CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 18 febbraio 2015

Mario Catalano | mostra personale | 21 febbraio – 7 marzo 2015 | Galleria Biblioteca Provinciale (ex Convitto Palmieri) – Lecce | inaugurazione sabato 21 febbraio, ore 18.00


Axa Cultura e Salentoweb.tv presentano, a partire da sabato 21 febbraio, nella Galleria della Biblioteca Provinciale (ex Convitto Palmieri) di Lecce, la personale d'arte  MARIO CATALANO, a cura di Monica Taveri.

La mostra si inserisce nel progetto che Axacultura, concessionario dei servizi di valorizzazione del Convitto Palmieri e del Museo Sigismondo Castromediano di Lecce, propone all'interno della Galleria della Biblioteca Provinciale, location scelta come "casa" per artisti locali.

Mario Catalano comincia ad interessarsi alla pittura fin da giovanissimo, quando ancora bambino si cimenta a ritrarre la gente del suo paese, Martignano, nella Grecia salentina. Questo suo grande interesse per l'arte lo porterà ad intraprendere gli studi artistici prima a Lecce e poi a Roma presso l'Istituto Europeo di Design. 

L'intraprendente decisione di trasferirsi per un lungo periodo a Londra, capitale negli anni '80/'90 delle avanguardie artistiche, influenzerà definitivamente i suoi lavori: sperimentazione, ricerca continua, analisi delle nuove tendenze multimediali resteranno sempre al centro della sua produzione artistica. 

Con un forte riferimento alla Pop Art ed al colore usato in maniera predominante, Catalano si esprime attraverso un'arte libera, eclettica, senza condizionamenti, dove il colore diventa strumento espressivo di una personalità vivace e tormentata capace di regalare la forza di un'emozione.

Quelli  che Mario Catalano oggi ci propone, dopo le recenti esposizioni a Londra e Berlino, sono Autoritratti,  sapientemente intrecciati tra l'arte e le più attuali tecnologie digitali disposte per inedite e nuove visioni.

Niente come un autoritratto ci permette di cogliere l'essenza di un'artista, il suo io più profondo, l'immagine che ha di sè e lo stile che lo contraddistingue.

Attraverso la tecnica del digitale, nelle sue ultime sperimentazioni, l'artista ci presenta una galleria di immagini che "vestono" sè stesso, dove l'uso delle più moderne tecnologie diventa strumento espressivo della sua forte personalità. Lavori che invitano i nostri sensi a perdersi in enigmatici e archetipi segni scritti sul corpo (documento vivente di un ipotetico testamento biologico) o ermetiche maschere rubate alle iconografie del collettivo. Il suo volto diventa archivio di immagini, linguaggio in codice o segreto che interroga lo spettatore lasciandolo perplesso e meravigliato, predisponendolo alla inevitabile interattività con l'opera stessa.

Thomas Mann scriveva che la diversità crea il confronto, il confronto l'inquietudine, l'inquietudine la meraviglia, la meraviglia l'ammirazione e il desiderio di scambio e di unione. Ed è proprio questo il messaggio che l'artista Catalano dona al suo pubblico: avere la possibilità, attraverso l'arte, di ritrovare se stessi e ri-trovarsi nel tumulto della vita che ci circonda.

L'esposizione resterà aperta al pubblico fino al 7 marzo, con ingresso libero.
Per informazioni: axacultura@gmail.com | tel. 320 9654542

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *