CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 30 ottobre 2013

Mostra "MONET au cœur de la vie" > Pavia, Scuderie del Castello Visconteo


30 ottobre 2013

Monet au cœur de la vie
Fino al 15 dicembre 2013
Pavia, Scuderie del Castello Visconteo

Venerdì 1 NOVEMBRE > mostra aperta dalle ore 9.00 alle ore 20.00
dalle ore 13.00 alle ore 14.00: ingresso speciale a 10,00 euro!!!
ore 18.00: visita guidata GRATUITA per tutti i singoli visitatori

Sabato 2 NOVEMBRE > mostra aperta dalle ore 9.00 alle ore 20.00
dalle ore 9.00 alle ore 10.00: ingresso speciale a 10,00 euro!!!
ore 16.00: laboratorio didattico GRATUITO per bambini 3 -11 anni su prenotazione

Domenica 3 NOVEMBRE > mostra aperta dalle ore 9.00 alle ore 20.00
dalle ore 9.00 alle ore 10.00: ingresso speciale a 10,00 euro!!!
ore 11.30: laboratorio didattico GRATUITO per bambini 3 -11 anni su prenotazione

..................................................................................................................

Venerdì 1 novembre la mostra "Monet au cœur de la viein corso alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia resterà aperta dalle ore 9.00 alle ore 20.00 (la biglietteria chiude un'ora prima). Alle ore 18.00 i visitatori potranno partecipare ad una visita guidata gratuita per saperne di più sul Maestro dell'Impressionismo e sulle sue splendide opere esposte alle Scuderie. Alle visite guidate si accede con il biglietto d'ingresso alla mostra, non è necessaria la prenotazione e saranno ammesse al massimo 30 persone in ordine di arrivo.
Inoltre dalle ore 13.00 alle ore 14.00 i singoli visitatori non prenotati potranno entrare in mostra con il biglietto speciale a 10,00 euro

Sabato 2 novembre e domenica 3 novembre la mostra osserverà i regolari orari di apertura (dalle ore 9.00 alle ore 20.00, ultimo ingresso ore 19.00) e i singoli visitatori non prenotati potranno usufruire del biglietto speciale a 10,00 euro dalle ore 9.00 alle ore 10.00.
Proseguono inoltre con successo le attività didattiche gratuite del weekend per tutti i bambini dai 3 agli 11 anni che, sabato 2 novembre alle ore 16.00 oppure domenica 3 novembre alle ore 11.30, potranno partecipare al laboratorio "Il ponte di Waterloo, immaginiamo Waterloo in un giorno di nebbia! ". L'attività è gratuita, dura circa 1 ora e 30 minuti, si accede con il biglietto d'ingresso della mostra (bambini fino ai 6 anni ingresso gratuito) ed è necessaria la prenotazione al numero 0382 309879
Gli educatori di educational alef - dipartimento educativo di Alef - introdurranno l'arte di Monet nell'aula didattica, spingendo poi tutti i bambini alla creatività attraverso fantasia, luce e colore. Al termine del laboratorio genitori e bambini potranno visitare in autonomia la mostra accompagnati dalla family guide: una divertente guida cartacea a cura di Artkids (www.artkids.it) con tanti giochi e disegni per scoprire insieme i capolavori del grande artista francese. La guida è gratuita e verrà consegnata dal personale di biglietteria a tutte le famiglie con bambini dai 5 anni in su. Il programma dettagliato di tutte le attività didattiche per i singoli e per i gruppi è disponibile anche sul sito www.scuderiepavia.com.

Il biglietto d'ingresso alla mostra "Monet au cœur de la vie" include l'app ufficiale della mostra / l'audioguida e l'ingresso alla Quadreria dell'Ottocento e Collezione Morone dei Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia a seconda degli orari di apertura consultabili sul sito www.museicivici.pavia.it.

LA MOSTRA
Prosegue con successo la mostra "Monet au cœur de la viepromossa dal Comune di Pavia, prodotta e organizzata da Alef – cultural project management con il patrocinio del dell'Ambasciata di Francia in Italia e dell'Institut français di Milano e ospitata alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia fino al 15 dicembre 2013.

L'esposizione, a cura di Philippe Cros presenta una selezione di opere provenienti da prestigiosi musei di tutto il mondo: dagli Stati Uniti d'America come il Columbus Museum of Art (Ohio) alla Francia come il Musée d'Orsay di Parigi, dal Sud Africa come la Johannesburg Art Gallery alla Romania come il Mnar di Bucarest fino alla Lettonia come The Latvian National Museum of Art di Riga e da altre importanti sedi internazionali.

Il pubblico avrà la possibilità di ammirare importanti lavori di Claude Monet e di ripercorrere le tappe principali della sua produzione artistica dalla formazione fino alla grande maturità.
Un percorso espositivo innovativo ed emotivo offrirà inoltre al visitatore un'inedita modalità di avvicinamento anche alla sfera personale della vita del Maestro, consentendo al pubblico di scoprire l'"uomo" oltre che il grande artista.

La mostra è un viaggio nel cuore della vita di Monet, raccontato attraverso le voci di sei personaggi chiave del suo percorso umano e artistico.
Gli incontri, i successi, così come i momenti difficili sono stati ricostruiti sulla base di preziose lettere - provenienti dal Musée des Lettres e de Manuscrits di Parigi ed esposte in mostra -  in cui il pittore racconta particolari momenti e stati d'animo della sua vita. 
Lungo il percorso una serie di suggestive videoinstallazioni predisporranno emotivamente il pubblico a rivivere i momenti fondamentali della vita di Monet e a comprenderne il rapporto con le opere presentate in mostra. 
Le parole e il racconto sono stati pensati in armonia con i video, i suoni e le opere d'arte in modo da creare le condizioni più adatte a sollecitare le emozioni più profonde del visitatore verso una totale fruizione dell'opera di Monet.
La mostra offre quindi diverse chiavi di lettura per un'originale esperienza di visita che consentirà al visitatore di rivivere intensamente la vita e la produzione artistica di uno dei più grandi Maestri di tutti i tempi che ha cambiato per sempre la storia dell'arte.

Un'esperienza di visita prosegue anche all'esterno dello spazio espositivo, suggerendo al visitatore un itinerario alla scoperta di alcuni dei luoghi simbolo della città di Pavia ricontestualizzati, per l'occasione, in rapporto al percorso artistico di Monet.
Un percorso ideato per far rivivere alcuni luoghi pavesi molto suggestivi come l'orto botanico del 1700, oppure la bellissima Cattedrale di San Michele, o ancora la storica Biblioteca Civica Bonetta e i giardini Malaspina, e in ultimo il Ponte Vecchio sul fiume Ticino. In ciascuno di questi luoghi il visitatore potrà riprendere la lettura del racconto dei sei personaggi riproposto in un'ambientazione reale.

Per tutta la durata dell'esposizione una serie di attività didattiche e laboratori creativi permetteranno anche ai più piccoli di avvicinarsi alla pittura impressionista e alla produzione artistica del pittore francese.

Catalogo Silvana Editoriale
.................................................................................................................
Cartella stampa e immagini disponibili nell'area press di Alef >
..................................................................................................................

Titolo
Monet au cœur de la vie

Date
14 settembre – 15 dicembre 2013

Sede
Scuderie del Castello Visconteo
Viale XI Febbraio, 35
27100 Pavia

Orari
Dal lunedì al venerdì: 9.00 – 19.00
Sabato, domenica e festivi: 9.00 – 20.00
La biglietteria chiude un'ora prima
dal lunedì la venerdì, ore 18.00 > visite guidate GRATUITE

Biglietti
Intero: 15,00 euro
Ridotto: 13,00 euro
Ridotto speciale: 10,00 euro dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 13.00 -14.00 e dal sabato alla domenica nella fascia oraria 9.00 - 10.00 (valido per i singoli visitatori non prenotati)
Il costo del biglietto include l'app ufficiale della mostra, l'audioguida e l'ingresso alla Quadreria dell'Ottocento e Collezione Morone dei Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia (a seconda degli orari di apertura)

Prevendita biglietti

Informazioni


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *