CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 10 settembre 2014

La scultura lignea nel Patriarcato di Aquileia in mostra a Cividale

Ultimo mese per ammirare le 30 opere inedite risalenti al XII e al XIII secolo

 

CIVIDALE DEL FRIULI

Ultimo mese di apertura per la mostra "Il Crocifisso di Cividale e la scultura lignea nel Patriarcato di Aquileia al tempo di Pellegrino II (secoli XII-XIII)", ospitata nel Museo nazionale di palazzo de Nordis, a Cividale del Friuli (Udine) fino al 12 ottobre.

Un evento promosso dalla Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l'Arcidiocesi di Udine, che è già stato visitato da migliaia di persone. 

A Cividale si possono ammirare trenta opere, alcune delle quali mai esposte al pubblico, che consentono di scoprire gli esempi più significativi di sculture lignee prodotte tra il XII e il XIII secolo nell'area altoadriatica.

 

PERCHE' ANDARE

A Cividale sono esposte opere rarissime (molte delle quali monumentali), provenienti da Friuli Venezia Giulia, Carniola slovena, Istria, Veneto, Alto Adige, Tirolo, Carinzia, Stiria e Baviera. Un'occasione davvero unica che permetterà di ammirare, riunite in un'unica sede espositiva, la quasi totalità delle sculture lignee superstiti del contesto patriarcale dall'inizio del XII secolo, dimostrazione del forte legame esistente tra la Chiesa aquileiese e il mondo germanico.

Un'esposizione che unisce quattro nazioni (Italia, Austria, Slovenia e Croazia) sotto il segno dell'antico Patriarcato di Aquileia sotto il simbolo centrale del cristianesimo.

 

IL SIMBOLO DELLA MOSTRA

Simbolo dell'esposizione (curata dal Soprintendente Luca Caburlotto e dallo storico dell'arte medievale Luca Mor) è il maestoso Crocifisso ligneo tardo-romanico del Duomo cividalese, restaurato dalla Soprintendenza tra il 2005 e il 2012: un capolavoro prototipo per altri esemplari diffusi nelle chiese del Patriarcato aquileiese fino al pieno Duecento.

 

DA NON PERDERE

Quattro le sezioni della mostra: la prima dedicata agli esempi di opere lignee e modelli tipologici del mondo germanico, in particolare provenienti dal Reno al Tirolo e dall'ambito svevo alla Stiria. Le due sezioni successive presentano il panorama della scultura lignea nei territori del Patriarcato di Aquileia partendo dal modello del Crocifisso di Cividale fino ad accostare opere di cultura e provenienza extraterritoriale.

La quarta sezione ruota attorno all'eccezionale Antependio in argento dorato, datato 1204 e commissionato dal patriarca Pellegrino II per il Duomo di Cividale, e ad altri preziosissimi esempi di croci astili e arte suntuaria del contesto altoadriatico, tra cui coprievangeliari con valve eburnee di provenienza bizantina rifiniti con lamine d'argento e gemme.

«La mostra – spiega il curatore Luca Mor – si prefigge di riunire i maggiori esempi di scultura lignea tra XII e XIII secolo nel contesto altoadriatico. Si tratta essenzialmente di crocifissi, spesso di grandi dimensioni, talvolta mai esposti o ammirati da vicino, che concorreranno sensibilmente a chiarire gli accenti internazionali dei modelli individuati e delle soluzioni figurative prevalenti. Di qui la necessità di coinvolgere anche opere significative degli ambiti limitrofi – aggiunge – storicamente oggetto di scambio o ascendenza culturale con quello patriarcale, muovendo quindi dalle odierne suddivisioni di Friuli Venezia Giulia, Carniola slovena, Istria, Veneto, Alto Adige, Tirolo, Stiria, Carinzia, fino a raggiungere in Baviera quelli che furono i territori dell'impero. Il tutto vuole confermare la natura cosmopolita e strategica del Patriarcato».

 

La mostra è stata resa possibile grazie al contributo e al supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, dell'Azienda Speciale "Villa Manin", dell'Agenzia Turismo Fvg, della Provincia di Udine, del Comune di Cividale del Friuli, della Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, della Banca Popolare di Cividale e della Parrocchia di Santa Maria Assunta di Cividale del Friuli.

 

 

"Il Crocifisso di Cividale e la scultura lignea nel Patriarcato di Aquileia al tempo di Pellegrino II (secoli XII-XIII)".

Museo Nazionale di Palazzo de Nordis, Piazza Duomo 5

Cividale del Friuli

Orari della mostra: da mercoledì a domenica dalle ore 11 alle ore 19.

 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

www.passepartout.coop

museodeNordis.Cividale@beniculturali.it

0432731540

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *