d’artista. A cura di Luca Pietro Nicoletti. Chiuso la domenica.
  • 14 - 19 settembre 2015
    La Carta dei Diritti | Centro dell’Incisione Alzaia Naviglio Grande
Alzaia Naviglio Grande 66, 20144 Milano
Una mostra personale di Sara Montani, artista e operatrice culturale milanese, attenta interprete di temi sociali, sarà ospitata dalla storica Galleria dell’Incisione, una casa del XVII secolo che si affaccia sul Naviglio. La mostra racconta della Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948 attraverso incisioni calcografiche e libri d’artista.
  • 9 - 16 ottobre 2015
    La Carta dei Diritti. Arte e Diritti | Casa dei Diritti - Comune di Milano

Via Edmondo de Amicis 10, 20123 Milano
In Casa dei Diritti verrà ospitato il percorso d’arte di Sara Montani con opere a tema “La Carta dei Diritti. Arte e Diritti”. L’inaugurazione si terrà venerdì 9 ottobre dalle ore 17.30 alle 19.30. Presso il servizio Casa dei Diritti sarà organizzato un dibattito/convegno che declini il senso e il valore filosofico delle opere esposte e del percorso proposto dall’artista per arrivare alla loro realizzazione. Verrà presentato anche un breve catalogo delle opere.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *