CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 30 luglio 2014

Mostra personale di pittura Pierangelo Benetollo “Il declino delle Illusioni”





Mostra personale di pittura
Pierangelo Benetollo
 “Il declino delle Illusioni”
Opere recenti


Ponte di Legno
Sala ex Casa di Riposo
Corso Milano 35
Dall’ 1 al  17 Agosto 2014
         Orario unico di apertura:
       Tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 22.00
Con il patrocinio del Comune di Ponte di Legno





Pierangelo Benetollo esporrà le sue opere recenti nella mostra che si svolgerà a Ponte di Legno, presso i locali della ex Casa di Riposo, in Corso Milano 35, dall’ 1 al 17 agosto 2014

La mostra, dal titolo “Il declino delle illusioni” raccoglie le opere più recenti del pittore camuno, che focalizzano la volontà dell’occhio a cogliere più  scorci di una quotidianità visibile a tutti, perlopiù banalizzata, ma anche e proprio per questo più nascosta e misteriosa, dove per ogni  attimo che viene colto lo stesso inizia già a dissolvere, per lasciar posto ad altri,  in infinite variabili di direzioni e significati. 

La mostra sarà aperta tutti giorni con orario unico, dalle ore 17.00 alle ore 22.00.


Pierangelo Benetollo è nato a Sonico il 23 Luglio 1964. Diplomato al Liceo Artistico di  Lovere  nel 1982, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano, sotto la guida di Saverio Terruso, Miklos Varga, Raffaele De Grada e Francesco Poli, e vi si è diplomato in Pittura nel 1987.

Giovanissimo, nel 1982, espone per la prima volta i suoi lavori in una mostra nel paese natale. La sua formazione è avvenuta con i preziosi insegnamenti del maestro Bruno Casalini, che l’ha guidato nello studio delle tecniche e delle tematiche realistiche e metafisiche che da sempre caratterizzano la sua ricerca. Seguono negli anni numerose partecipazioni a mostre collettive e concorsi nazionali dove ottiene premi e riconoscimenti, fra i quali la realizzazione, quale vincitore del concorso di idee, del drappo del “Palio della Balestra” fra le città di Gubbio e Sansepolcro (Settembre 2004), e il primo Premio al concorso “Breno si affresca e si decora” (Dicembre 2004).

Altrettanto numerose sono, inoltre, le mostre personali al suo attivo. Ha partecipato a trasmissioni e dibattiti televisivi e radiofonici in varie parti d’Italia, e la sua opera è stata oggetto d’interesse per lo svolgimento di tesi accademiche. Nel mese di settembre 2008, presso le sale di Palazzo Martinengo a Brescia, ha esposto nella mostra “Oglio, acqua che scorre”, di cui è stato fra gli ispiratori, organizzata dalla Provincia. Il suo profilo appare nel volume “Annuario dei personaggi della Vallecamonica”, di Mauro  Fiora  e  Giannino Botticchio (2007).

Negli anni 2007, 2010 e 2011 una sua opera è stata pubblicata su “Arte Mondadori” come finalista dell’omonimo annuale premio di pittura. Nell’ottobre 2012 un’altra opera è stata invece finalista al premio “Carlo Dalla Zorza”, fondato e organizzato dalla Galleria Ponte Rosso di Milano. Dell’ottobre 2013 è  la sua mostra personale più recente, a Breno, presso la chiesa di Sant’Antonio, intitolata “L’erba ignara”.

Della sua attività si sono occupati innumerevoli giornalisti e critici d’arte.

Sue opere sono presenti in numerose collezioni private.  La sua attività è pubblicata sul sito internet www.benetollopier.it

Vive e lavora a Sonico.


Per contatti e informazioni:
Cell. 3355462925
Sito Internet : www.benetollopier.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *